Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Ho fiducia in Abraham, ha problemi con la sfortuna”
Furio Focolari (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Prevedo un derby vintage, non mi entusiasma molto".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Credo che nel secondo tempo ci sarà spazio per Matic che a Verona è stato decisivo. La Roma avrebbe dovuto vincere il girone, questa sera deve riparare agli errori passati".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Ieri Zaniolo si è allenato con tutti i titolari. Mourinho ha fatto rimanere i giornalisti 15 minuti in più per far vedere il suo allenamento. L’ho visto in ottima forma. El Shaarawy quinto a sinistra lo ha inventato Spalletti e Mourinho lo ha ripreso. È difficile cambiare ruolo ad un calciatore, devi essere un allenatore carismatico per farlo. Ho tanta fiducia in Abraham, lo scorso anno ha trascinato la Roma. Non credo sia regredito, sta avendo problemi con la sfortuna. La cosa fondamentale per la Roma è rimanere quarta fino alla pausa di novembre. Questo ti permetterebbe di fare investimenti sul mercato".
Fabrizio Aspri (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La comunicazione nel calcio è fondamentale e Mourinho è il migliore in questo. El Shaarawy da quinto aiuta molto gli attaccanti. Belotti non è riuscito a mettere in discussione le gerarchie in attacco. La fortuna di Abraham è Mourinho perché questa fiducia lo riporterà al suo livello. Questa sera è più importante del derby".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Aouar vuole cambiare aria e dopo la fase iniziale, sono iniziati gli incontri. Per muoversi vuole uno stipendio intorno ai 5 milioni ma lo pagheresti praticamente zero. Ha caratteristiche che alla Roma mancano. Ha qualità, come la aveva Mkhitaryan. Durante la sosta si incontreranno sperando di chiudere. Psicologicamente è sempre meglio avere un risultato su tre piuttosto che due su tre. La Roma sarà affamata come contro il Bodo. Questa sera spero prevalga, oltre al pubblico, anche la qualità della Roma. Queste due partite sono le più importanti della stagione, e Mourinho preferisce avere Zaniolo al 70% piuttosto che un Belotti non in forma".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Aouar sarebbe un rinforzo molto utile. In estate non era in cima alla lista dei miei desideri. Sono sicuro che la Roma affronterà la partita seriamente. Il Ludogorets è scorbutico, hanno esperienza internazionale. Spero che la partita non sia tirata fino al 90esimo anche in vista del derby. Pescare il Leverkusen nei playoff non mi spaventerebbe. Lo Shakhtar sarebbe l’avversario ideale. Il Siviglia quest’anno sta facendo male, non è la squadra tosta delle ultime stagioni".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Aouar è un giocatore con una qualità che non hai in quel ruolo. La stagione di Pellegrini per il momento è molto deludente, ci aspettiamo qualcosa in più da lui. Non so quanto questa partita sarà sofferta, molto dipenderà dalla stanchezza della Roma. Contro il Napoli si sono sforzati molto ma non sono andati a dama, hanno sprecato molte energie mentali. Mourinho se potesse non farebbe mai turnover".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Spero che la Roma vada ai playoff di Europa League e trovi lo Shakhtar. Lì c'è un talento interessante, il numero 10: Mudryk. Mi è piaciuta la conferenza di Mourinho, dopo le vittorie è un'altra persona. Lui si nutre di vittorie. Questa è la sua forza. La possibile sorpresa di questa sera è Volpato. Anche se penso che Mourinho lo vorrà gestire dopo il gol a Verona. Mi sembra meno strutturato di Zalewski e Bove, perché ha una storia diversa".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "Penso che Mourinho metterà in campo Zaniolo. Il tecnico giallorosso questa partita la vuole vincere. In casa contro il Ludogorets, con quel pubblico dell'Olimpico, è una gara che non deve rappresentare un problema".
Tony Damascelli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Roma-Ludogorets? Giocano i migliori per questa partita. Se Mourinho sa di avere quasi tutti in buone condizioni, gioca chi sta meglio. Calciatori di 22 o 23 anni che si allenano 2 ore al giorno possono giocare una partita ogni tre giorni".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Se sta bene, Zaniolo giocherà sicuramente questa sera contro il Ludogorets".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma, come la Lazio, sono stanche. Stasera è un apartita da giocare con intelligenza, senza strafare, colpire quando è il momento. Secondo me la cosa migliore sarebbe il passaggio del turno stasera e un pareggio nel derby. Credo che i due allenatori la pensino come me".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "La Conference è qualcosa che Mourinho non vuole prendere in considerazione, vuole andare avanti in Europa League".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Roma parte avvantaggiata al derby perché stasera gioca in casa e l'avversario è più facile, mentre la Lazio va in trasferta in uno stadio non facile".
© RIPRODUZIONE RISERVATA