Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “I Friedkin sanno già se Mourinho rimarrà o no a Roma”
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Si può discutere la continuità del gioco della Roma di Mourinho ma non si può discutere la sua qualità nel preparare queste partite. Il rapporto tra Mourinho e la società sarà più solido con i risultati".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La partita con il Leverkusen sarà equilibrata ma la Roma ha il vantaggio di aver vinto l'andata. E’ una partita da Mourinho. La Roma avrà un atteggiamento prudente ed è il tipo di calcio perfetto per Mourinho. Quando invece deve vincere e fare la partita i sembra più in difficoltà".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma non si può permettere di perdere Mourinho a giugno e cercare di corsa un nuovo allenatore. Mourinho la sua decisione l’ha già presa e l’ha comunicata alla società. Nessuna delle due parti è sprovveduta. Non credo che una proprietà come quella dei Friedkin, che annunciò lo Special One a maggio, non sappia chi sarà l’allenatore della prossima stagione".
Ugo Trani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "Dybala non gioca a Leverkusen, non sta bene. Io neanche lo porterei in panchina, deve solo allenarsi per rimettersi in piedi per l’eventuale finale. Sul suo futuro ho fatto un ragionamento. E' l’unico a cui non rinuncerei, però vedo i minuti che ha giocato, il finale di stagione in cui rischi di perdere tutto senza di lui. Dovresti alzargli l’ingaggio, ma se lo fai, Pinto poi va a prendere due giocatori del Braga B, neanche del Benfica B. E mi vengono dei dubbi sulla composizione della rosa dell’anno prossimo. Poi ovviamente spero che Dybala resti, ma vedo cose strane in vista dell’anno prossimo. Sul futuro di Mourinho mi dicono che qualcosa può succedere e si potrebbe sapere subito dopo la semifinale, a prescindere dal risultato".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): “Non ho capito se Mourinho voglia far giocare Dybala. Ma va gestito tutto, anche in vista dell’eventuale finale. Sicuramente partirà per la Germania, ma non so se giocherà dall’inizio. Senza Dybala la Roma avrebbe avuto tanti punti in meno, non starebbe qui a giocarsi la finale di Europa League. È un gioiello e come tutti i gioielli non puoi metterlo tutti i giorni, ma questo lo sapevi. Se la Roma vince la coppa il merito principale è di Mourinho, poi dei giocatori che hanno dato il 120%. E io sono orgoglioso di loro. Infine la società. Mourinho vincerebbe nonostante Pinto. Sono stati più i problemi creati dal mercato che quello che ha dato a Mourinho. Con la squadra che aveva Di Francesco, Mourinho avrebbe vinto lo scudetto”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "Se uno parte dalle dichiarazioni di Mourinho dopo Bologna, già lì non puoi essere ottimista per Dybala. Lui non fa 50 partite all’anno, ma si vede a occhio nudo che quando è in campo la squadra è un’altra cosa. Ma se non gioca non puoi sostituirlo con Solbakken, così come non puoi mettergli accanto giocatori da 5 gol all’anno o zero come Belotti. Il Gallo si trascina in campo, lui è il classico giocatore che se non è al massimo fisicamente diventa un giocatore normale non avendo un grande bagaglio tecnico. E nonostante sia confusionario Abraham si fa preferire”.
Furio Focolari (Radio Radio Mattina - 104,5): "Se Mourinho si affiderà a Dybala non sarà una Roma guardinga ma una Roma che giocherà la partita. Ha dimostrato di essere più forte del Leverkusen. La Roma ha il pallino in mano. Se non gioca Dybala si affiderà a delle belle ripartenze. Giocherà Abraham che di gol non ne fa ma per la squadra gioca. Non sarà una partita spregiudicata, mi aspetto una Roma guardinga".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): "La classe arbitrale va per conto proprio, senza confrontarsi con il resto del mondo del calcio. Io non li capisco proprio. Siamo davanti a personaggi scadenti, ma questo loro non accettano. Per giovedì vediamo se recuperare Smalling e Dybala dall'inizio o a partita in corsa. Sarà una partita difficile, e speriamo di trovare anche davanti la possibilità di fare un gol e mettere la partita come pensi".
Nando Orsi (Radio Radio Mattina - 104,5): "C'è poca uniformità tra gli arbitri, i giudizi in campo vengono valutati in maniera diversa e questo non va bene. Giovedì mi aspetto una Roma che saprà aspettare per poi ripartire, giocherà sul piano fisico quello che più gli si addice".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattina - 104,5): "Giovedì mi aspetto una Roma che giocherà con molta attenzione, ma parte da un risultato di vantaggio. Il Leverkusen giocherà all'attacco per cercare di riaprire la qualificazione e la Roma deve essere brava a difendersi, cercando poi di sfruttare le occasioni in attacco. Belotti sta calando, è in declino nettissimo. Stiamo parlando di un giocatore che ha un bellissima carriera alle spalle ma non si gioca con il curriculum. Le ultime due stagioni al Torino sono state negative".
© RIPRODUZIONE RISERVATA