04:24 min

radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Ovvio De Rossi sia deluso, non è arrivato nessuno”

Redazione
Le opinioni di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Soulé è un prospetto di grande giocatore, se la Roma lo prende fa un bellissimo colpo. È un giovane che il mondo del calcio considera di sicuro avvenire. Un grande colpo. Siamo d’accordo che il club è in ritardo, ma se i nomi sono Soule, David, En-Nesyri, parliamo di giocatori importanti. Meglio farli prima, ma se per prenderli bisogna aspettare una settimana in più lo farei".

Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Se la Roma si presenta con Dybala, David e Soule è ottimo. David ed En-Nesyri fanno un gol ogni due partite. E la Roma ha bisogno di giocatori che fanno gol. La Lazio ha finito quasi il mercato, la Roma non ha neanche iniziato. Per ora non ci siamo. Il fatto che Dybala si sposi durante la preparazione e stia fuori 4-5 giorni è una pu**anata, ha avuto tutto il tempo prima".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): “Le voci son tante, i giocatori pochi. Finora non ha preso nessuno la Roma. Ieri ho visto che Le Fée è un ottimo distributore di gioco, ordinato, in un centrocampo improvvisato. Non è proponibile invece Sangaré, ogni volta che il Latina ripartiva c’era un buco grosso quanto una casa. Pensare che possa giocare titolare è pazzesco. L’acquisto più urgente è l’esterno dentro difensivo. De Rossi normale sia deluso, siamo a un mese dal mercato e la Roma ha preso solo un giocatore, Le Fée. Il mercato della Roma è stato un coacervo di nomi e il mercato non si fa con i nomi. Ovvio che De Rossi sia preoccupato, perché ha una squadra che non ha i giocatori. Mancano calciatori in ruoli fondamentali. La Roma sapeva che non avrebbe riscattato Lukaku, non è normale che a questo punto siano ancora così, senza centravanti".

Ugo Trani (Te La Do Io Tokyo / Teleradiostereo 92.7): “L’arrivo di un difensore centrale titolare veloce è la richiesta di De Rossi, una priorità. Poi servono almeno altri tre titolari: l’esterno d’attacco, il centravanti e un terzino. Ma ne servirebbe otto di acquisti. Angelino è da 6 se le cose vanno bene, altrimenti è da 5. In difesa con De Rossi la Roma ha fatto ridere. Soule non ti fa svoltare nella costruzione della squadra, ma può giocare anche a sinistra ed è un ottimo giocatore. Ad ora mancano tutti i calciatori che servono alla Roma e che chiede De Rossi. Anche perché poi quando li allena? È un allenatore nuovo, che non arriva a un campionato intero in carriera. Ha fatto bene all’inizio, poi ha preso troppi gol e ora ha perso il centravanti che era il migliore della rosa. Ora la proprietà deve fare la squadra che recuperi i punti alla quarta alla quinta, per ora con Le Fée non abbiamo recuperato niente, anzi abbiamo perso. E ho paura che come centrale stiano riciclando Smalling e ci ritroveremo lui. Siamo in ritardo, qualcosa bisogna far vedere ora. Centravanti ed esterno dovevano essere già a Roma”. 

Antonio Felici (Te La Do Io Tokyo / Teleradiostereo 92.7): "Dei sei acquisti che farà la Roma almeno tre devono essere titolari, ma di alto livello: il centravanti, il terzino a destra e l’ala. Sul centrale, manca un giocatore veloce ed è un fatto. È il minimo sindacale, altrimenti parliamo di altro. Non vorrei che poi noi mettessimo ‘in croce’ De Rossi a settembre, perché magari gli ultimi arrivati sono arrivati davvero da poche ore. A fine stagione nessun alibi, ma all’inizio bisogna dargli tempo. Spero che arrivi l’attaccante entro luglio, ma il passato mi ha insegnato diversamente".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "De Rossi conosce l'ambiente e i giocatori a sua disposizione. Oltre ai discorsi sul centravanti, la vera domanda è 'chi sono i due terzini della Roma?'. Ho sentito che la Roma ha intenzione di acquistare Kayode dalla Fiorentina. Io prenderei due terzini veri, che ti diano sicurezza, in modo da non rischiare. Lo scorso anno Svilar è stato sempre uno dei migliori in campo".

Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo 92.7): “Abraham e Bove indisponibili ieri? Ho maliziosamente pensato che fossero fuori per via di trattative di mercato. Abraham però già martedì non appariva nelle foto di allenamento della squadra. Quello di Bove invece è uno stop precauzionale, ma anche lui è al centro di voci di mercato. Nessuno dei due è a un punto così avanzato della trattativa da non rischiarli in amichevole, ma siccome sono entrambi in uscita forse può starci questo pensiero”.

Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): “Io non so se De Rossi si fida dei suoi centrali, di Smalling o di Ndicka. Detto questo la Roma sul mercato mi sembra un po’ in ritardo. De Rossi è un allenatore giovane e gli devi dare la possibilità di iniziare il campionato con la squadra titolare. I nomi usciti sono belli, ma ora bisogna c0ncludere altrimenti restano solo nomi. Al momento De Rossi sta allenando solo due o tre giocatori di quelli che saranno titolari".