Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “Zaniolo ha diritto alla scorta”
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Il comunicato non c’è, non è stato scritto nulla sulla vicenda per scelta del presidente. Non è stato specificato cosa si intenda che è fuori dal progetto tecnico. Zaniolo a giugno, luglio o agosto, se dovesse partire, partirebbe solo per 30 milioni. Nicolò ha sbagliato a far partire tutta la vicenda senza avere nessun’offerta in tasca. In ogni caso la Roma non ha comprato nessuno e sta cercando di dare la colpa alla vicenda Zaniolo. Non sarebbe la prima volta che la Roma mette fuori rosa qualcuno. Su questa questione si è superato il segno, di certo interverranno gli avvocati. Secondo me non è il modo giusto di affrontare la questione perché se tra un mese e mezzo hai bisogno di Zaniolo, gli stessi che ora idolatrano i Friedkin, polemizzeranno sul non reintegro. Il suo errore è stato quello di decidere da un giorno all’altro di non voler giocare con la Roma, poi la società ha le sue colpe nella gestione. Nel giro di 4 mesi hai perso due titolari”
Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Il mercato è caratterizzato da delle schizzofrenie incredibili, non esiste arrivare a questo epilogo con un ragazzo di 24 anni. Si sta facendo passare il ragazzo come unico responsabile della questione".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Zaniolo attualmente ha diritto alla scorta, se tronerà a Roma saranno costretti a mettergli la scorta. Siamo tutti d’accordo che Zaniolo abbia sbagliato, ma ha tutto il diritto di scegliere di non voler giocare in una determinata squadra. Allo stesso modo è un diritto della Roma quello di non rinnovargli il contratto. Zaniolo è passato da essere idolo dei tifosi a traditore, fino a qualche giorno prima era lo stesso Mourinho a difenderlo dai fischi dei tifosi".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5): "Mi è stato detto che non ci sono offerte per Zaniolo e che resta alla Roma. Muriel è uno che segna di più di Zaniolo e che parte da sinistra per tirare con il destro. Nella Roma è fondamentale. Con Zaniolo fuori rosa non può arrivare né Ziyech, né un calciatore della Primavera del Chelsea. Per far arrivare un calciatore, un altro deve uscire. Quello di Muriel non è un nome a caso perché l’Atalanta ha diversi calciatori in esubero. Queste però sono sensazioni, le notizie sono quelle che ho detto prima: la Roma non accetta prestiti quindi, salvo sorprese finali, il Zaniolo resta".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5): "Il Leeds è confermata come proposta per Zaniolo, ma è simile a quella del Milan. Nell'ultimo giorno di mercato può sempre succedere qualcosa. Non escludo sorprese, da qui a mezzanotte. Se finisce così è una sconfitta per tutti, ma soprattutto per Zaniolo. Muriel non gioca più all'Atalanta, se esce Zaniolo può arrivare il colombiano. La seconda visita di Wijnaldum è andata bene, ha fatto tutto l’allenamento e Mourinho l’ha visto bene dal punto di vista della motivazione, ovviamente sta ancora un po’ indietro dal punto di vista dell’allenamento. La data del rientro in campo dovrebbe essere comunque quella del 19 marzo col Verona.”
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Zaniolo è diventato un problema per la Roma. Non doveva finire così, hanno sbagliato tutti. Ma in questa stagione la Roma ha cose più importanti di cui occuparsi: può essere protagonista in Coppa Italia, tornare in Champions League ed è ancora in corsa in Europa League. Questa stagione è un'occasione enorme per la Roma. E in panchina c'è un allenatore che le occasioni le sa prendere. Sulla vicenda Zaniolo la società poteva essere più furba ed elastica. La società perfetta è quella che ha una sua forza, che determina le situazioni, ma ha pure l'intelligenza di capire che in certi momenti devi anche mollare un po'. Karsdorp numericamente adesso serve alla Roma".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "Con Spinazzola fuori, la vera emergenza di adesso è sui terzini. In attacco devi gestire bene Abraham e Dybala, perché senza Zaniolo le alternative in attacco non sono molte".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "Zaniolo è stato costretto ad andare via da Roma, l'epilogo mi sembra da film horror. Mourinho ha scelto delle parole imbarazzanti su Zaniolo, ha gettato benzina sul fuoco. La Roma adesso dovrebbe dare il ragazzo in prestito, altrimenti lo tiene 6 mesi fermo".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "La situazione Zaniolo da domani mattina dovrà essere analizzata in modo diverso. Ad un certo punto il calciatore ha detto che se ne voleva andare. Da quel momento è capitato tutto quello che stiamo vedendo e vivendo. Se Zaniolo rimarrà alla Roma sarà complicato ricompattare l'ambiente e dare un senso a questi ultimi mesi nella capitale".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5) "Non mi aspettavo che il caso Zaniolo finisse in questo modo. Mourinho mi sembra l'uomo più adatto per provare a ricucire i rapporti con il calciatore. Se non dovesse partire, presa una pausa di riflessione, credo che sia meglio per tutti trovare una soluzione".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5) "Se Zaniolo non ha la fila di club che lo cercano, un motivo ci sarà. Non so chi ha sbagliato in questa vicenda, ma nella Roma è il secondo caso in pochi mesi, gestiti male due giocatori che potevano dare il loro apporto alla squadra. Gestione, comunque, sbagliata dal giocatore ma anche dal club".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104.5) "La Roma può tenere Zaniolo fermo, ma non credo possa lasciarlo a La Spezia, perché interverrebbe l'asso-calciatori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA