Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “I nemici di Mourinho dicono che se andrà via”
Ugo Trani (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "I nemici di Mourinho dicono che se andrà via, Friedkin prenderà Klopp ma io non ci credo. Preferisco che alla Roma rimanga Tahirovic piuttosto che Wijnaldum. Belotti in estate poteva essere una risorsa ma ad oggi è un attaccante con 0 gol in Serie A. Il prossimo anno dovrà essere al massimo un uomo in più".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma ha un problema finanziario e non può spendere soldi che non ha incassato. O vende e compra o deve trovare un modo per fare una squadra spendendo poco e i parametri zero possono essere una soluzione. Il rinnovo di Matic prescinde dalla permanenza di Mourinho. La Roma non ha intenzione di pagare dei soldi per Wijnaldum, vuole abbassare il diritto di riscatto visto che i primi 6 mesi non li ha giocati. Vorrebbe strappare un acquisto a titolo definitivo intorno ai 4 milioni. Su El Shaarawy non si muove nulla e se non gli rinnoveranno il contratto, sarà libero di accordarsi con chiunque. La volontà al momento non so se c’è. Ancora non è stato intavolato nulla. Se la Roma non riuscisse a centrare l’obiettivo Champions sarebbe un problema".
Antonio Felici (Centro Suono Sport/ Te la do io Tokyo - 101.5): "I margini per rivedere Wijnaldum ai suoi livelli ci sono però mi aspettavo di più anche concedendogli il tempo per ritornare in forma. In alcune partite l'ho visto in difficoltà. La certezza che tornerà quello di prima non ce l’ha nessuno".
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): "Perché Mourinho ora dovrebbe essere in discussione? Per quale motivo Friedkin non dovrebbe ancora puntare su di lui? Al suo posto chi verrebbe? Gattuso magari può piacermi, ma non sarebbe una soluzione efficace. Tuchel non è mai stata un’ipotesi, poi Conte? Secondo voi verrebbe alla Roma o sarebbe comunque un gradino sopra? Bisognerebbe avere un nome che è una garanzia assoluta. Io sono convinto che per il livello di giocatori che può permettersi la Roma Mourinho non è l’allenatore giusto. La Roma parlò con De Zerbi, lui dimostrò grande spessore e intelligenza. A me piace Zanetti che è molto bravo, sotto c'è Dionisi. Juric non mi fa impazzire ma va seguito. Mi ha sorpreso anche Thiago Motta. Poi certo, se dovesse andare via Mourinho avrei il terrore di scegliere uno di questi. Perché nessuno mi darebbe delle certezze".
Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino - 104.5): "In una società come la Roma che ha problemi finanziari forse è meglio tenere Smalling, fare uno sforzo in più sull’ingaggio con bonus magari facili da raggiungere, che vengono tassati successivamente, e proseguire con l’inglese. Prendere un altro difensore come lui costa. Abraham ha uno degli Xg più alti d’Europa, ha avuto tante occasioni importanti ma non le ha sfruttate. Alla Roma mancano gol e merita la classifica che ha. Se ambisci alla Champions non puoi avere l’ottavo attacco del campionato, come il Bologna. Anche analizzando la rosa a inizio stagione era evidente che la Roma non fosse da secondo posto. Può ambire al quarto posto, ma non di più. Pellegrini quante altre partite deve giocare per dimostrare che non è quel giocatore che ricordavamo?"
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): "Cuadrado è in forte calo, almeno vedendolo quest'anno. E' bravo, ha tanta esperienza, e potrebbe far comodo in rosa, se la Roma non può prendere uno di livello, ma più giovane... Sui rinnovi io ho solo una preoccupazione: Smalling. Sarebbe una grave perdita"
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): "Cuadrado è un grandissimo giocatore, ha talento, qualità e sa fare tanti ruoli. Lui è un professore di calcio, ma ha avuto quest'anno diversi problemi fisici. Il prossimo anno non ti garantisce più di venti partite".
© RIPRODUZIONE RISERVATA