Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, DAMASCELLI: “Il pareggio nel derby non servirebbe a nessuno”
Stefano Agresti (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): “Dybala col Lecce ha giocato 100 minuti ed è in condizione. È il giocatore più bello da vedere nel nostro campionato. Ha tutte le caratteristiche per essere il protagonista del derby. Oltre a lui anche Pedro, Lukaku e Immobile. La Roma ha giocato a Praga giovedì e secondo Sarri è svantaggiata la Roma, ci vuole fantasia a pensare una cosa del genere".
Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Il pareggio nel derby non servirebbe a nessuno, entrambe hanno bisogno dei tre punti per la classifica. È una partita che arriva in un momento delicato. Il protagonista del derby potrebbe essere Lukaku e spero anche Immobile così Spalletti non dormirà domani sera”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Farei giocare Renato Sanches però è indietro di condizione rispetto agli altri. Il ballottaggio a sinistra è tra Zalewski e Spinazzola, se dovessi scegliere meglio il primo ad oggi. Mi aspetto una grande partita di Cristante dopo la brutta prestazione di Praga. Uno come lui non può sbagliare tre passaggi a due metri. La Roma i derby dell’anno scorso non li ha giocati male, ma sono stati segnati da episodi. Il 90% dei romanisti è al fianco di Mourinho”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Domani sarà una partita d’assalto. A Praga in molti si sono risparmiati per il derby e hanno tirato indietro la gamba. Domani mi aspetto una Roma molto diversa da quella vista giovedì, ma la partita con la Lazio si può perdere comunque. La Lazio è una squadra che gioca male con un allenatore “giochista”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “La Roma deve vincere il derby a tutti i costi con una partita aggressiva. Serviranno calciatori atleticamente pronti e chi sta meglio fisicamente deve scendere in campo. Sanches negli ultimi due spezzoni di gara non mi ha convinto, non sono sicuro che possa tenere botta 90 minuti. Anche Lukaku e Dybala non erano in grande spolvero giovedì. Sarà una partita delicata”.
Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino - 104,5): "Per me Mourinho resterà con il centrocampo a 5 e potrebbe far giocare Renato Sanches. A me piace il doppio trequartista dietro Lukaku ma è troppo rischioso in un derby. Potrebbe fare qualche sorpresina a centrocampo. Sugli esterni ci saranno Karsdorp e Spinazzola. Torna Pellegrini ma solo per la panchina. C’è anche la possibilità, remota che Cristante possa abbassarsi in difesa al posto di Llorente. Sarebbe una bocciatura per lo spagnolo. La Roma ha costruito un instant team con giocatori importanti. A prescindere da come finirà la stagione, se il progetto dei Friedkin è tornare in Champions e lottare per il campionato, la squadra deve avere dei giocatori all’altezza. Questo derby vale moltissimo, forse è l’ultimo vero che giocherà a Roma".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino – 104,5): “Sarà un derby che inciderà molto sul prosegue della stagione. È una partita aperta a qualsiasi risultato. Ci arriva meglio la Lazio, ma spesso questo non conta. La stagione della Roma, al di là di Lukaku, mi sembra negativa".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Il derby è una partita scomoda, che condiziona tutti per diversi giorni. Se lo vinci è un trionfo se lo perdi è un casino. Chi perde domani sta messo male, e stavolta il pareggio sarebbe l'ideale. Meglio due feriti che un morto".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “Domani è una partita difficile per tutte e due, perché rischiano molto nella loro classifica. Se perdi stai nel baratro. Non mi aspetto una bella partita".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “Nessun derby è spettacolare. Stavolta la posta in palio è molto alta. Con un pareggio si mette ancora più a rischio il quarto posto. Secondo me proveranno a vincerlo. Per Mourinho perderlo ancora sarebbe un'onta. Per me quest'anno sta deludendo più la Lazio".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA