Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, MELLI: “Mourinho non merita ancora la benedizione eterna”
Francesco Balzani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "Fate un vitalizio a Mourinho, è inutile parlare di Coverciano, di schemi, di diagonali: basta vedere come i giocatori lo guardavano nei supplementari. Ho visto quei minuti molto più rilassato, ero sicuro che la Roma avrebbe vinto. Mourinho ha cambiato il Dna di questa squadra, all’80’ con qualsiasi altro allenatore la Roma sarebbe uscita. Chi lo critica non capisce nulla di calcio".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Ieri Mourinho ha dimostrato di essere un grandissimo allenatore, un tecnico che ha cambiato la storia di questo club, merita di restare altri anni, e merita tutti i soldi che prende. Non va criticato almeno fino al prossimo anno. La Roma gioca bene, non si fa mancare nulla, è sfortunata con tutti i pali che ha preso. Io resto trasecolato quando viene attaccato dai media appena c'è una sconfitta. E' uno che ci sa fare e c'è qualcuno che diceva il contrario. Per gente come Mourinho serve l'immunità dalle critiche".
Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Oggi stiamo parlando come se Mourinho avesse vinto campionato e Europa League. Sento gratitudine eterna, la benedizione di tutti, ma il calcio non è questo. E posi se perde con il Leverkusen? Sento la solita propaganda pentole".
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “Mourinho è cambiato, è un'altra persona rispetto a quello dell'Inter. Sorride di più, è meno antipatico. E si emoziona. E' un personaggio enorme, ed è chiaro che le critiche a lui a volte si amplifica".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio- 104,5): “Mourinho e la tifoseria sono ormai la stessa cosa, c'è simbiosi perfetta. Ora però andiamoci piano con la melassa, perché in campionato non è anancora deciso niente"
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “L'eliminazione della Roma sarebbe stata ingiusta. Tra andata e ritorno i giallorossi hanno dimostrato di essere superiori al Feyenoord. Nonostante le cose avverse. La Roma ieri è stata quasi eroica. Mourinho ha indovinato e gestito la partita perfetta. Uno come lui in queste partite è il valore aggiunto. Dybala fa un gol pazzesco. E poi c'è il pubblico che spinge".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "C'è uno stellone positivo che accompagna questa Roma in Europa. Se non ci sono questi momenti chiave le Coppe non le vinci. Mourinho è una persona alla quale tendenzialmente le cose gli girano bene, anche perché porta positività. Ma dobbiamo parlare anche della Roma come club, che ormai è una realtà europea. Sono state fatte cose positive anche nel mercato degli ultimi anni, come per esempio Matic e Dybala sui quali in pochi ci credevano. Ieri allo stadio c'era un'atmosfera pazzesca, il pubblico è stato fantastico".
Xavier Jacobelli (Radio Radio Mattino - 104,5): “Mourinho ha cambiato le sorti della Roma. Lui è grande non solo per i risultati ottenuti in campo, ma per la eccezionale capacità di leggere partite come quella di ieri sera".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino - 104,5): “La Roma con Dybala ha fatto un salto di qualità, al di là di Mourinho. Peccato per Wijnaldum, un altro grande giocatore. Pellegrini è tornato ai livelli alti, e El Shaarawy è uno che troppo spesso viene sottovalutato. La Roma ha giocato una gran partita, un segnale importante in vista del proseguo della stagione"
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104,5): “Serata pazzesca, con un pubblico incredibile. Senza Dybala, però, tutto questo non ci sarebbe. Bravo Mourinho a gestirlo e farlo entrare al momento giusto. Il gol dell'argentino è una cosa fenomenale, il pubblico fa bene ad eleggerlo a suo emblema"
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “Serata perfetta, vittoria meritata contro un avversario scorbutico. Dybala è di un altro pianeta e per fortuna ce l'ha la Roma. Rende facili le cose difficili, sembra un altro sport. E ha trovato un ambiente intorno che gli fa bene. E poi bravo anche Mourinho a gestire i cambi, fantastico. Smalling, poi, è un vero muro e sono stati bravi a Trigoria a confermarlo. Un difensore insuperabile. Pellegrini, in un momento difficile, ha saputo avere la personalità di reagire alla grande. L'allenatore gli dà fiducia e lui si è preso tutto sulla spalla".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104,5): “Vittoria meritata da parte della Roma, Queste sono le partite che Mourinho non sbaglia e la Roma da un mese sta anche giocando tatticamente bene. E adesso si aprono degli scenari molto interessanti".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104,5): “Bella vittoria e bella festa di pubblico. Ho visto una Roma con tanti giocatori in forma, come El Shaarawy e Belotti che hanno dato tutto in campo. Sul gol di Dybala lui accarezza il pallone prima di segna, un gesto sublime che raramente si vede su un campo di gioco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA