Quello delle radio romane è un fenomeno che non ha eguali nel resto d'Italia. Una pluralità di stazioni che fungono da piattaforma, una schiera di giornalisti, ex calciatori e opinionisti ad animare lo spettacolo. Ecco le opinioni dei protagonisti delle emittenti radiofoniche:
radio pensieri 2
‘RADIO PENSIERI’, VOCALELLI: “Con Wijnaldum la Roma può lottare per lo scudetto”
Luigi Ferrajolo (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La Roma ad oggi è molto più forte rispetto allo scorso anno. Questo deve importare ai tifosi. La squadra però va vista in campo, non dimentico che la Roma nella passata stagione ha giocato male. L’euforia è giustificata però meglio andarci cauti. Sono arrivati dei giocatori forti e sarà sicuramente una squadra più attrezzata. Mourinho deve dare l’identità giusta”.
Alessandro Vocalelli (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “ Con Wijnaldum la Roma può lottare per lo scudetto insieme a Juve, Inter e Milan. Quattro squadre partono con l’ambizione di vincere il campionato. La Roma ha messo dentro 4 titolari: Wijnaldum, Matic, Dybala e Spinazzola che l’anno scorso non c’era. La coppia Abraham-Dybala è ottima.
Furio Focolari (Radio Radio Pomeriggio - 104,5): “La Roma è migliorata ed è evidente. Il fatto che Abraham parli di scudetto conta poco ed è eccessivo al momento. Non si è ancora rinforzata di più dell’Inter e della Juventus. Su Wijnaldum metto la mano sul fuoco mentre Matic è un giocatore che è un pochino andato. Secondo me non è meglio di Cristante. Bailly ha fatto 70 presenze in 7 anni in Inghilterra".
Ugo Trani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Belotti per Shomurodov? Probabilmente lo farei, per il campionato italiano meglio Belotti di Shomurodov ma non mi cambierebbe niente: preferisco Muriel. Se devo prendere una riserva prendo Muriel che può giocare anche titolare con tutti i nostri attaccanti. Belotti è un giocatore secondo me abbastanza svuotato”.
Francesco Balzani (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Belotti se venisse al posto di Shomurodov alzerebbe il livello dell’attacco. Alla Roma manca un vice Abraham e si è visto l’anno scorso. Mourinho ha bocciato l’uzbeko e la non convocazione per la gara di domani è un segnale. Il ‘Gallo’ vuole venire a Roma ed è disposto a ridursi l’ingaggio. In Italia aveva un’offerta dalla Fiorentina prima che prendessero Jovic. Al momento non c’è ancora una trattativa ma solo un sondaggio da parte dei giallorossi. Tutti i giocatori che non sono partiti ieri sono sul mercato, sono sorpreso dall’esclusione di Volpato. Tripi andrà in prestito".
Antonio Felici (Centro Suono Sport - 101,5/Te la do io Tokyo): “Tra Shomurodov e Belotti è meglio il secondo per vari motivi. L’uzbeko è un giocatore con mezzi limitati ma non sono un grande estimatore di Belotti. Se non è al 100% è un giocatore che serve a poco. Shomurodov è un giocatore adatto al Torino. Si impegna molto ma ha dei limiti tecnici.
Alessandro Austini (Teleradiostereo - 92.7): "La questione e l'entusiasmo per l'arrivo di Dybala, accelerano e danno per scontato la trattativa Wijnaldum. Io non dico che non arriverà il giocatore del Psg, ma ogni trattativa ha il suo percorso. Portare via giocatori al club francese non è per nulla scontato. Bisogna rendersi conto di che cosa sta facendo questa società, dei soldi che sta investendo".
Roberto Pruzzo (Radio Radio Mattina - 104,5): "Sento già parlare di scudetto e mi sembra troppo presto per farlo. C'è da ammettere, però, che la Roma ha preso un grandissimo giocatore e ne sta prendendo un altro. Le parole di Lotito fanno ridere: l'arrivo di Dybala ha fatto venire l'orticaria a tanti. Io eviterei il più possibile di parlare di scudetto. Ma se arrivasse un secondo colpo forte sarebbe inevitabile".
Furio Focolari (Radio Radio Mattina - 104,5): "La Roma è nelle prime quattro, eviterei di parlare di scudetto ad agosto. Non basta però prendere giocatori favolosi, perché per me Dybala sposta in maniera netta il livello della squadra, per affrontare certi temi, si diventa stucchevoli. Il club giallorosso ha preso l'ex Juve e Wijnaldum anche se deve ancora arrivare, ed è un grande colpo, ma la difesa della Roma non basta, Se esce Smalling il reparto va in crisi".
Stefano Agresti (Radio Radio Mattina - 104,5): "La Roma sta diventando molto forte, se dovesse arrivare Wijnaldum non vedo molte squadre così superiori a questo club. Non capisco quindi perché non possa guardare all'obiettivo scudetto. Con Dybala-Abraham davanti, con a centrocampo Matic-Wijnaldum, con Zaniolo, Spinazzola e Pellegrini si possono avvinare tantissimo alle prime posizioni. Non ci sono più lì davanti corazzate invincibili".
Ilario Di Giovanbattista (Radio Radio Mattina - 104,5): "La Roma sta cercando di piazzare Shomurodov e ha veramente in mano Belotti per rinforzare ancora un po' l'attacco".
© RIPRODUZIONE RISERVATA