Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Non posso perdonare Huijsen dopo quanto fatto a Udine”
Ugo Trani (Teladoiotokyo - 92,7): "A Napoli dei tre risultati il ‘2’ è quello meno probabile, lo penso davvero. Il Napoli ha 5-6 giocatori nella rosa che nella Roma sarebbero titolari, per batterlo devi essere più bravo. Osimhen e Kvaratskhelia la Roma non li ha, soprattutto domani. È il momento di pensare anche alla rosa dell’anno prossimo, va potenziata e l’abbiamo visto col Bologna. Alcuni giocatori rossoblù sarebbero utilissimi. E prima che lo faccia qualcun altro, la Roma deve prendere Brescianini per la panchina. Zirkzee al posto di Lukaku l’anno prossimo? Zirkzee mi piace tantissimo, lo vorrei vedere in un certo sistema insieme a Lukaku. Ma non puoi avere sia lui che Dybala, entrambi creano l'imbucata per un altro attaccante, un esterno o un centravanti. Sono simili come caratteristiche. È una questione di tipo di giocatore, sarebbe difficile giocare con Dybala e Zirkzee, senza il centravanti di ruolo. A livello di operazioni c’è Kvaratskhelia, devi prendere lui. Guadagna 1 milione e non trova l’accordo per il rinnovo col Napoli. Lui vuole almeno 5 milioni all’anno e la Roma può darglieli, poi è ovvio che se c’è il Barcellona va lì. In ogni caso io il primo giocatore che metto in campo domani è Ndicka. Dopo quello che ha fatto a Udine, per me Huijsen deve restare a casa ancora prima che torni alla Juve. Non lo perdono”
Francesco Balzani (Teladoiotokyo - 92,7): “Un punto a Napoli me lo prendo. Zirkzee al posto di Lukaku? Sono pazzo dell’olandese, quindi ti dico di sì”.
Antonio Felici (Teladoiotokyo - 92,7): "Zirkzee al posto di Lukaku? Lo farei, perché trattenere Lukaku è complicato, non hai garanzie. Comunque è una partita da giocare, complicata. In termini generali Lukaku ha dimostrato in più stagioni, Zirkzee è esploso quest’anno. Ma se si incartasse per Big Rom allora sì che l’olandese sarebbe più che un’alternativa”.
Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino 104,5): "Su Ndicka stanno riflettendo, Huijsen non dà tante garanzie come abbiamo visto a Udine. Se Ndicka dovesse riuscire a partire titolare credo che De Rossi lo schiererà. Per me ci sta, però ha fatto solo due allenamenti col gruppo, è questo l'unico dubbio. Ma vista l'emergenza in difesa ci si sta riflettendo. Lukaku? Dipende da oggi, ma penso si stia preparando per il Bayer, a Napoli giocano Azmoun o Abraham. Anche se il belga recuperasse non si sarebbe comunque allenato mai col gruppo. La partita giusta per lui è quella di giovedì. Come ci ha insegnato De Rossi però si ragiona partita per partita. I tre punti con l'Udinese hanno cambiato completamente volto al campionato, a Napoli puoi provare a mettere in ghiaccio il discorso Champions. Non dimentichiamo che il Bayer è campione di Germania, non ha mai perso in stagione, la Roma ci proverà ma sarebbe un'impresa riuscirci".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104,5): "Il Napoli a Empoli non ha mai tirato in porta, avrà voglia di dimostrare di meritare il titolo di campioni d'Italia. Questo è il rischio per la Roma, che però è consolidata e capace di gestire qualsiasi situazione. Credo che abbia la concreta possibilità di proseguire la sua serie positiva. Huijsen? Un po' presuntuoso, può crescere molto, prenderà ancora qualche bastonata e vedrete che si costruirà".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino 104,5): "Credo che la Roma possa continuare a vincere, anche se per il Napoli è importantissima e i valori tecnici ci sono. Ma la Roma è una squadra in cui ora funziona tutto, hanno consapevolezza nei propri mezzi, lucidità, i giocatori si sono calati nella nuova realtà. I giallorossi sono favoriti".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino 104,5): "Il Napoli è indecifrabile, non sai che squadra ti trovi di fronte. Inaffidabile sul lungo periodo, ma la partita singola può farla bene. Una gara da tripla, quando il Napoli va bene la partita è eccezionale, se c'è l'episodio contrario sbraca e la Roma deve cercare quello".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino 104,5): "Napoli disastro in questa stagione, ma ha giocatori che non sai come si svegliano la mattina. La Roma adesso è più forte, però Osimhen può avere la sua giornata e De Rossi non ha i centrali di difesa. Se giocasse Huijsen contro Osimhen sarei preoccupato, ma la Roma è forte e penso riuscirà a superare anche questa. Huijsen come difensore puro fa paura".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA