Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “Zakaria assomiglia a Wijnaldum”
Mario Sconcerti (Teleradiostereo 92.7): "Zakaria è un giocatore sicuro che Mourinho voleva e inseguiva anche lo scorso anno. E' un calciatore che assomiglia a Wijnaldum. La Juve lo vende perchè deve fare cassa e prendere un centrocampista più mirato per fare il regista. Zakaria mi sembra un'ottima soluzione, è un titolare. Belotti e Abraham insieme? No, sono due centravanti puri, si pesterebbero i piedi. Se vuoi fare una grande squadra devi avere due centravanti".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Dybala può fare molto più anche se ha fatto vedere alcuni sprazzi di quello che è e della sua classe infinita. Il problema sta nell’equilibrio della squadra per permettere ai giocatori di rendere al massimo. Tutte le squadre devono ancora trovare una identità precisa".
Angelo Gregucci (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "La Roma dovrà fare qualcosa sul mercato. Veretout è un giocatore che mi è sempre piaciuto ed i giallorossi potevano avere il sostituto di Wijnaldum in casa. La Roma ha una parvenza di gioco quasi consolidata, tatticamente c’è poco".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Dybala nelle prime due partite mi è sembrato non brillante. Mi intrigherebbe con la Juve l’utilizzo di Zalewski dal primo minuto al posto dell’infortunato Zaniolo. Con Pellegrini in mediana la Roma rischierebbe di avere una squadra un po’ staccata nei reparti. La Roma non troverà mai più la Juve in una situazione così".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Confermo la coppia Matic-Cristante a centrocampo per la Juventus, visti gli infortuni di Zaniolo e Wijnaldum. Un’alternativa sarebbe arretrare Pellegrini e mettere El Shaarawy. Con Zakaria, la Juve potrebbe fare un favore alla Roma in un momento di difficoltà. Con il fatto della Superlega non so quanto alla Juventus interessi rispettare i paletti del Fair-Play finanziario. La Roma non spenderà 10-15 milioni di euro per un centrocampista, ma cercherà uno svincolato oppure un prestito con diritto di riscatto con uno stipendio che sia gestibile, di massimo 3 milioni. Mourinho vorrebbe un altro Wijnaldum, ma è chiaro che uno come lui non lo trovi".
Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5 - 'Te la do io Tokyo'): "Come ha detto Mourinho gli acquisti devono essere il centrocampista e l’attaccante. Paredes la Roma non l’aveva ancora trattato perché aveva Wijnaldum. Il PSG darebbe l’argentino alla Roma piuttosto che alla Juve. Per Lukic la difficoltà è Cairo, che non ti regala niente. Per Zakaria, la Juve è difficile che ti dia un giocatore in prestito. I nomi più probabili per ora rimangono Tameze, Paredes e Nandez. Tra poche ore Belotti verrà ufficializzato. Per me la Roma ha l’attacco più forte del campionato e più completo rispetto all’Inter. La rosa ora è diventata corta perché hai perso Zaniolo e Wijnaldum e adesso la Roma deve rincorrere. Io metterei Pellegrini e Matic a centrocampo e Zalewski vicino a Dybala e Abraham. Zaniolo per me salta due partite più la coppa, si è preso solo una gran paura dopo la botta. Per il Fair-Play finanziario la Roma è in una situazione abbastanza tranquilla rispetto alle altre squadre che sono state nominate".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5 - 'Te la do io Tokyo'): "Sul tavolo di Pinto e Mourinho ci sono nomi importanti. Grillitsch al momento non è un obiettivo perché è simile a Cristante e Matici. Sono usciti i nomi di Tameze, Allan e Paredes che ha caratteristiche diverse. Lukic non è un profilo impossibile, ma con Cairo non è facile. Lukic come Frattesi sono giocatori che costano. Se la Roma prende Belotti, Paredes e un difensore si può inserire nella lotta scudetto. Mourinho ha fatto capire che a livello numerico siamo pochi. Credo che in questa finestra di mercato si siano messe le basi per vincere il campionato il prossimo anno, quest’anno la Roma deve arrivare in Champions. Il Milan si è indebolito e anche il Napoli. Quando affronti Allegri ad inizio campionato hai sempre la possibilità di batterlo. Questa volta si deve partire che oggi la Roma ha più consapevolezza della Juventus. Io più vedo Pellegrini avanti meglio sto. Dopo Verratti è l’italiano più forte che c’è oggi. Venerdì la Roma e Wijnaldum prenderanno la decisione se operare la tibia o meno".
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5 - 'Te la do io Tokyo'): "Adesso un paio di operazioni di mercato verranno fatte. Su Belotti sono praticamente certo che arriverà. Il mercato della Roma merita un voto altissimo. La Roma ha fatto un’ottima campagna acquisti che le permette serenamente di entrare tra le prime quattro".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Immaginate quante telefonate stanno arrivando in questo momento a Tiago Pinto per sponsorizzare e prendere un nome piuttosto che un altro: da Paredes a Nainggolan. Tra tutti questi io mi andrei a prendere Paredes o Allan come colpo di emergenza. Nandez è un giocatore che volevano tutti e adesso neanche gioca con il Cagliari, ogni anno torna accostato alla Roma".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "I nomi che leggo come sostituto non sono all'altezza di Wijnaldum. L'olandese era quello perfetto per ciò che serviva alla Roma, ti avrebbe fatto fare il salto di qualità. Ora non ne vedo uguali in giro. Matic e Cristante sono cadenzati, ci vuole almeno uno più di movimento. La Juve non è da sottovalutare".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Al posto di Wijnaldum io prenderei Lukic, anche se è uno come Veretout ma in più ha il cambio-gioco. Il granata mi sembra quello più vicino per caratteristiche all'olandese".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "Al posto di Wijnaldum va preso un centrocampista di movimento. Lui è una perdita importante per la Roma, anche se in effetti nell'ultimo anno e mezzo ha giocato meno. La Roma nonostante l' assenza di Zaniolo, sabato avrà una rosa più completa delle Juve".
© RIPRODUZIONE RISERVATA