radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, SCONCERTI: “Portieri come Rui Patricio difficilmente sbagliano”

Getty Images

Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d’Italia. Una pluralità di stazioni a fungere da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche.

Mario Sconcerti (Teleradiostereo – 92.7): "Rui Patricio? Se devi scegliere un portiere non tra i fenomeni allora meglio che abbia tanta esperienza e abbia giocato tanto ad alti livelli. Il portiere della nazionale portoghese sicuramente è bravo, giocatori così difficilmente sbagliano. Zaniolo mezzala? Lui è un giocatore molto verticale, per me non deve partire per forza esterno, anzi deve inserirsi. Io in questo tipo di situazione vedo difficile l’inserimento di Pellegrini. Magari può prendere il posto di Zaniolo più avanti, o nel rombo. Alla Nazionale manca un centravanti moderno, può essere un giocatore alla Zaniolo o alla Pessina, che è intelligente".

Franco Melli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Mi rassicura il fatto che Rui Patricio l'abbia voluto fortemente José Mourinho. Mi rassicura meno il fatto che sia tanto avanti con l'età. Gli 11 milioni spesi per acquistarlo fanno pensare alla risoluzione del problema porta in un ''istant team'', ammesso che Rui Patricio si dimostri finalmente un portiere all'altezza della situazione".

Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Finalmente la Roma ha un portiere affidabile che le è mancato tanto in questi ultimi anni. È chiaro che parliamo di un portiere che ti coprirà solamente per i prossimi 2 anni".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Rui Patricio è un giocatore dal valore indiscutibile, di esperienza internazionale. Più che dal punto di vista tecnico, le mie perplessità sono dal punto di vista economico, soprattutto se penso che l'Atalanta con 20 milioni ha preso Musso che a differenza di Rui Patricio ti garantisce sicurezza tra i pali per i prossimi 6 o 7 anni". 

Tony Damascelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "All' arrivo di Rui Patricio do un 7 sulla fiducia. È stata una richiesta esplicita di Mourinho. Darà sicuramente maggiori garanzie rispetto a chi lo ha preceduto". 

Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): ''La Roma è incompleta, a questa squadra serve ancora un centrocampista, un attaccante e un difensore centrale, perché non sappiamo ancora quali garanzie darà in questa stagione Chris Smalling. Credo e mi auguro che quello di Rui Patricio sarà il primo tassello di una campagna trasferimenti che prevedrà molti acquisti''. 

Francesco Balzani (Centro Suono Sport/Te la do io Tokyo - 101,5): "Per Rui Patricio da 1 a 10 sono soddisfatto 6 perché è più affidabile di Pau Lopez ma non è un portiere come Donnarumma. Mourinho è arrivato a Roma il 4 luglio e credo che si aspettasse di trovare dei rinforzi. Magari si aspettava già Xhaka e un terzino sinistro. E' scontento delle tempistiche. Entro sabato mi aspetto Xhaka. Il prezzo per Rui Patricio è giusto, è un giocatore della nazionale. Sperando che poi l'anno prossimo Pau Lopez venga riscattato dal Marsiglia". 

Antonio Felici (Centro Suono Sport/Te la do io Tokyo - 101,5): "Per la questione Xhaka, non è che c'è l'asta, è semplice: la Roma vuole risparmiare qualcosa. L'Arsenal non sta con l'acqua alla gola, lo venderanno alle proprie condizioni. Rui Patricio si poteva pagare di meno, è un buon portiere e d'esperienza ma non è un fenomeno e ha 33 anni. E' in scadenza di contratto fra un anno, il Wolverhampton non te l'ha regalato. Dieci milioni tutto compreso era una cifra equilibrata". 

Ugo Trani (Centro Suono Sport/Te la do io Tokyo - 101,5): "Mourinho non è contento del mercato: è arrivato il portiere, che lui conosce, ma ha bisogno di lavorare con i nuovi titolari e sono almeno 4-5 giocatori. Oltre al portiere vanno presi un terzino, un centrale, un regista che dovrebbe essere Xhaka e un attaccante, che sia un centravanti o un esterno. Non è che ora che è arrivato Mourinho la Roma è automaticamente terza. Serve una squadra, che al momento non ha". 

Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92.7): “Zaniolo si sta allenando bene, e Mourinho lo sta attenzionando, secondo me, più degli altri. Il tecnico è esperto a instaurare un rapporto con i giocatori. A parte il discorso fisico, Zaniolo deve lavorare anche a livello mentale, nelle scelte in campo e fuori. Non è semplice, perché su di lui c’è un’attenzione particolare un po’ da tutti e alla sua età non è stato e non è facile gestirsi al meglio.  Florenzi va sul mercato solo quando la Roma acquisterà un altro esterno. Lo so che non è nei piani, ma al momento giocherebbe lui”.

Gianluca Lengua (Radio Radio Mattina - 104,5): "Ci segnalano uno Zaniolo in grande forma, che Mourinho sta seguendo con attenzione. Non so se giocherà le prime due amichevoli, ma sta migliorando giorno dopo giorno. Su Pellegrini dico che lui ha saltato l'Europeo perché ha voluto dare tutto alla Roma a discapito dei problemi fisici che ha avuto in questa stagione. Davvero un peccato non vederlo esultare con gli altri della Nazionale".

Franco Melli (Radio Radio Mattina - 104,5): "Rui Patricio? Vediamo come andrà. La Roma l'anno scorso ha giocato a porta vuota. Su Zaniolo dico che da lui mi aspetto più continuità anche di rendimento, questo è uno dei compiti che ha Mourinho quest'anno. La Roma è piena di giocatori ai quali manca poco per diventare grandi, ma questo salto lo devono fare. Mi riferisco soprattutto a Pellegrini e Mancini".

Luigi Ferraiolo (Radio Radio Mattina - 104,5): "Zaniolo va recuperato ma senza fretta. Io mi aspetto lui a destra, Pellegrini centrale e Mkhitaryan a sinistra, questo è il terzetto a supporto dei centrocampisti e della punta".

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): "Un porta peggio di come è andata l'anno scorso è difficile fare, meno male che il Marsiglia si è preso Pau Lopez. Vediamo adesso con Rui Patricio, io non lo conosco bene ma mi fido di Mourinho. A centrocampo, se arriva Xhaka, e in attacco mi sembra che la squadra ha varie e valide alternative".

Nando Orsi (Radio Radio Mattina - 104,5): "La Roma nella scelta dei portiere non mi convince. Rui Patricio è l'ennesimo portiere straniero, io sarei andato su un italiano giovane. Però Mourinho lo conosce meglio e lo ha voluto speriamo che abbia ragione lui e non io".