Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, FOCOLARI: “La Roma non si sta muovendo bene sul mercato”
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Questo che si sta svolgendo è un ritiro introduttivo. Dall’11 luglio Mourinho avrà una squadra tutto sommato uguale allo scorso anno con Matic, Svilar e Celik in più, ma senza Mkhitaryan e Oliveira. Se Zaniolo dovesse rimanere Mourinho sarebbe obbligato a tenerlo in considerazione. Non può permettersi di lasciare fuori un talento del genere. Veretout sarebbe in uscita con prezzo di 12-14 milioni, ma se non dovesse partire sarebbe reintegrato nel progetto. Pinto sta aspettando delle occasioni perché una formazione da schierare c’è. L’obiettivo è allungare la rosa”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Sta passando il messaggio che sia Zaniolo a volersene andare a tutti i costi. Sul mercato fin qui la Roma ha fatto X perché con gli arrivi ha pareggiato le perdite".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio 104.5): “Cinquanta milioni per Zaniolo sono troppi. Se dovesse rimanere, il numero 22 rientrerebbe nei progetti di Mourinho? La Roma sul mercato ha fatto poco o nulla, ha preso meno di quello che ha dato".
Ugo Trani (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “Pinto e Vigorelli si sono incontrati e lo hanno fatto sapere alle società interessate. I due collaborano perché hanno lo stesso interesse, identico. A me interesserebbe sapere l’opinione di Mourinho su Zaniolo perché Mourinho si aspetta che la situazione venga risolta prima del 13 agosto. La cosa importante, in caso di partenza di Zaniolo, che non dipende solo dall’aspetto tecnico, è il nuovo acquisto”.
Antonio Felici (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “La Roma non considera Zaniolo un caposaldo del progetto in corso. Io considero una follia non tenerlo per un altro anno in modo da vedere la sua esplosione. Ma se Zaniolo va via deve arrivare un top come Dybala o dovrebbero arrivare due/tre giocatori. Celik è un buon terzino, più attento alla fase difensiva rispetto a Karsdorp. Buon giocatore, ma non un fenomeno".
Francesco Balzani (Te la do io Tokyo – Centro Suono Sport 101.5): “Zaniolo col post sui social ha mandato un messaggio alla piazza Roma. L’errore è scaricare la responsabilità della sua cessione tutta su di lui. Che Zaniolo sia su mercato e che si aspetti solo l’offerta giusta si sa, come si sa che lui abbia un accordo con la Juventus. A Trigoria non sono convinti che possa recuperare a pieno dagli infortuni. Oggi è un giorno importante per vedere Frattesi alla Roma, il giocatore è già pronto per andare in ritiro. Se Zaniolo andasse via io mi aspetto che arrivi Dybala o addirittura uno più forte”.
Alessandro Austini (TeleRadioStereo - 92.7): "La Roma doveva spiegare prima la strategia con la Uefa perché poi illudi i tifosi con Ronaldo. Io capisco la voglia di nascondere, ma non si capisce chi si allena, non c'è stata una foto. Nel 2022, nell'epoca della comunicazione, non è normale, ed è stato Mourinho a volerlo. Questo dimostra che lui per la Roma è più di un allenatore. Ha cambiato strategia, meno si parla, meno si hanno i riflettori puntati, meglio è".
Tony Damascelli (Radio Radio Mattino - 104.5): "Dybala ora si ritrova nudo, dopo che ha vestito tante maglie, e c'è un problema. Io lo vedo benissimo alla Roma, ma anche all'Inter, al Milan, al Napoli. Come mai però nessuna squadra europea l'ha chiesto?"
Furio Focolari (Radio Radio Mattino - 104.5): "Se un allenatore può scegliere tra Zaniolo e Berardi, sceglie Berardi. Comunque 50 milioni per Zaniolo sono un'enormità, non per il valore, ma per quello che ti può dare ora come ora. Dybala è dell'Inter e ieri Marotta ha detto le sue bugie, lecite".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104.5): "La valutazione di un giocatore è soggettiva e mi sembra di capire che ci sia la voglia della Roma e di Zaniolo di dividere le proprie squadre. Poi se non ci sono squadre che vogliono offrire 50 milioni, allora resterà. Arthur alla Roma non serve".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino - 104.5): "Zaniolo se va via lascerebbe poco nella storia della Roma. E' stato sfortunato, ma non è che ha fatto vedere tanto. Se ti offrono 50 milioni lo devi portare di corsa a Torino".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino - 104.5): "La Juventus non è la stessa di un tempo, ma non credo che possa spendere 50 milioni per Zaniolo. E0 una cifra estremamente esagerata. Da cosa nasce questa valutazione? Non riesco a capire. Viene da un campionato non favoloso e per ora non si quale rendimento possa avere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA