radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Dybala colma il vuoto lasciato da Totti”

‘RADIO PENSIERI’, FERRAJOLO: “Dybala colma il vuoto lasciato da Totti” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Zaniolo ha parlato con Mourinho e con Pellegrini e sta accarezzando l’idea di restare ma la Juventus adesso ha incassato una bella cifra dalla cessione di De Ligt e sistemata la questione difensore potrebbe tentare l’attacco per Zaniolo. Il fatto che gli abbiano ridato la fascia e che Mourinho ci abbia parlato mi fa pensare che la volontà di farlo restare ci sia ma se la Juventus si presenta con 50 milioni verrà venduto”.

Tony Damascelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Dybala è un giocatore di grandissimo talento che ha bisogno di sentirsi protagonista e Mourinho è l’uomo migliore per lui. Dopodiché bisognerà vedere se starà bene e non solo per 10 giornate. Detto questo è stata un'operazione perfetta da parte della società. La Roma è una squadra pronta da tutti i punti di vista. Non mi risulta che la Juventus abbia fatto un’offerta per Zaniolo".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "L'operazione Dybala è stata un capolavoro, innanzitutto tecnico ma anche emotivo. È uno di quei giocatori per cui la gente va allo stadio, ma è anche un'operazione di marketing. La Juventus non offrirà mai 50 milioni cash per Zaniolo, al massimo formulerà un’offerta dilazionata nel tempo". 

Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "La Roma ha preso il miglior giocatore che poteva prendere. Dybala colma finalmente il vuoto lasciato da Totti, è uno degli ultimi numeri 10". 

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “La Roma vuole prima comprare e poi vendere. Ha capito che certe occasioni non può farsele sfuggire, e Wijnaldum è una di queste. In settimana la cessione di Veretout può portarti Wijnaldum”.

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Abbiamo troppi giocatori lenti in rosa, quindi serve un mediano e non un regista, un giocatore dinamico come può essere Wijnaldum che ha tutto, corsa e classe. La clausola di Dybala? Non mi preoccupa. Se Dybala va fortissimo significa che la Roma è andata alla grande. Quindi vuol dire che sei andato in Champions prendendo 50 milioni a cui si aggiungerebbero i 20 di Dybala. Totale 70 milioni, diciamo tutti di plusvalenza. Per la pausa Mondiale gli unici che mi preoccupano sono Abraham e Dybala, ovvero gli unici che penso possano arrivare in fondo. Zalewski? È un buon giocatore, punto. Può giocare nel ruolo di Dybala ma secondo me lui fa bene la fascia. Ma se ora ci preoccupiamo di Zalewski non andiamo da nessuna parte. Per Frattesi 30 milioni sono tanti. In ogni caso ci vuole un profilo importante".

Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Questa è una società che ha fatto un mezzo capolavoro prendendo Dybala a queste cifre. Siamo davanti a un club che non si spaventa davanti alle cose difficili, ma che ha un equilibrio anche con un allenatore che dà degli stimoli. I Friedkin vogliono cogliere l’attimo, hanno voglia di fare bene. Se l’obiettivo è sistemare i conti della Roma prendere Dybala è sbagliato, ma loro lo hanno voluto fare comunque. Wijnaldum? Non lo escludo, ci può stare. Il Milan sta valutando profili giovani. Le società fanno bene a cedere i giocatori davanti a offerte importanti. Anche la Roma farebbe bene a cedere Zaniolo se dovessero arrivare proposte da 50 milioni. Io credo che comunque un altro centrocampista arriverà".

Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): "L’acquisto di Dybala vale l’arrivo di Lukaku e Pogba. Giocatore di primissimo piano, sposta gli equilibri e ce ne sono pochissimi. La Roma fa un salto di qualità pazzesco, anche come attenzione internazionale oltre che per valori tecnici. Fino a ieri la corsa Champions era abbastanza equilibrata, oggi per me la Roma parte avanti perché ha Dybala. Forse ancora non può pensare allo scudetto, ma con il vero Dybala per me non è lontanissimo. Wijnaldum è stato sopravvalutato dal PSG, gli ha dato un ingaggio folle. Non so se comunque sia l’uomo più adatto per la Roma. Piuttosto che andare in giro a questo punto proverei a rimettere in piedi la situazione di Veretout, non ne vedo tantissimi a buon prezzo migliori di lui".

Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): “Dybala negli ultimi due anni non ha vinto lo scudetto, non è stato bene. Il tifoso della Roma deve pregare per la sua salute, se sta bene è un numero uno assoluto e sposta gli equilibri. La Roma diventa favorita nella corsa al quarto posto, ma bisogna fermarsi lì. Con la difesa e il centrocampo che hai il campionato non lo vinci. Per vincere lo scudetto bisogna puntellare con uno-due grandi difensori e un centrocampista davvero importante, una bomba. Non dimentichiamo Zalewski, che può giocare alto a sinistra o addirittura a destra. Celik non è da Roma. Io ho dubbi fortissimi che Mourinho faccia giocare Abraham, Zaniolo, Pellegrini e Dybala insieme".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "Nella Roma Dybala sposta gli equilibri. Nella Juve o nell’Inter è diverso, il tridente Dybala-Lukaku-Lautaro era magari nella testa di Marotta ma non in quella di Inzaghi. Alla Juve sono rimasti delusi dal suo rendimento. Dopo il Covid probabilmente ha avuto una serie di implicazioni che lo hanno limitato, ma il discorso è diverso. Secondo me nella Juve o nell’Inter è uno che si prende la palla al centrocampo perché è lui che ha bisogno di respirare, in prossimità dell’area si sente soffocato. Per giocare bene ha bisogno di giocare con una punta come Abraham e con due ali che coprono. Il miglior Dybala si è visto con Higuain, Mandzukic e Cuadrado, come possono essere Abraham, Pellegrini e Zaniolo".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): "I Friedkin stanno facendo un lavoro pazzesco, hanno dato alla Roma una dimensione mondiale. Io farei giocare Zaniolo, Dybala e Abraham insieme ma il tecnico potrà fare scelte tecnico di partita in partita. Bisogna vedere se arriva un altro centrocampista forte e se Zaniolo resterà in giallorosso. Con Dybala la Roma è diretta pretendente a un posto Champions".