Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, NISII: “A Mourinho dò 7,5. Dobbiamo a lui l’arrivo di Dybala”
Piero Torri (Teleradiostereo - 92,7): "A Mourinho come voto per questo 2022 dò 7 perché ha vinto la Conference. Non gli do 8 perché in questa prima parte di Campionato la Roma ha giocato male e lui mi ha deluso"
Alessandro Nisii (Teleradiostereo - 92,7): "A Mourinho dò 7 per questo 2022, ma solo per la stagione precedente, nella prima parte di questo Campionato non mi ha convinto. Potrei aumentare il voto e farlo arrivare a 7,5 mettendo cose che solitamente non si considerano, come l’influenza nel mercato e per esempio nell’arrivo di Dybala. Per quanto riguarda il voto di Pinto, gli dò 6,5 perché molti degli arrivi sono stati influenzati, come dicevo, da Mourinho".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "In questa pausa la Roma è stata in Giappone, Portogallo poi a Trigoria, ma la cartina tornasole è come torneranno in Campionato. Alla Roma spetta un gennaio molto intenso con sei partite, tra cui quelle con Milan e Napoli. Comincia anche la Coppa Italia, dove la squadra dovrà fare la sua strada. Vincerla e il raggiungimento della Champions sono gli obiettivi minimi. La formazione penso sarà la stessa nelle due partite. La differenza la farà Dybala, se col Bologna non giocherà, lo vedremo poi col Milan. Non penso ci sarà turn-over tra Bologna e Milano".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Non vorrei sbagliare, ma anche in altre amichevoli Mourinho non ha messo Abraham dal primo minuto. Penso che vedremo due Rome diverse tra Bologna e Milan, non mi sorprenderebbe vederla più abbottonata a Milano. Col Bologna devi vincere. Se Mourinho passa al 4-2-3-1, Cristante, Mancini, Pellegrini e Spinazzola rischiano la panchina".
Ugo Trani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport - 101,5): "Mourinho ha portato giocatori importanti, su tutti Dybala, Wijnaldum e Abraham. Per un eventuale sostituto serve uno all'altezza. I Friedkin hanno mandato un segnale: loro non spendono nemmeno un euro per Frattesi. Come fai ad andare incontro a Mourinho? Lui se va via un posto in Inghilterra lo trova. La notizia di oggi è che non solo la Roma non può prendere un giocatore dalla Premier, ma nemmeno quelli in saldi da squadre di metà classifica"
Francesco Balzani (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport - 101,5): "Mourinho, ad oggi, è con tutta l'anima dentro la Roma, più di tanti altri. Lui crede che può portare la Roma oltre ai limiti tecnico di questa squadra. Però è nauseato da alcune dinamiche, in campo (Kasrdorp non l'è l'unico) e fuori. Molto difficile che arrivi Frattesi, e quindi Mourinho potrebbe cambiare idea. La trattativa Frattesi è in stand-by. Io sono convinto che arriverà, più a giugno però. Dalla Premier ci sono stati sondaggi per Frattesi, non offerte".
Francesco Repice (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport - 101,5): "Aspetterei a dire che Frattesi non verrà alla Roma, perché conta molto la volontà del giocatore. Io non vedo altri club in Italia che possono spendere più della Roma".
Antonio Felici (Te la do io Tokyo - Centro Suono Sport - 101,5): "Io mi auguro che Mourinho rispetti il contratto e che lo prolunghi. Se va via lui sarà difficile portare un allenatore di questo calibro. E si ricomincerà a parlare di progetti, ed io sono molto stanco di questo. Sono preoccupato. Dopo Mourinho c'è solo una grande incognita grande quanto un palazzo. ".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Con Karsdorp si va verso un arbitrato per volere della Roma. Il Club vorrebbe applicare una multa superiore a quanto previsto dal contratto dei giocatori. Allo stesso tempo non lo vuole dare in prestito e non lo vuole regalare. Non so se verrà sostituito, perché, da quanto ho saputo, c'è un'idea di avere Solbakken anche come esterno di un centrocampo a cinque. Per giugno spero che la Roma possa acquistare uno migliore sia di Karsdorp ehe di Celik".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "Contro il Bologna la Roma potrebbe tornare con la difesa a 4, con Ibanez-Smalling coppia centrale. Staremo a vedere, Belotti è stato un arrivo molto acclamato ma invece ha deluso. Solbakken, che arriva in sordina, magari potrebbe rivelarsi un successo.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "Il Sassuolo cerca di fare un'asta per Frattesi, aspettiamo... La Roma lo deve prendere solo ad un costo accettabile. La Roma si trova in una situazione di classifica ancora recuperabile, ma si deve sbrigare. Con il Bologna ci vogliono tre punti e un atteggiamento diverso da parte dei giocatori".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Frattesi è un buon giocatore, ma non risolve i problemi della Roma in mezzo al campo. Trenta milioni per lui sono troppi. Nel mondo come lui ce ne sono tantissimi".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Frattesi non sarebbe così fondamentale per la Roma, 30 milioni sono troppi. A Mourinho serve un simil Pizarro, un giocatore pensante in mezzo al campo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA