Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Ibanez è un giocatore modesto”
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Complimenti a Pinto per aver preso Aouar. È stato preso nel momento giusto ed è capace di giocare in più ruoli. Ibanez è un giocatore modesto se dovesse arrivare un’offerta da 30 milioni lo venderei"
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Aouar è un ottimo giocatore. N’Dicka è un bel calciatore, ma anche Ibanez è un buon difensore. Deve imparare a controllarsi, ma Mourinho lo ritiene un elemento valido. Complimenti alla Roma perché sta prendendo dei parametro zero giovani".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “L’acquisto di Aouar è positivo. Non so se giocherà titolare perché nella Roma ci sono degli elementi che Mourinho stima. Rientrerà nelle rotazioni. N’Dicka è un ottimo acquisto a zero. Prenderlo al posto di Ibanez è un passo in avanti, ma non basta perché Kumbulla sarà fuori per diversi mesi".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Aouar è una riserva, la Roma deve prendere i titolari. N’Dicka è un titolare. Scamacca è un attaccante che ha fatto meno gol delle nostre punte. Non aver preso Tielemans non è una grave perdita. Morata è un reale obiettivo e si è mosso Dybala, ma portarlo a Roma non è semplice. Ibanez lo può prendere l’Atletico, ma la Roma deve farci una plusvalenza e non può fare lo scambio con Morata. Tra El Shaarawy e Zalewski potrebbe restarne solo uno, Mourinho vorrebbe tornare alla difesa a 4 e in quel caso servirà un terzino sinistro".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Aouar aumenta la qualità al centrocampo della Roma. Viene anche per fare il titolare. Tielemans era un obiettivo, ma lui non voleva lasciare la Premier. Ora si farà un tentativo per Frattesi, ma fino ai primi di luglio aspetta la chiamata della Roma. La Roma non ha molti giocatori che valgono più di 20 milioni di euro".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Aouar è un giocatore molto tecnico. Non dobbiamo esaltarci in maniera particolare, non è arrivato Gundogan. La Roma potrebbe trattenere Wijnaldum ma dovrebbe ridursi drasticamente lo stipendio. Morata è un obiettivo che considero interessante".
Alessandro Austini (Teleradio Stereo - 92.7): "A Roma caratteri esuberanti come quello di Scamacca non sono indicati, basti pensare a Zaniolo. Scamacca ha grandi qualità, ma non ha mai giocato in una grande squadra. Io, potendo, prenderei Milik, o al massimo Morata, anche se non mi fa impazzire come giocatore".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina 104.5): "Il fatto che Aouar abbia già imparato a parlare italiano è un punto importante, credo che tutti i giocatori che vengono qui debbano farlo, in particolare in una piazza come Roma. Le scelte di mercato devono essere seguite dall’allenatore e spero che questi acquisti a parametro zero siano seguiti anche da Mourinho. Al momento stanno sostituendo i giocatori che non ci saranno il prossimo anno, penso a Kumbulla e Wijnaldum. Mi auguro che la Roma trovi un centravanti. Su Scamacca? Io me lo ricordo quando andò al Genova, quando entrava faceva bene. Ha potenzialità importanti, ma deve trovare continuità e non è un rischio che la Roma può correre. Io andrei su Icardi, proverei. È una garanzia, sa fare gol. In zona offensiva hai troppe difficoltà".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattina 104.5): "Non conosco benissimo Aouar dal punto di vista tecnico. Se Scamacca potrebbe essere la personalità giusta per la Roma? Il giocatore ha tante qualità, ma dipende da come arriva. Potrebbe esserlo, come no. Dipende anche da cosa ne pensa Mourihno. È un giocatore valido nella sua migliore espressione"
Nando Orsi (Radio Radio Mattina 104.5): "A me Scamacca non piace, devi andare sulla sicurezza e lui non ha nelle gambe i 15-20 gol. Ha una buona fisicità, è un buon giocatore, ma secondo me non è migliore di Abraham. Non ci possiamo dimenticare che l’anno scorso ha fatto 30 gol"
© RIPRODUZIONE RISERVATA