Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Meglio avere la coppia Soulé-Dovbyk che Lukaku”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Io penso che l’entusiasmo dei tifosi per l’arrivo di Soulé sia giusto e plausibile. Se arriva il centravanti, e dovrebbe essere questione di poco, il 90% del mercato è fatto sottolineando pure che comunque ci saranno degli eventuali aggiustamenti da fare in corsa. Quest’anno il club giallorosso si è misurato con club importanti: la Juve per Soulé, la sfida all’Atletico Madrid per Dovbyk. Hanno perso Lukaku, che è un grande centravanti, ma è una squadra più logica dell'anno scorso: non so se sarà più forte da subito ma in ottica futura si vedrà".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Il tifoso della Roma è sempre un tifoso che fa sentire il suo entusiasmo anche con giocatori diversi da Soulé, basta ricordare le accoglienze per Cicinho o la presentazione di Adriano. Sono d’accordo sul fatto che manca qualche altro giocatore in sede di mercato. Angeliño, per esempio, non mi fa impazzire e si deve ancora terminare di lavorare sulle fasce senza pensare solo all’attaccante. Ricordiamoci che Dovbyk è il centravanti capocannoniere della Liga spagnola con 24 gol e ha portato il Girona a livelli mai visti. Per me la coppia Soulé-Dovbyk è più forte del singolo Lukaku".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Concordo sull’idea che l’entusiasmo dei tifosi giallorossi si senta sempre soprattutto in sede di mercato: ci basti pensare anche a giocatori di minor livello che si sono visti in passato. Secondo me la squadra si sta delineando e le premesse per l’arrivo di Dovbyk ci sono tutte: davanti la scelta è fra molti nomi in modo da avere diverse soluzioni, il centrocampo è quello dello scorso anno con l’alternativa importante nuova di Le Fée. Insomma, le garanzie sono maggiori della stagione appena passata. E’ vero che Lukaku è andato via ma in compenso è arrivato Soulé, che è un talento importante".
Ugo Trani (Teleradiostereo – 92,7): “Ho sempre apprezzato Soulé e sappiamo che il popolo romanista anche d’estate manifesta sempre il suo entusiasmo quando arrivano giocatori importanti o campioni. Il merito è della Roma ma anche di Soulé che ha forzato la mano con la Juve. Io credo che lui giocherà a sinistra e qualcun altro a destra ma potrebbe finire a destra solo se non ci sarà Dybala o arriverà qualcun’altro. I nuovi acquisti hanno cambiato le gerarchie nello spogliatoio anche in base alla rosa che c’era già: mi riferisco agli azzurri convocati da Spalletti. E’ giusto che l’entusiasmo salga e l’umore cambi ma ancora c’è molto da fare in fase di mercato”.
Antonio Felici (Teleradiostereo – 92,7): “Apprezzo De Rossi ma non sono d’accordo con Dybala falso nove: è una soluzione da calcio spagnolo che non andò bene neanche sotto Luis Enrique se non hai gli interpreti giusti. Non concordo con questa sua preferenza e con questa chiave tattica”.
Alessandro Austini (Radio Manà Manà Sport Roma – 90,9): “In questi giorni nell’ambiente Roma si sta sciogliendo la tensione. Dall’incontro per lo stadio alle mosse di mercato. Non è casuale che questa svolta sia arrivata dopo il retromarcia dei Friedkin sull’acquisto dell’Everton. Non ho la controprova ma mettendo insieme i tasselli… De Rossi è stato bravo nelle sue dichiarazioni, ma lui è bravo come comunicatore. Soulé, per me, è il colpo più mediatico del mercato della Roma, anche se arriverà Dovbyk. Sul centravanti ucraino non mi aspettavo tutte queste certezze da parte dei tifosi e degli addetti ai lavori. Non dimentichiamo che questo ragazzo ha 27 anni ed ha fatto solo un campionato vero”.
Francesca Ferrazza (Teleradiostereo - 92,7): “L’arrivo di Soulè crea quell’entusiasmo perchè ci sta Dovbyk dietro la porta. Anche la Roma è sorpresa dell’entusiasmo per Soulè, nessuno se l’aspettava, ma è un entusiasmo sull’onda di Dovbyk. Soulè è molto amato anche dai ragazzini, ha una faccetta che piace ai più piccoli, un po’ come succede per El Shaarawy"
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “Dieci anni fa la Roma aveva un grande vivaio, ora va a prendere un giocatore giovane dalla Juventus. Roma non è Frosinone, ma lui conosce già la Serie A. Spero che Dahl sia una sorpresa, Angeliño l’anno scorso quando si è alzata l’asticella è andato in difficoltà. Sono stati spesi tanti soldi però non so se la squadra è migliorata. Il campo darà delle risposte"
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): “Soulé a Frosinone ha giocato anche dietro la punta. Può avere una doppia funzione, se sta in giornata è un calciatore che fa male. De Rossi aveva chiesto giocatori di gamba e lui è perfetto"
© RIPRODUZIONE RISERVATA