Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

radio pensieri 2

‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “Frattesi è il centrocampista ideale per la Roma”

‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “Frattesi è il centrocampista ideale per la Roma” - immagine 1
Le opinioni di giornalisti ed ex calciatori sulla Roma
Redazione

Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalistiex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:

Piero Torri (Tele Radio Stereo - 92,7): "I 10 milioni che arrivano da Volpato e Missori sono l'ennesimo frutto di un vivaio meraviglioso come quello della Roma, che è riuscita ampiamente a rispettare i paletti del FFP e a guadagnare comunque un buon gruzzolo da poter reinvestire sul mercato. Ma è vero che serve il centrocampista, e per me il profilo perfetto è quello di Davide Frattesi. Non escludo che nell'incontro di oggi tra Roma e Sassuolo si sia parlato anche di lui, e le altre contendenti per il giocatore non sono poi così tanto in vantaggio. In fin dei conti la Juve ha appena rinnovato Rabiot, l'Inter non ha ancora ceduto Brozovic... Vediamo che succede".

Federico Nisii (Tele Radio Stereo - 92,7): "Daka, Ihenacho, sono tutti nomi che credo debbano essere presi per quello che sono: delle semplici idee. Il primo poi viene da due stagioni complicate con il Leicester. In attacco come a centrocampo, è una questione di qualità ma soprattutto di caratteristiche. La Roma in mezzo al campo ha bisogno del Frattesi o del Fofana di turno: un centrocampista solido in grado di andare in verticale".

Franco Melli (Radio Radio - 104,5): "La Roma ha bisogno di un attaccante che vada in doppia cifra tranquillamente, un uomo da almeno 15 gol, se no si riparte con gli stessi problemi che ci hanno già accompagnato in questi mesi. Il peso dell'attacco non può ricadere solo su Dybala, che l'anno scorso ha già fatto il massimo delle sue possibilità considerando anche tutti i suoi problemi fisici".

Furio Focolari (Radio Radio - 104,5): "Su Scamacca bisogna fare una riflessione. Quando si parla di lui si fa sempre riferimento alla stagione 2021/2022 con il Sassuolo e ai 16 gol che ha segnato. Ma quella scorsa è stata una stagione deficitaria, e anche in passato non ha mai fatto caterve di gol. Bisogna anche ricordare che ormai non si tratta più di un giovanissimo, è pur sempre un classe '99, va per i 25 anni. Prendendo Icardi viaggi proprio su un altro livello, non c'è paragone".

Stefano Agresti (Radio Radio - 104,5): "Scamacca è senza dubbio uno degli obiettivi più importanti dellla Roma, come anche del Milan. Giovane, italiano, e soprattutto prendibile. Su di lui ho solamente un dubbio: la Roma ha bisogno di un attaccante  da subito, perchè Abraham tornerà solo a inizio 2024, se tutto va bene, e anche Scamacca viene da un infortunio abbastanza serio. Si rischia di cominciare la stagione con il solo Belotti disponibile, che l'anno scorso ha avuto uno score di zero gol in campionato".

Alessandro Vocalelli (Radio Radio - 104,5): "Fino ad ora la Roma ha fatto benissimo. Per quanto riguarda gli acquisti ha già acquistato dei titolari a tutti gli effetti. Sul fronte cessioni è riuscita a piazzare velocemente e a buon prezzo dei giocatori che non erano affatto scontati. E sono stati rinnovati contratti importanti come quelli di Cristante e Smalling. Rimane certamente il nodo del centravanti, e nel panorama delle punte prendibili Scamacca mi sembra un giocatore che può starci bene. Ha avuto difficoltà in Premier ma in Italia ha sempre fatto ottime cose. Può essere senz'altro un buon compromesso".

Roberto Pruzzo (Radio Radio - 104,5): "Il mercato della Roma fino ad ora è stato buono, specie per quanto riguarda la cessione degli esuberi. Sono arrivati due giocatori come Aouar e N'Dicka che, scanso infortuni, possono dare una mano importante.C'è un problema serio davanti, e vedremo quali potranno essere le soluzioni. Ma mi auguro che la società abbia il jolly da tirare fuori per risolvere il problema dei gol. Scamacca non mi entusiasma, punterei su altro, ma con un mercato così complesso non è facile arrivare a giocatori migliori. Sono stato tra i primi a parlare di Icardi, è una garanzia, al di là di tutti i difetti che possa avere. Ti può risolvere le partite da un momento all'altro".

Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5): "Daka? Io certi nomi non li voglio nemmeno commentare. Già Kamada è un po' meglio, ma infatti per me non arriverà. Sento solo elogi per Pinto, ma dobbiamo essere realisti. Io voglio vedere giocatori veri, se l'anno prossimo la Roma giocherà ancora con Matic titolare sarà comunque un fallimento, non tanto per il giocatore che confermi, ma perchè vorrebe dire che non hai rinforzato la squadra. Forse non si rendono conto che mai come quest'anno hai la grande possibilità di puntare allo scudetto, viste le grandi difficoltà delle altre a cominciare dalla Juve e soprattutto dalle milanesi".

Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5): "Quelli che girano non sono certamente nomi che ti fanno fare il salto di qualità... Ho paura che per la punta stiano pensando di prendere solamente una toppa in attesa del ritorno di Abraham. Ok il rinnovo di Belotti, bene quello di El Shaarawy, ma lì davanti ci vuole altro. C'è bisogno di un attaccante importante, Daka non basta".

Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5): "Io un tentativo su Kamada lo farei. Il Milan ormai  l'ha mollato e a parametro zero sarebbe un affare benedetto. Ma la mia è più una richiesta alla Roma, visto che non so se in questi giorni ci siano stati effettivamente dei contatti, al di là del fatto che il giocatore è sempre piaciuto molto al club. Ha uno stipendio non troppo proibitivo e può giocare sia mezz'ala che trequartista, sarebbe un grande acquisto. Daka? Qualcosa di vero c'è, ma la Coppa d'Africa dovrebbe salvarci dal suo arrivo. Non vorrei si mettesse solo una pezza per sostituire Abraham che andava cambiato a prescindere dall'infortunio. Prenderei Morata, ma a questo punto pure Scamacca va bene".

Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “Qualcosa di vero su Iheanacho e Daka c’è. Sono due opportunità in prestito e il centravanti la Roma lo prenderà con questa formula. Icardi è più forte di Morata e Scamacca. Belotti rimarrà alla Roma e ci può stare che la società metta dei soldi per il centrocampista. Ibanez è sul mercato, se dovesse essere venduto a 25 milioni potrebbero cambiare le strategie".

Tony Damascelli (Radio Radio Mattino – 104,5): “Quante squadre stanno cercando Dybala? Nessuna. Non perché non sappia giocare a pallone, ma perché è un calciatore che gioca poche partite all’anno. Non dà tante prestazioni a stagione. Non credo che la Premier o la Liga lo voglia. Dybala alla Roma ha dato molto, ma diamo sempre una dimensione”. 

Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): “Dybala a Roma si trova benissimo e ha avuto un grandissimo impatto. L’Arabia può aspettare qualche anno ed è un calciatore che vuole ancora dare molto al calcio vero. C’è la possibilità di vederlo ancora un paio di stagioni".   

Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino - 104,5): “La Roma sta facendo una buona squadra aspettando l’attaccante. Il voto può cambiare in un attimo se non arriva il centravanti ottimo. Belotti non può essere l’attaccante titolare. La Roma deve prendere un 9 vero".