Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “La Roma deve essere rifondata. Si salvano in cinque”
Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche romane
Piero Torri (Tele Radio Stereo 92.7): “Per me Zaniolo è potenzialmente un fenomeno di livello assoluto. E’ uno con 12-14 anni di carriera davanti. Prima di dar via Zaniolo mi devi far vedere un assegno molto sostanzioso. Il problema di Zaniolo è anche mentale e lo vedo quando Karsdorp gli appoggia male il pallone e lui si lamenta. Zaniolo però rimane il giocatore più forte della Roma".
Federico Nisii (Tele Radio Stereo 92.7): “La Roma non può fermarsi un’altra volta contro il Verona e se è un gran giocatore, Zaniolo deve farmi vincere la partita. Quando è che a Roma parliamo di fatti reali e non virtuali. E’ tornato da 6 mesi e deve capire che non può ogni volta ingobbirsi ed andare a testa bassa quando riceve palla, deve alzare la testa. Proprio perché è il più forte deve dimostrare qualcosa in campo".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Contro il Verona è una partita complicata viste le ultime prestazioni della Roma. Se non fai risultato sabato è un problema. Credo che Mourinho abbia più responsabilità che colpe, Pinto invece ha delle colpe. Mourinho aveva il compito di far rendere al meglio i giocatori che aveva non di deprezzarli. Il caso Shomurodov che è stato superato da Felix nelle gerarchie ed è stato pagato 18 milioni è un esempio di questo. La Roma deve essere rifondata ma non sono sicuro che questa rivoluzione avvenga quest’estate. Nella rosa si salvano 5-6 giocatori, tutti gli altri devono essere venduti per comprarne altrettanti".
Paolo Marcacci (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma dovrebbe abbandonare il campionato anche perché ha solo la Conference League, che sembra ormai scontata da vincere ma che visti gli avversari della seconda parte della competizione non è così. La classifica ti ha ancora aspettato e la Roma ha avuto diversi set point per avvicinarsi all’Europa che conta anche contro avversari abbordabili e Roma-Sampdoria è uno di questi”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5): “Da ieri sera i tifosi continuano a far girare la foto di Alisso, Dzeko e Salah ma non li hai più e bisogna guardare avanti. Ginter è un buon giocatore ma non credo che sia stato direttamente Mourinho a chiamarlo, è ancora troppo presto. Per ora il procuratore lo propone a tutte le squadre poi valuterà e in quel momento Mourinho potrà far valere determinate cose. Secondo me se arriva un’offerta da 40 milioni Zaniolo andrà via. Non credo che vogliano fare rinnovi in questo momento, e la situazione Mancini me lo sta confermando. Non vogliono fargli un contratto alla Pellegrini e secondo me si sono pentiti di averlo fatto anche a lui. Se dai 3 milioni e mezzo a Mancini, Zaniolo si siede e ti chiede almeno 5 milioni e loro non vogliono arrivare a fare questi discorsi. Ora gira la voce di Cristante al Siviglia, la verità è che anche lui nel momento in cui si siede a discutere il nuovo contratto, visto che ha vinto l’Europeo, ti chiede più soldi di Mancini che è stato escluso dalla lista. Nel calcio poi tutto può succedere. L’altro giorno cercavo di fare un paragone tra Conference League e Coppa delle Fiere, ma la seconda diventò Coppa Uefa che attualmente è l'Europa League. L’unico valore che può avere la vittoria della Conference League sarebbe il fatto essere il primo a farlo nella storia”.
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): “Se non riesci a vincere nemmeno la Conference League di cosa parliamo. La Roma partecipa ci partecipa in virtù di un settimo posto in classifica e così è per tutte le altre. Questa coppa dovrebbe interessare dalle semifinali in avanti, vincerla è il minimo sindacale. Già ci siamo dimostrati non all’altezza di vincere la Coppa Italia”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5): "Oltre Leicester e Marsiglia non ci sono squadre top in Conference League ma la Roma vista colo Sassuolo può perdere anche col Psv. Per me la Roma ha il 20% di vincerla. Zaniolo al Liverpool ti dico no ma solo perché non giocherebbe, hanno pescato bene già due volte a Trigoria e potrebbero venirti a bussare alla porta ma lui lì farebbe panchina".
Alessandro Austini (Teleradiostereo 92.7): “La Roma non si farà scrupoli più avanti anche a vendere i giocatori più forti per comprare qualcosa in più. Adesso la squadra vuole sostituire non aggiungere, sarà un mercato con più scelte. Il calciomercato si è convinto che Zaniolo non sia invendibile, la situazione è ancora incerta. Solo il mercato inglese può darti 50 milioni per il giocatore”.
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino - 104,5): “Il Verona è una squadra ben riconoscibile che ti mette in campo un buon ritmo facendoti giocare una partita scomodissima. Caprari può inventare qualsiasi cosa, sai a cosa vai incontro. Spero in una Roma migliore rispetto a quella vista nelle ultime prestazioni”.
Furio Focalari (Radio Radio Mattino - 104,5): “Ci si aspetta qualcosa dalla Roma. La squadra ha dei giocatori che potrebbe essere quella per risorgere. Zaniolo lo sappiamo che è il giocatore della rosa, ma ha fatto due gol ed è un’attaccante. Il più bello gli è stato annullato, ma deve dimostrare qualcosa di più. Metterei Oliveira in panchina, non mi convince per nulla”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA