Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, TRANI: “Ieri Pellegrini in Nazionale ha giocato malissimo”
Federico Nisii (Teleradiostereo – 92,7): "Ieri Pellegrini ha giocato meglio rispetto a come gioca con la Roma, ma secondo me i suoi problemi sono legati al ruolo che ricopre. Se è vero che Dybala gli ha tolto il ruolo, è anche vero che Paulo attira su di se i difensori e Pellegrini dovrebbe di conseguenza trovare più spazio. La squadra dell’anno scorso era diversa, anche perché c’era Mkhitaryan che a centrocampo faceva correre il pallone, mentre quest’anno le palle dal centrocampo fanno fatica ad arrivare".
Piero Torri (Teleradiostereo – 92,7): : "Il Pellegrini dell’anno scorso da qualche parte c’è e prima o poi tornerà fuori. Se potesse scegliere dove posizionarsi, secondo me si metterebbe trequartista dietro alle punte. Per me rimane un giocatore importante. Quest’anno spesso ha tirato quando non doveva, lo scorso anno ha segnato più del normale, 17 gol sono tanti per un centrocampista e sono difficili da ripetere. Lui paga anche una serie di infortuni, non è mai stato bene quest’anno. Per prendere Frattesi sacrificherei Bove che ha bisogno di giocare".
Gianluca Lengua (Radio Radio Pomeriggio – 104,5): "Dybala ha lasciato intendere che il suo futuro è legato a quello di Mourinho. Con le clausole e lo stipendio che ha attualmente, non è difficile per nessun club europeo portarlo via. Il futuro di alcuni giocatori è ancora in forse, ma non è il momento di parlarne. Per farlo bisognerà aspettare la fine del campionato e l’eventuale qualificazione in Champions. In questo modo sarà possibile capire che tipo di investimenti si potranno fare, anche dal punto di vista degli ingaggi"
Ugo Trani (Centro Suono Sport/Te la do io Tokyo - 101.5): "Ieri abbiamo visto una delle peggiori partite di Pellegrini di quest’anno. L’assist, bellisismo, è fumo negli occhi. Ieri è stato schierato ala e io non lo avrei messo in campo, ma avrei preferito Zaccagni. Quella schierata ieri da Mancini è una delle peggiori formazioni possibili, ha sbagliato tutti i centrocampisti, compreso Barella. Jorginho nell’Arsenal non gioca, Verratti è nel momento peggiore della sua carriera. Il centrocampo che deve fare gioco e pressing e che era la forza della Nazionale campione d’Europa, ha fatto ridere. L’unico giovane che mi è piaciuto è Gnonto".
Antonio Felici (Centro Suono Sport/Te la do io Tokyo - 101.5): "Il primo tempo della Nazionale italiana ieri è stato imbarazzante. Non sono riusciti a fare il pressing alto che poi hanno trovato nel secondo tempo in cui hanno giocato meglio. L’Italia rischia di arrivare terza nel girone, sono seriamente preoccupato. Molti senatori sono sottotono. Il primo tempo di Pellegrini è stato imbarazzante, nel secondo tempo ha fatto un ottimo assist e ha avuto l’occasione di tirare in porta che ha sprecato sparandola fuori. Ieri sera Pellegrini ha giocato vicino alla porta, ma non l’ha inquadrata, come fa nella Roma".
Alessandro Austini (Teleradiostereo – 92,7): “Mentre vedevo Pellegrini ieri ho pensato che forse ha bisogno di una squadra che attacca un po’ di più. Non vorrei più vedere alcuni atteggiamenti dei giocatori della Roma. Il focus ormai si è spostato sull’arbitro e questa cosa distrae. La Roma non ha avuto errori arbitrali a sfavore quest’anno".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattino – 104,5): "Pellegrini visto ieri sera i Nazionale fa capire come spesso nella Roma ricopre un ruolo diverso. La Roma, in fase offensiva, sente molto la mancanza di uno come Zaniolo, che con i suoi strappi ti aiutava in contropiede".
© RIPRODUZIONE RISERVATA