Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Spero che Ghisolfi ascolti il parere di De Rossi”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Ho delle perplessità su Chiesa, quale delle due versioni prenderebbe la Roma. Fino a due anni fa era un giocatore straordinario, ora lo è di meno. È un giocatore con dribbling e qualità che alla Roma mancano. Io terrei il portiere, i centrali difensivi, i tre centrocampisti. Cambierei i terzini e prenderei un centrocampista con le caratteristiche che mancano agli altri. Poi c'è da prendere un attaccante centrale".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104.5): "Non credo che la roma abbia preso angelino per poi ingaggiare un altro terzino sinistro titolare. Se poi aggiungiamo anche tutti gli altri ruoli da sistemare... non credo che la Roma abbia 200 milioni da spendere. Io prenderei con priorità assoluta un grande centrocampista, secondo me la Roma ha problemi soprattutto a centrocampo. Non partirei con priorità dal centravanti perché c'è ancora la possibilità di ritrovare Abraham".
Ugo Trani (Teleradiostereo - 92.7): "Prendiamo come esempio Kalimuendo. Se uno fa il centravanti della nazionale olimpica francese, e l'anno scorso si è detto tanto del fatto che Lukaku non aveva fatto la preparazione, e parliamo di uno migliori centravanti del mondo, ora prendi Kalimuendo che non farebbe la preparazione allo stesso modo? Già ti metteresti in una condizione incredibile. Poi io sono andato a vedere le statistiche di Kalimuendo: quando è andato bene, ha fatto 1 gol ogni 3 partite, che in Serie A sono 12-13 gol, ma tu hai bisogno di 20-25 gol. Lui magari è buono, ma la Roma ha bisogno di uno che spacca le porte e non ce l'ha da tempo".
Antonio Felici (Teleradiostereo - 92.7): "De Rossi è stato buttato nel fuoco, anche se lui ovviamente l'ha fatto volentieri. Dovrà fare il Mourinho della situazione tra mercato, comunicazione e telecamere. Se riuscirà a uscire bene da queste situazioni vorrà dire che è un grande".
Francesco Balzani (Teleradiostereo - 92.7): "Ci sono diversi nomi in Francia che interessano come Diakitè, ma non credo che la Roma farà mercato principalmente in Francia. Kalimuendo è un giocatore che Ghisolfi ha già seguito e a lui piace, ma conta il giudizio di De Rossi. Spero che Ghisolfi gli dia ascolto, non deve succedere che l'allenatore alleni giocatori che non vuole. E' successo con Monchi e Di Francesco e con Pinto e Mourinho. Serve un attaccante da 18/20 gol, se vuoi avere la certezza devi spendere. Se quest'anno non vuoi prendere qualcuno a zero in stile Depay o in prestito, devi spendere 40 milioni per avere sicurezze davanti. De Rossi deve avere pazienza e fortuna, credo che abbia delle doti da allenatore importanti. Sostituire Mourinho non è facile".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Chiesa alla Roma? Cercherei un profilo diverso. Sarebbe meglio prendere un giocatore meno conosciuto, abbassare il monte ingaggi e costruire così la squadra. La Roma non ha calciatori da cedere per migliorare la rosa".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino- 104,5): “De Rossi ha fatto bene all’inizio, poi la squadra è calata nel finale quando ha affrontato squadre più forti. Nella gestione Mourinho la Roma si allenava molto di meno. Daniele ora ha in mano la situazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA