Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “L’urgenza di prendere Frattesi non la vedo”
Mario Sconcerti (Tele Radio Stereo 92.7): “Nella Roma è molto forte il club dei portoghesi, può essere un vantaggio ma allo stesso tempo un limite. La Roma ha bisogno di centrocampisti soprattutto, per ora si sta muovendo bene".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "La Roma non li spende 30 milioni per Frattesi. I giallorossi lo acquisteranno se spenderanno 15-17 milioni di euro, altrimenti l’affare non si farà. A me non hanno mai parlato di Bove e Volpato come contropartite per lui. Diawara è verso il Lecce, Veretout piace in Premier all’Everton. Kluivert è un altro che va ceduto perché il Nizza non lo riscatterà. Se la Roma riuscisse ad ottenere circa 40 milioni da queste cessioni farebbe un buon tesoretto da investire sul mercato".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Bove nella rosa della Roma ci sta bene. Io credo che le sue 10-12 presenze il prossimo anno in campionato le può fare. Io Bove lo terrei. Io francamente l’urgenza di prendere Frattesi non la vedo".
Ugo Trani (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Ndicka? È uno dei giocatori seguiti ma bisogna muovere Ibanez e bisogna vedere che operazione fai con il brasiliano. Uno tra Ibanez e Kumbulla deve partire altrimenti non avrebbe senso aprire una trattativa del genere, secondo me. Ndicka è uno da battaglia, di quelli che piacciono a Mourinho. Dybala? Mi auguro che qualcosa con l’entourage del calciatore, a Milano, possa uscire fuori perché c’è molta pressione anche dalla piazza dal momento che l'Inter si tira fuori per soldi, perché ha altri ingaggi importanti e dovrà scaricare almeno due giocatori… Se l’Inter si ferma la Roma deve prendere Dybala senza lasciarlo al Milan. È un’occasione troppo grande per la Roma, anche per un fattore mediatico. De Paul? La trattativa con l’Atletico è pesante perché chiedono 35-40 milioni da pagare subito. Lo devono vendere perché andranno a prendere a meno Witsel anche se ancora lo devono ingaggiare. Douglas Luiz è in scadenza nel prossimo anno, ti puoi mettere d’accordo e lo puoi prendere a meno. De Paul ti serve ma prendere Luiz non sarebbe male".
Francesco Balzani (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Ndicka è un difensore mancino e Mourinho vuole un altro mancino in difesa. Il centrale è un profilo che piace e mi sembra un giocatore bello cattivo come piace al mister. Per i difensori secondo me non devi spendere più di 15-20 milioni, preferisco lui a Senesi. Avere poche ammonizioni conta tanto durante la partita e questa è una caratteristica molto importante per il giocatore. Mi ricorda un po’ Rudiger come profilo. Per Frattesi stanno trattando gli ultimi dettagli e si dovrebbe chiudere sui 18 milioni. Per me arriva al 95%. Il terzo di centrocampo va da de Paul in giù. Un giocatore da Mendes lo devi prendere, Guedes potrebbe essere un ostacolo per un eventuale acquisto di Dybala. Guedes la Roma lo prenderà solo se il Valencia abbasserà tanto le pretese visto che vogliono 40 milioni. Se vuoi prendere Dybala oggi devi incontrare l’agente visto che ora c’è uno spiraglio ed ora il Milan non è pronto".
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5 - Te la do io Tokyo): "Ndicka è un giocatore interessante e con l’Eintracht ha fatto una grande stagione facendo anche qualche gol. Le poche ammonizioni sono un dato a suo favore. Ha vinto l’Europa League da protagonista e si presenta sul mercato non con un prezzo proibitivo. La Roma ora se vuole Dybala deve essere veloce e parlare con il procuratore. Se Dybala non va all’Inter deve andare alla Roma".
Alessandro Austini (TeleRadioStereo 92,7): "Certi giocatori in Italia non possono venire, ma non solo alla Roma più in generale, ed è un grande problema per il nostro calcio. A meno che la Juventus faccia grandi follie come quella con Ronaldo, ma guarda che cosa gli è costato".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino 104.5): "Non sarà un mercato ricco per nessuno. Tra le poche operazioni di club che hanno pagato si registra ad esempio quella di Abraham. Ma è difficile fare acquisti di questo tipo ad oggi. Gira poco contante in Italia".
Mario Mattioli (Radio Radio Mattino 104.5): "Se Dybala non trova l’accordo che sta cercando potrebbe anche restare alla Juventus. No, lo dico con ironia, ma si è visto di tutto in queste sessioni di mercato".
© RIPRODUZIONE RISERVATA