Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “I Friedkin hanno costruito una Roma da scudetto”
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Roma spettacolare, è la mia favorita. Per la prima volta mettiamo la Roma nelle grandi".
Tony Damascelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma è la mia favorita per il campionato. Ha preso giocatori di grande esperienza, ha un allenatore giusto, un pubblico unico e una società solida. Ci sono le premesse per riavere la Capitale in alto nel calcio italiano".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Nella griglia di partenza metterei la Roma seconda davanti al Milan e dietro l’Inter. I Friedkin hanno costruito una Roma da scudetto ma anche una ritrovata simbiosi con il pubblico. Hanno fatto un grande percorso".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma la metto tra le prime quattro insieme alle milanesi e alla Juventus. Sta entrando in una dimensione che non ha mai avuto, senza fare torti alle presidenze passate. I Friedkin li avevo accolti in modo guardingo invece ora stanno portando in alto la squadra. Inizio a pensare che ci sia in loro anche la passione, si sono fatti contagiare dalla vittoria in Conference, non stanno mettendo solo i soldi. Belotti è in fase involutiva ma per il ruolo che avrà nella Roma, è un ottimo acquisto".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Dire che Dybala, Wijnaldum o Belotti sono scarti significa conoscere poco il calcio. Ogni giocatore ha la sua storia e questi sono grandi giocatori che farebbero comodo a tante altre squadre. Se la Roma da via Veretout e prende Wijnaldum significa che sta alzando l’asticella. A Mourinho chiedo di non accontentarsi mai e di alzare sempre di più l’asticella. Deve chiedere a tutti, dalla società ai giocatori di non fermarsi mai, questa figura negli ultimi anni a Roma era mancata".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): “La Roma ha risparmiato oltre 32 milioni di euro per gli ingaggi. Adesso ha il saldo in attivo. E’ un mercato all’altezza di quello che hanno fatto altri direttori sportivi più acclamati. La Roma merita i complimenti, Pinto merita una giusta celebrazione e ancora non è finita. Tutti parlano del grande calciomercato che stanno facendo i giallorossi".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "Oggi a Roma c'è un entusiasmo fatastico, contagioso, unqualcosa che non si vedeva da tantissimo tempo. Wijnaldum l'ho visto anche un po' commosso. Ora c'è il campo, però, che non fa sconti a nessuno. La Roma deve farsi trovare pronta perché c'è tanta pressione e le aspettative si sono alzate. I Friedkin meritano un appaluso che non finisce più".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il mercato della Roma è a costo zero ma con gradi nomi. Ora c'è da vederli in campo. Per me l'unica certezza è Dybala, mentre Matic e Wijnaldum devono dimostrare di fare bene. Come obiettivi la Roma alza l'asticella, ora c'è da confermarlo in campo. E' stato un mercato per l'allenatore, lui adesso non può sbagliare",
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): "La Roma la inserisco tra i primi quattro posti al posto del Napoli. L'entusiasmo in città è giusto, è stato un mercato gestito molto bene, ma adesso aspetterei a parlare di obiettivi troppo alti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA