Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “La Roma deve fare la corsa sul Milan”
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio - 104,5) “La vittoria di ieri è stata corale ed è la conferma di quel che dice Mourinho da mesi, se ci sono tutti i giocatori te la puoi giocare in maniera differente. Andando sull’1-0 volevano gestire la partita contro un Udinese non incisivo, poi arrivato il pareggio hanno messo il turbo. È la partita che avrebbe sempre voluto fare Mourinho con tutti i giocatori a disposizione e mancavano comunque due titolari come Sanches e Smalling. Se ci sono i giocatori la Roma può permettersi di fare certe cose, se non ci sono la storia è diversa.La Roma è stata da tempo vittima di decisioni sbagliate, questo discorso va avanti da anni e quando arriva una persona che difende il club è chiaro che viene incensata. La gente si rende conto che Mourinho ha portato per due volte la Roma in finale, sono emozioni e soprattutto lui ha portato i fatti cosa che altri allenatori non sono riusciti a fare”.
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio - 104,5) “Credo che ieri la partita l’abbia vinta Mourinho, lui ormai ha disegnato un copione che si sta consolidando. Prima la partita e poi a metà secondo tempo si fa la battaglia e arrivano i banditi, come li chiama lui e saltano gli schemi. Siccome ha una buona panchina entra gente di qualità, ieri ha indovinato tutti i cambi. Dybala ha fatto una bella partita è tornato, Lukaku leggermente meno anche se poi ha illuminato con l’assist a Dybala. Ha vinto con una battaglia, ed è una vittoria arrivata in un turno in cui hanno perso Atalanta Fiorentina e Lazio. Domenica la Roma va a Sassuolo e il Napoli gioca con l’Inter. Pellegrini l’ho visto in buona condizione, finché c’era lui Dybala ha giocato sull’estrema destra dove viene imbottigliato. Quando nel finale si è accentrato i risultati si sono visti, secondo me Dybala deve giocare più al centro, non come se fosse un esterno destro. Il rapporto tra tifosi e Mourinho è straordinario”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Da tanto la Roma non mi convinceva così. In questa giornata nessuna squadra ha giocato meglio dei giallorossi. Mourinho ha chiesto dei rinforzi per gennaio. Per la Champions la Roma deve fare la corsa sul Milan. Il coro della Curva Sud per Mou fa capire che tutta la gente è con lui. Per José è fondamentale un regista, per questo Paredes gioca sempre. Purtroppo, non è quello di 4/5 anni fa".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Ieri Mourinho fa dei cambi perfetti. La Roma ha avuto una grande reazione dopo il gol del pareggio. Sarebbe un suicidio sportivo non rinnovare il contratto a Mourinho. Da quando c’è Lukaku la Roma è terza dietro a Inter e Juventus. A gennaio serve che la società si muova per dare un paio di rinforzi a Mou. I Friedkin stanno iniziano a pensare al rinnovo di José".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “La Roma con tutti gli elementi a disposizione gioca bene. L'azione del secondo gol è stata molto bella. Molti nella rosa giallorossa non hanno lo spirito combattivo e per quello ci sono diversi alti e bassi. Questa difficilmente sarà una squadra di banditi ma se recuperano tutti gli infortunati qualcosa di buono si inizia a vedere".
Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “La Roma si candida finalmente per stare nel gruppetto di squadre che si gioca la Champions League. Vedremo se i posti saranno cinque, questo dipenderà dall’andamento delle squadre italiane in Europa. Quest’anno la qualificazione è ancora più importante perché inizierà una nuova Champions. Devi cercare di entrare nel gruppo del calcio che conta. Lo stadio vuole che Mourinho resti, mandarlo via per i Friedkin significa andare contro il popolo”
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma prende gol con troppa facilità. Però ieri è stata una vittoria importante, con il primo tempo sempre in controllo. L'impressione, però, è la fragilità difensiva con Rui Patricio che ha colpe sul gol preso. Per fortuna hanno deciso due gol di ottima fattura, con Lukaku che si è sacrificato per gli altri e non era facile".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma ha giocato una buona partita, riportando l'Udinese ai suoi livelli di squadra che lotterà per la salvezza. Quando i giocatori si esprimono la Roma può competere con le prime, ma il problema è che non lo fanno spesso".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino – 104,5): "La Roma ieri mi piaciuta. Un po' sottotono Pellegrini ma si vedeva che rientrava da un lungo stop. La vittoria è arrivata con merito e la Roma dimostra di essere in grado di lottare per il quarto posto".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA