Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TORRI: “La Roma ha avuto un calendario punitivo”
Paolo Assogna (Teleradiostereo - 92,7): “Una squadra senza Lukaku mi sembra qualcosa di molto diverso. Bisogna lavorare perché il futuro della Roma combaci con quello di Lukaku. Tiago Pinto non mi ha risposto sulla sua permanenza. Domani Mourinho può gestire il minutaggio dei giocatori, stanno tornando diversi titolari, Lukaku e Dybala faranno uno spezzone di partita e non tutti i 90 minuti. Smalling resta l’unico problema di Mourinho, su Spinazzola non ci sono notizie per il rinnovo contrattuale, fino a giugno la Roma se lo terrà così, Pellegrini torna, bisogna capire se è convocabile per il derby ma sta andando bene nel percorso di recupero".
Piero Torri (Teleradiostereo - 92,7): "Mourinho deve essere un valore aggiunto per la Roma. In Europa ce lo ha dimostrato, in campionato un po' meno. Un'inversione di tendenza sotto questo punto di vista deve pensarla a farla. Il dato negativo dei big match di campionato non è da Mourinho. La Roma ha avuto un calendario punitivo. A Milano si è andati dopo poche ore dalla partita con lo Slavia Praga".
Federico Nisii (Teleradiostereo - 92,7): "La sensazione che lasciato la partita contro il Lecce è quella di prendersi il destino in mano, scrollandosi di dosso i problemi. Questa spinta in più dettata dall'ambiente può essere utile".
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5) "Non credo che Lukaku e Dybala giochino contro lo Slavia Praga. Il problema di Lukaku non è la stanchezza, ma il pericolo infortuni. Io partirei con Belotti ed El Shaarawy. Il turnover abbastanza ampio mi sembra più che giustificato dal fatto che ci sono giocatori, in alcuni settori, dove puoi farlo. Il discorso è diverso per quanto riguarda la difesa. Quella con lo Slavia è una partita da disputare con grande attenzione, ma la gara che conta è quella di domenica".
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "La Roma se perde con un gol di scarto con lo Slavia Praga passa lo stesso il girone. Non credo si possano perdere punti con lo Sheriff e il Servette. È evidente che la partita che conta è quella di domenica nel derby. Credo che Mourinho farà un turnover massiccio senza togliere Lukaku".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): "Non capisco perché Dybala dovrebbe giocare giovedì, avendo già fatto 90 minuti con il Lecce in una gara molto intensa. Anche Lukaku ha giocato praticamente sempre. Potrebbe partire titolare e poi magari sostituirlo nella ripresa".
Antonio Felici (Teladoiotokyo - 101,5): "La Lazio è un avversario pericoloso per motivi ambientali e tecnici. L'impegno con lo Slavia Praga sarà una scocciatura per la trasferta e il viaggio. Mourinho dovrà gestirla magari con un po' di turnover. La Roma deve vincere il derby non solo per la supremazia cittadina, ma anche per questioni di classifica. Un'altra sconfitta farei molto fatica ad accettarla".
Francesco Balzani (Teledaoiotokyo - 101,5): "La Roma con la Lazio deve fare una partita aggressiva e non attendista. Te la devi mangiare subito la Lazio, non perché è più forte ma perché sta meglio a livello psicologico. Purtroppo c'è il Praga di mezzo. È una partita rognosa in un'ambiente strano e con poco turnover. In alcune zone del campo si può fare, ma bisogna sempre pregare che la partita vada in un certo modo. È un derby che vale tantissimo che ti potrebbe dare una grande spinta di adrenalina. È inevitabile pensare a domenica".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "In questo momento, se la Roma dovesse scegliere dove mettere le forze per questa stagione, si andrà ancora sull'Europa rispetto al campionato. L'obiettivo di questa settimana, però, è il derby. La Roma deve un attimo ristabilire le gerarchie. Negli ultimi quattro, ne hai persi 3 e non mi sembra molto esaltante. Vincerlo darebbe una carica alla squadra, dopo aver vinto in questo modo con il Lecce. È uno scontro diretto anche in ottica classifica. Va data la priorità a domenica, visto che in Europa puoi ancora rimediare ad un risultato negativo a Praga".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA