Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “L’ideale è comprare Morata e Scamacca”
Federico Nisii (Tele Radio Stereo 92.7): "Tralasciamo le nostre opinioni personali e concentriamoci sui fatti: Mourinho ha scelto personalmente Morata, quando ovunque si parlava di Scamacca. Sia lui che Dybala hanno fatto di tutto per convincere il giocatore, che ha detto sì. Ma questo basta? Dall'altra parte c'è un concorrente insidioso come l'Inter, orfana di Lukaku, e Inzaghi ha fatto capire chiaramente come punterebbe volentieri sul giocatore. Bisogna accettare che lo status dell'Inter possa essere pìù attraente per i calciatori. Oltre a questo, i nerazzurri hanno il vantaggio di poter contare sui soldi arrivati dalle cessioni di Brozovic e Onana. Se la Roma vuole davvero Morata deve sbrigarsi. Si tratta di un'occasione unica, e non ci sono alternative di livello sulle quali puntare, specie in prestito o senza spendere tanto".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5): “Sgombriamo ogni equivoco. Per Morata la proposta della Roma è quella di un prestito con diritto di riscatto, al massimo Pinto potrebbe spingersi includendo l'obbligo ma non oltre, per i motivi che sono noti a tutti. Morata ha scelto chiaramente la Roma, e il suo arrivo è stato richiesto in maniera forte da Mourinho e Dybala. Ma io faccio un'altra domanda, è lui l'attaccante giusto? Per me l'ideale sarebbe comprare sia lui che Scamacca, avendo entrambi caratteristiche che si compensano. In alternativa, dati gli ottimi rapporti che la società ha con il Chelsea, l'attaccante ideale per la Roma è Lukaku, l'unico che può potenzialmente garantirti un gol a partita. Aggiungo una cosa: vista l’Under 19, che peccato aver ‘regalato‘ Missori al Sassuolo".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5): "Io mi auguro davvero che oggi sia finalmente il 'Morata-day' e che questo tormentone possa finalmente finire. Considerando le poche possibilità di spesa della Roma, Morata sarebbe il compromesso perfetto in termini di esperienza e caratteristiche. Ma io mi chiedo, come mai bisogna sempre ridursi all'ultimo momento per prendere un giocatore? Morata non si poteva prendere già due settimane fa, con l'Inter che ancora seguiva Lukaku? Ormai sei quasi a costretto ad acquistarlo, anche perché non c'è molto di meglio da prendere al suo posto... Al massimo Scamacca".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5): "Oggi l'agente di Morata è nella capitale. Lui ha scelto la Roma, e già da tempo. Ha detto sì a Dybala e a Mourinho, ma questo non vuol dire che voglia 'solo' i giallorossi. L'Inter e soprattutto Inzaghi puntano fortemente sul ragazzo per il dopo Lukaku, ma se la clausola è di 12 milioni come dicono da giorni gli agenti, Morata diventa un giocatore della Roma in mezz'ora. E questo non preclude a priori l'arrivo di Scamacca".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104.5): "Su Morata c'è anche l'Inter, anche in modo prepotente. La perdita di Lukaku ha cambiato i piani nerazzurri che oggi ha bisogno di un giocatore pronto anche se meno top rispetto al belga. Morata vuole tornare in Italia, il primo che trova accordo con Atletico se lo prende. Io non credo che lui si opponga all'Inter per la Roma. Prende e va da chi lo vuole"
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): “Per Morata io non è che faccia le capriole, non mi fa impazzire. Spero che la Roma abbia altri piani. Per me il massimo era Icardi. Ora ce ne sono talmente tanti di giocatori forti, giovani, che ti possono coprire il ruolo per qualche mese. Morata ha la caratteristica che riesce a guadagnare sempre tanto. Ha più di 30 anni e mica te lo regalano. Cifre spropositate. Spero che Mourinho e Pinto tirino fuori un nome che magari non è ancora uscito, ma che abbia una logica".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): “Su Morata la cosa strana è che nessuno se lo tiene per due o tre anni di seguito. Un motivo ci sarà, no?".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): “Morata quando ha giocato da vero centravanti ha sempre fatto ottime cose, quindi può far comodo anche alla Roma soprattutto in coppia con Dybala".
© RIPRODUZIONE RISERVATA