Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, BALZANI: “Zaniolo va difeso. Guedes sarebbe un bel colpo”
Le opinioni di giornalisti, ex calciatori sulla Roma
Luigi Ferrajolo (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Per rinforzare la Roma non è necessario prendere Ronaldo. Bisogna prendere giocatori utili e non alla fine della carriera. Non credo che la Roma lasci andare via Zaniolo a parametro zero. Non stanno dando priorità a questo rinnovo forse per far abbassare le pretese del calciatore".
Alessandro Vocalelli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “La Roma ha pochi giocatori per fare cassa. Nei calcoli della società, se verrà fatta una cessione eccellente, sarà Zaniolo”.
Franco Melli (Radio Radio pomeriggio 104.5): “Mkhitaryan è stato il migliore della Roma per molto tempo. Mi meraviglio che Mourinho non sia intervenuto per bloccare questa cessione".
Gianluca Lengua (Radio Radio pomeriggio 104.5): "Mourinho ha già detto qual è l’obiettivo della prossima stagione: l’Europa League. Cercheranno di arrivare in Champions tramite la coppa o il campionato, come fatto quest’anno con la Conference”.
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): "Per Dybala ho abbassato le possibilità che venga a Roma al 45%, credo alle parole di Marotta. Zaniolo va difeso a spada tratta. La conferma di Shomurodov non mi ha fatto dormire la notte così come quella di Vina. L’affare Guedes sarebbe un favore anche a Mendes che è il procuratore".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “Se non si concretizza Dybala all’Inter, allora si potrà inserire la Roma. Rifiuto il fatto che in caso di arrivo dell’argentino debba partire Zaniolo: i migliori non si vendono. Guedes quest’anno ha fatto 11 gol ed è la prima volta che è arrivato in doppia cifra però per l’investimento che comporta, siamo sicuri che in giro non ci sia qualcosa di meglio? "
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101.5/Te la do io Tokyo): “La trattativa per Dybala non la do per morta. In ogni caso un colpo di livello me lo aspetto, che sia l’argentino o meno. Di Zaniolo si possono discutere le qualità, ma come romanista va difeso. Quello che stanno facendo a lui, è quello che con le dovute proporzioni è stato fatto a Totti che però aveva le spalle coperte. La società deve difenderlo e costruire una grande squadra per farlo rimanere. Sulla Nazionale nessuno crede all’infortunio ed è l’ennesima bocciatura in Azzurro. Guedes per 30 milioni più Perez e Diawara non mi sembra un cattivo affare, con quei soldi non prendi molto di più".
Alessandro Austini (TeleRadioStereo - 92,7): "Continuano soltanto a esserci solo smentite su Dybala alla Roma. Poi ci sono state anche delle parole di Marotta ieri. Da quello che so, la Roma non ha mai trattato Dybala, è stata messa in mezzo per far alzare il prezzo. Il calciatore chiede dei soldi che nessuno gli vuole dare, in primis la Juventus. Penso che alla fine possa andare all'Inter, ma aspettiamo. Il mediano è il primo vero obiettivo della Roma di quest'anno. Finora non c'è una conferma sui nomi usciti. Se Mkhitaryan dovesse andare via e rimanesse Cristante, o compri due centrocampisti o abbassi Pellegrini. La Roma comunque aveva fatto i conti con la possibile partenza di Mkhitaryan: lui ha dimostrato di poter cambiare idea all'ultimo momento, ma per me va via. E anche su Sergio Oliveira il riscatto è in dubbio: non danno 13 milioni per il riscatto, per loro sono troppi. La Roma sta cercando l'Abraham del centrocampo. Con i soldi che hanno da spendere, l'investimento sarà a centrocampo. Vogliono un profilo tra i 20-25 anni, c'è un budget. Toglierei Renato Sanches, per ora. Piace Douglas Luiz, ma la Roma non lo prende. Un po' come Kamara. Su Ruben Neves non ho risposte: non mi sento di escluderlo. Credo che la Roma debba trovare un Hakimi più economico. In attacco Abraham resterà al 100%. Scommetto che Zaniolo resterà, ma se dovesse arrivare un'offerta da 60 milioni partirà. Juventus e Milan quando hanno capito il prezzo fatto dalla Roma sono sparite: sono opzioni che non esistono. Non scarto Arnautovic in attacco; continuano a scrivere di Guedes, ma costa tanti soldi".
Tony Damascelli (RadioRadio Mattino - 104,5): “Zaniolo come Balotelli, Cassano, Vieri si presta a queste gossipate perché non c’è altro di cui parlare, e poi lui si mette in mostra. Io al posto suo, anche infortunato, sarei andato a Wembley a giocare contro l'Argentina, per fare gruppo. La Roma è attesa sempre a una crescita, è cresciuta di un punto quest’anno, ma sembra aver fatto un salto non indifferente, forse per via della coppa”.
Stefano Agresti (RadioRadio Mattino - 104,5): “Zaniolo ieri è stato una vittima, per quel messaggio è raccapricciante ed è un atto di violenza, a prescindere dal sesso di chi lo scrive. Tutti possono finire in mezzo a un contesto polemico, ma se uno ci finisce sempre, vuol dire che c’è un problema”.
Furio Focolari (RadioRadio Mattino - 104,5 ): “Io vorrei parlare della Nazionale, che anche ieri ha lasciato la Nazionale. Non è l’unico che ha lasciato in ginocchio in Nazionale, lo ha fatto anche Gigi Riva. Zaniolo dovrebbe fare della Nazionale il suo punto di arrivo, dovrebbe essere casa sua”.
Roberto Pruzzo (RadioRadio Mattino - 104,5) : “Gli infortuni non inficiano sulla valutazione economica per il mercato perché è già consolidato. Mancini l’ha voluto quando ancora giocava in Primavera. Il potrebbe comunque non basta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA