Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, LENGUA: “Se Mourinho resta con la Champions servirà il rinnovo”
Massimo Franchi (Radio Radio Pomeriggio 104.5): "Rispetto all’anno scorso Abraham è un fantasma, sembra il fratello. Non ha nulla a che vedere con quello che aveva fatto tacere le critiche. L’anno scorso ha fatto bene, ha sorpreso, ma quest’anno ha dimostrato in pieno tutti i suoi limiti e le problematiche che aveva quando è stato scaricato dal Chelsea".
Antonio Felici (Centro Suono Sport 101.5): "Le parole di Mourinho mettono un po’ di malinconia, descrive una città e una squadra non abituate a vincere. Nella testa di Mourinho è forte l’idea di realizzare l’impresa e portare dei titoli in una città dove mancano da tempo. La Sampdoria qualche pericolo può crearlo, non puoi partire con il pensiero di averla già vinta. Bisogna vincerla sul campo. Però non è più momento di fare flop, se ne fai ora rischi di non andare in Champions".
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92,7): "Domani la Roma entrerà in campo con una formazione davvero d’emergenza. Se parliamo di qualità, non dovrebbero esserci dubbi, ma la partita nasconde dei pericoli. La Roma ha una settimana per concentrarsi solo sul campionato, fare 6 punti cambierebbe tutto. La coppa vie e dopo, ci si pensa dopo. Sul rinnovo di Mourinho? Mi chiedo perché non ci sia stato ancora un incontro, visto che l’allenatore sembra disposto a dialogare".
Gianluca Lengua (Radio Radio Mattino – 104,5): "Se la Roma non dovesse vincere con la Samp, non meriterebbe la Champions. In questa condizione di classifica, non ti puoi permettere un risultato diverso dalla vittoria. C’è un dato positivo da tenere in considerazione: la Roma quando torna dalle soste riesce sempre a raggiungere il risultato. Se Mourinho resta a Roma, soprattutto se gioca la Champions, è perché vuole almeno un altro anno o due di contratto. Non puoi tenere a scadenza un allenatore come lui. Bisogna capire a cosa ambisce la Roma, non arrivare in Champions significa ridimensionarsi e Mourinho non vuole allenare una squadra che si ridimensiona. Anche perché le premesse erano altre".
Furio Focolari (Radio Radio Mattino – 104,5): "Secondo me la partita di domani, nonostante le assenze, non si è complicata. Anche la Samp ha delle assenze importanti. È una partita da considerare ‘facile’, ma va affrontata nel modo giusto. Non puoi pretendere di andare in Champions se non batti la Sampdoria. La Roma si deve suicidare se non vince domani".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma dve stare attenta domani, e non deve sottovalutare la Sampdoria che ha dimostrato di complicare le cose ad altre big. Stankovic è riuscito a mantenere la concentrazione alta della squadra nonostante le tante vicissitudini societarie. Certo, alla Roma domani mancano tanti giocatori importanti. Questa volta Mourinho ha davvero problemi di scelta. La partita di domani devi vincerla. È importante che la Roma vada in Champions, quello di Mourinho è un affollato silenzio. Domani non sarà una partita semplice, anche considerando le assenze. Sul fronte rinnovi, la soluzione più calda è quella di Smalling, per quanto riguarda Dybala, si vedrà, non sarà facile trovare qualcuno che lo prenda a 20 milioni".
Sandro Sabatini (Radio Radio Mattino – 104,5): “In questo momento della stagione la Roma ha bisogno dell'Abraham dell'anno scorso, e toglierlo dalla formazione iniziale non lo aiuta".
Nando Orsi (Radio Radio Mattino – 104,5): “La Roma deve ritrovare il vero Abraham perché ne ha bisogno e perché il Belotti di oggi non è all'altezza della situazione".
© RIPRODUZIONE RISERVATA