Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Serve rifondare se l’ambizione è la Champions”
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Credo che i Friedkin debbano spendere, hanno incassato tanto la scorsa estate ed hanno speso pochissimo. Devono rifondare la squadra se l’ambizione è la Champions League. De Rossi non è contento della discontinuità dei suoi elementi determinati come Dybala e Pellegrini. Ad oggi è tornato il Pellegrini che conosciamo. Ha fatto due mesi buoni ma la stagione è formata da nove mesi. Una squadra come questa che ha la Roma non può arrivare in Champions. Al di là dei soldi che ci vogliono, dobbiamo dire che questa squadra deve essere attrezzata per competere con quelle che vanno in Champions. Vorrei capire chi è nella Roma l’uomo di punta che ti garantisce i gol di Lukaku. Servono tanti innesti. De Rossi ha detto che è allineato con la società e di lui mi fido perché credo che voglia una Roma vincente".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio mattino 104.5): “Ci penserei due volte prima di buttare via Abraham. Alla Roma serve uno di grande personalità a centrocampo. Stando a quello che si dice la Roma dovrebbe fare un mercato da 180 milioni e non mi sembra una cosa normale".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma non ha bisogno di rifondare il centrocampo, deve trovare giocatori con altre caratteristiche. Frattesi sarebbe l’ideale ma non so se l'Inter lo vende. E’ un rischio puntare tutto su Abraham, viene da un infortunio molto lungo".
Ugo Trani (Teleradiostereo / Te la do io Tokyo - 92.7): "Le parole della Souloukou? Qui allunghiamo i tempi sempre di più, io non vedo la fine. Qual è il progetto? C'è il progetto, il percorso, il ciclo... qua non si capisce niente e intanto si allungano i tempi. Poi continuiamo a scegliere in un certo modo il direttore sportivo. C'è un pulmino di vecchi da accompagnare all'uscita. Devi pensare che è un mercato che deve essere molto più allargato di quello che si dice. Parliamo sempre dei 4-5 titolari da cui ripartire, ma non si parla di quelli dietro. Se andiamo a guardare, i punti la Roma li ha persi quando ci sono state le due competizioni vere, quando hai giocato in campionato contro Bologna, Atalanta e Juve e in coppa con Milan e Leverkusen: lì hai fatto la stessa media punti di prima. Non c'è gioco che tenga, è lo stesso, perché tu puoi pure attaccare, ma poi prendi gol, per cui è la stessa cosa, 2-2 è come 0-0. Resta un giorno per il riscatto di Angelino e quello lo deve fare la società, non Ghisolfi. Lo devono riscattare, è come prendere una macchina a rate: 5 milioni in tre anni, se non prendi uno così poi non prendi nessuno".
Francesco Balzani (Teleradiostereo / Te la do io Tokyo - 92.7): “La Souloukou ha confermato quello che aveva detto a Il Sole 24 Ore qualche tempo fa. Il paragone con l'Olympiacos ci fa un po' rabbrividire perché è vero che in Grecia sono molto contenti del suo lavoro, perché la squadra ha toccato vette inimmaginabili, però questa è un'altra realtà. È chiaro che si viene da tanti anni di sesti posti, quindi agli occhi degli altri la Roma sembra diventata una provincia, una realtà da progettare, in cui sono bravi se poi arrivano quarti, ma la storia degli ultimi 40 anni dice altro. Da addetto ai lavori sono molto incuriosito da questo mercato, come mai prima d'ora. Penso che ci sia bisogno di una rifondazione e sono curioso di vedere cosa vorrà De Rossi. La Roma subisce troppo perché imposta male, copre male, corre male, bisogna proprio rifondare tutto. Quindi per me c'è una voglia di rifondazione in tanti ambiti di Trigoria. Frattesi, David e Chiesa fanno parte della lista A di cui parlava De Rossi, e sono i nomi che metterei anche io, fra quelli prendibili. Io non credo che la Roma riuscirà a fare questa lista A, al massimo ne puoi prendere uno di quelli, firmerei adesso se ne arrivasse uno."
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Sono più tranquillo rispetto allo scorso anno. Lo scorso anno avevi solo Belotti, quest'anno hai Abraham. La Roma cercherà altre opportunità ma ha comunque un attaccante che il primo anno ha fatto quello che ha fatto. E poi deve capire cosa fare con Dybala: sai che gioca poche partite ma quelle che gioca te le fa vincere".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "De Rossi ha chiesto degli esterni che saltano l'uomo, e se fai queste richieste il centravanti deve saper andare dietro ai difensori o essere bravo di testa. I requisiti potrebbero essere questi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA