Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “Il mercato lo hai in casa, torneranno Wijnaldum e Dybala”
Piero Torri (Tele Radio Stereo 92.7): "Io il punto interrogativo sulla ripartenza di tutti lo metto, ora come ripartiranno? Dalla Roma mi aspetto di più, sia da parte dei singoli che da parte della squadra. Il mercato ce l’hai in casa, torneranno Wijnaldum e Dybala, è guarito anche Pellegrini. La Roma deve iniziare a prendersi le partite, non aspettare il rimbalzo. Il Bologna è l’avversario ideale per riprendere il Campionato, verrà a giocarsela e per la Roma è meglio. Per il rientro di Dybala, penso che ci siano i tempi per fare tutto anche nel caso di vittoria dell’Argentina. La clausola di 20 milioni che c’è su Dybala non vale per l’Italia, per l’estero dipende dalla possibilità della Roma di pareggiare l’ingaggio. In questo caso la trattativa diventerebbe libera. I venti milioni non sono automatici, penso che Dybala non abbia voglia di andarsene, la sua partenza dipenderebbe da una serie di conseguenze. Il contratto di Zaniolo deve farsi, 4 milioni la Roma non glieli darà, anche in virtù del suo rendimento. Non voglio rassegnarmi a non poter vedere il Zaniolo che ho conosciuto e apprezzato".
Federico Nisii (Tele Radio Stereo 92.7): "L’importante è che Wijnaldum sia pronto al meglio il prima possibile. C’è una grande voglia di riscatto, la perfettibilità della squadra è evidente anche se nessun mercato potrebbe essere paragonabile al ritorno nella forma dei giocatori della rosa. Bisogna parlare coi fatti, vincere a Bologna, non perdere a Milano e passare il turno di Coppa. Lo stato d’animo di Mourinho è migliorabile, mi auguro che nella ripresa ritroveremo un Mourinho focalizzato nella squadra e al meglio della sua possibilità. La Roma ha un margine di miglioramento enorme. Se Zaniolo vuole il 4 davanti allo stipendio, mi aspetto che inquadri la porta. La Roma è Dybala dipendente, se fossi stato uno dei suoi compagni mi sarei sentito mortificato a vedere Paulo, ancora non al massimo, riuscire in ciò che non siamo riusciti a fare".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Un giocatore che presenta certificati per salute mentale, che non si presenta al ritiro in Giappone e che devi monetizzare non può entrare e andare via senza che si dica nulla dopo 12 giorni che se ne parla. La cosa più sensata è che Mourinho lo metta fuori rosa e poi si vedrà. Ci dovrebbe essere anche Wijnaldum che nei prossimi giorni ha una visita importante che stabilirà se potrà partire per il Portogallo o se rimarrà ad allenarsi a Trigoria, ma gli allenamenti che ha postato nei giorni precedenti lasciano ben sperare. Secondo me la Roma non sa se deve rinnovare o meno Zaniolo. Per quanto riguarda Smalling, se il giocatore ha l’offerta di un biennale da un’altra squadra, devi quantomeno pareggiarla e rinnovarlo".
Enrico Camelio (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Non ci risultano incontro tra Napoli e Zaniolo, non è un profilo che piace a Spalletti, ma magari è maturato. Sul rinnovo non ci risulta comunque nulla. Non c’è nessuna trattativa su Zaniolo, ma devono sbrigarsi a rinnovare. Smalling piace molto alla Juventus, deve rinnovarlo per due anni".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Non penso ci sia modo di trovare un accordo tra Mourinho e Karsdorp. Ogni giorno che passa al rinnovo di Zaniolo è un giorno perso. Deve convocarlo e rinnovare. Inoltre, dovrebbe rinnovare Smalling, se hai un difensore centrale forte devi tenerlo".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio mattino 104.5): "La Roma è con le spalle al muro. Il cartellino di Karsdorpsi è svalutato, non vale più 11 milioni. Un club che vuole comprarlo di verto non te li offre. Mourinho ha creato un danno al giocatore e alla squadra e non ha mai fatto passi indietro. Ha sbagliato, sia dal punto di vista del danno economico che da quello emotivo. Zaniolo deve dare di più, non fa una bella partita da tanto tempo. Da lui mi aspetto di più, è uno dei giocatori più forti della Roma e deve dimostrarlo"
Fabrizio Aspri (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Trovo sbagliato che non si sia incontrato con Mourinho. Karsdorp ha sbagliato e va punito, ma non come ha fatto Mourinho. L’allenatore fa figli e figliastri e alla Roma non puoi permettertelo. La Roma deve dare un segnale di forza a Zaniolo, se a Mourinho servono giocatori forti deve rinnovare Zaniolo e Smalling".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): "Per quanto riguarda Karsdorp, sembra che stiamo cercando di svelare il segreto di Fatima con la Roma, si vedranno nei prossimi giorni. Un giocatore che presenta certificati per salute mentale, che non si presenta al ritiro in Giappone e che devi monetizzare non può entrare e andare via senza che si dica nulla dopo 12 giorni che se ne parla. La cosa più sensata è che Mourinho lo metta fuori rosa e poi si vedrà. A Trigoria ci dovrebbe essere anche Wijnaldum che nei prossimi giorni ha una visita importante che stabilirà se potrà partire per il Portogallo o se rimarrà ad allenarsi a Trigoria, ma gli allenamenti che ha postato nei giorni precedenti lasciano ben sperare. Secondo me la Roma non sa se deve rinnovare o meno Zaniolo. Per quanto riguarda Smalling, se il giocatore ha l’offerta di un biennale da un’altra squadra, devi quantomeno pareggiarla e rinnovarlo".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): "Su Karsdorp faccio un discorso utilitaristico. Posto che sarebbe preferibile rinunciare ad un giocatore che si è reso protagonista di episodio del genere, fossi la Roma lo farei partire in cambio di una contropartita economica adatta. Non trovandola lo lascerei a Roma e proverei a reintegrarlo. La situazione peggiore sarebbe rinunciare a Karsdorp grati, la Roma non può permettersi di regalare giocatori come è successo con Dzeko e Mkhitaryan. Sul mercato, anche la fantasia dopo un po’ si esaurisce, la situazione è bloccata. Di certo non puoi permetterti di perdere a zero Smalling, che al momento è il miglior giocatore che hai, a meno che non hai un’entrata di livello. Per guadagnare 4 milioni l’anno, Zaniolo dovrebbe bucare la porta un po’ di più. Rispetto ad abraham, il problema di Zaniolo è nel gioco. Quando tira in porta non la inquadra, segna poco. Non mi sembra un problema di testa, ma di tecnica. Deve capire meglio come stare in campo".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): "Di Karsdorp si sa solo che oggi si è presentato, la Roma. Sul mercato, i giocatori prima devono uscire, poi si può parlare di entrate. La realtà è questa, se fai delle uscite puoi spendere. Odriozola è stato offerto, ma non convince né risolve la questione Karsdorp. Se si usa la fantasia, possiamo arrivare a Modric e Depay, ma dobbiamo aspettare che qualcuno esca. Su Zaniolo, non credo che cambierebbe qualcosa se avesse il rinnovo tra le mani, cambia però la percezione che avrebbe nella Roma. Se lo rinnovi ad una certa cifra di certo cambia la consapevolezza nella squadra. Se stanno uscendo le voci è perché l’entourage le sta mettendo in giro proprio perché la Roma non ha fatto offerte. Le offerte arriveranno nel caso in cui andasse in scadenza."
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Tra Mourinho e Pinto c'è grande collaborazione e un rapporto di stima. Questa squadra però potrebbe essere allenata meglio oltre che allestita meglio. Sono state sbagliate delle scelte, ci sono idee di base che non condivido. Vendere, che prima era l'incubo di tutti, ti ha permesso di comprare: è necessario per diventare grande".
Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101,5): "Rui Patricio è uscito insieme al suo Portogallo, adesso bisognerà capire se anche lui si taglierà le vacanze. Dybala è un caso che la Roma sta monitorando da vicino, al momento non ha giocato neanche un minuto e credo che escludendo sorprese non ci sarà spazio per lui nelle ultime due partite. Dire che bello torna meglio fresco forse non è proprio così. Il senso di questo ritiro in Portogallo sarà capire l'atteggiamento di alcuni giocatori".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino 104.5): "Il faccia a faccia Mourinho-Kardorp è un dettaglio, non credo possa incidere sul resto della stagione. Una squadra la può anche trovare. Invece mi interessa capire come sta Wijnaldum, questo inciderà molto sul proseguo di campionato della Roma".
© RIPRODUZIONE RISERVATA