radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “La Roma non è da scudetto, ma non è così lontana”

‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “La Roma non è da scudetto, ma non è così lontana” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma

Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Questa Roma secondo me non ha un centrocampo. La Roma di Capello era un’altra cosa, c’è tanto divario. L’attacco di oggi può essere paragonato a quello di allora con le dovute proporzioni, ma centrocampo e difesa non sono all’altezza della squadra che ha vinto lo scudetto. La Lazio ha vinto il derby per un errore di Ibanez, non ho visto il gioco spumeggiante di Sarri. È stata fortunata".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma ha un’ottima squadra. Quest’anno non è da Scudetto ma non è così lontana come si pensa adesso. A Roma quando succede qualcosa di positivo è tutto merito di Mourinho, quando invece le cose vanno male è colpa della squadra. Ci dobbiamo aspettare di più dai singoli ma dobbiamo anche aspettarci un gioco migliore che li possa far rendere di più". 

Fabrizio Aspri (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Mourinho è vincente nella mentalità, non nel gioco. C’è molto da lavorare. Così come Capello, non ha grandi idee di calcio, anche lui era un motivatore. Con la rosa che ha, lo Special One deve fare molto meglio". 

Fernando Orsi (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma non è lontana dallo Scudetto. Mi ha deluso fino adesso. Al netto degli infortuni, ha perso punti contro squadre che avrebbe dovuto battere lo stesso".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "La Juve tornerà sicuramente alla carica per Zaniolo. Con i problemi societari che hanno, prendere un giocatore del genere a pochi soldi vista la scadenza sarebbe un affare. La cosa preoccupante è che la Roma non ha fatto nessun passo in avanti sul fronte rinnovo. Per Mourinho di inamovibile in questa Roma c’è solo Dybala. Zaniolo non ha standard da top player. La cosa preoccupante per il futuro è che Pinto i danni più grandi li ha fatti quando c’erano disponibilità economiche. Negli anni forse solo l’Atalanta si è indebolita di più della Roma tra le big. Ha sprecato tanti soldi, così come avevano fatto Monchi e Petrachi". 

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Se si porta a Roma un allenatore di prestigio, devi essere in grado di fare un mercato di prestigio. Quando è arrivato Pinto, tutti lo dipingevano come un grande direttore sportivo, ma non lo aveva mai fatto: al Benfica aveva un altro ruolo. Ce la possiamo prendere con Pinto quanto vogliamo, ma la domanda è sempre la stessa “la Roma è in grado di fare un mercato alla Moutinho?”.

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "L’allenatore che vorrebbero portare a Roma i Friedkin, in caso di addio di Mourinho, sarebbe un altro top. Il problema è che la Roma non è una squadra di vertice e non potrebbe fare un mercato all’altezza, come sta succedendo con lo Special One. Con il 4-2-3-1, la Roma ha giocato meglio, ha fatto 3 gol. Potrebbe essere una soluzione per far giocare Solbakken".

Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "Shomurodov e Bove sono destinati ad andare via, non so se andrà vi anche Vina. Per il 4 gennaio credo che Tahirovic possa recuperare ho solo alcune preoccupazioni per il ritiro in Portogallo. Il ragazzo sta vivendo il suo sogno. Secondo me ha carattere come Volpato. Credo che entrambi possano essere senza problemi giocatori di Serie A".

Francesca Ferrazza (Centro Suono Sport - 101.5): "Anche a Roma c’è stato un disastro economico prima dell’attuale presidenza. Bisogna ringraziare i Friedkin per tutto quello che hanno fatto è che stanno facendo. Hanno portato nella Capitale anche un marchio come Dybala".

Ilario Di Giovambattista (Radio Radio Mattino - 104,5): "Zaniolo? Lui resterebbe anche, ma non si stanno creando le condizioni giuste per restare. Bisogna capire anche il futuro della Roma. Le cifre non combaciano tra richiesta e offerta c’è probabilmente un milione di differenza all’anno. C’è anche la Juve, vedremo se avrà la forza economica adatta".

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): "Il procuratore di Zaniolo ha fatto male i conti, la richiesta è superiore a quello che vuole dare la Roma".