pagelle as roma

Roma-Shakhtar, LE PAGELLE: Riise sbandato, Menez gioia e dolore

(di Alberto Balestri) Partita pessima, gioco inesistente, fasce e centrocampo ancora una volta in apnea. Riise sembra la copia sbiadita del campione visto lo scorso anno. Ma sbagliano anche Mexes e Cassetti. Bene Perrotta, Totti, cuore e anima...

Redazione

(di Alberto Balestri)Partita pessima, gioco inesistente, fasce e centrocampo ancora una volta in apnea. Riise sembra la copia sbiadita del campione visto lo scorso anno. Ma sbagliano anche Mexes e Cassetti. Bene Perrotta, Totti, cuore e anima solo nella ripresa.

Doni 5: SI gioca l’ennesima chance e la spreca ancora una volta. Insicuro in qualche uscita, lento nei movimenti e reazione pari a zero. Si rifà solo in parte nella ripresa quando evita in uscita il 4-1.

Riise 4: Un Vikingo sbiadito, capace solo di sbagliare l’impossibile. E il 3-1 è il chiaro esempio di quale stagione stia passando.

Mexes 5,5: SI sveglia solo nella ripresa, mentre nel primo tempo in qualche occasione sbanda pericolosamente, soprattutto su Luiz Adriano. Meglio pensare al campo e non al contratto.

N.Burdisso 5,5: Né carne né pesce. Fa la sua partita ma anche lui non sembra al meglio. In qualche occasione perde dei contrasti importanti, ma non è un disastro come altri.

Cassetti 5: Le fasce tornano ad essere il problema numero uno. Anche lui soffre la velocità dei brasiliani, sbagliando qualche chiusura di troppo, come quella sul pareggio dopo neanche un minuto. In generale però è sempre in difficoltà.

De Rossi 5,5: Capitan Futuro un po’ sottotono. Comincia bene, poi cala sul tris per poi riprendersi in parte nella ripresa, quando aumenta l’intensità per recuperare il risultato. Ma non basta.

Perrotta 6,5: Tra i più positivi, non solo per il gol. Ci mette animo e coraggio, anche se a volte non riesce a chiudere le ripartenze degli ucraini.

Taddei 5,5: Dovrebbe dare una mano in copertura a Riise sulla sinistra ma regge poco. Da quella parte lo Shakhtar fa quello che vuole e non basta una ripresa su altri ritmi per rimediare.

Menez 6: Prova a puntare il Mondo e qualche volta sbaglia, poi nella ripresa si sveglia con qualche lampo e per un attimo, con un gol stupendo, riaccende le speranze. Ma rovina tutto facendosi squalificare per il return match.

Totti 6: Comincia bene con qualche assist ai compagni, poi il nulla. Nella ripresa ha uno scatto d’orgoglio per recuperare. Ha la palla del possibile pareggio ma tira centrale. AAA Fortuna cercasi disperatamente.

Vucinic 6: Qualche buona sgroppata sulla sinistra e qualche tentativo, ma non è nella serata migliore. Quando sembra risvegliarsi poi Ranieri lo fa sedere in panchina.

Borriello 5,5: Entra nelle ripresa ma ha poche opportunità. Nel finale però sfiora il 3-3 della speranza, ma è poca cosa.

Castellini 5,5: Fa il suo compitino, cercando di rimanere soprattutto a sostegno del centrocampo. Di sicuro però non poteva fare peggio di Riise. Gli manca però il cambio di passo necessario. Ma si può chiedere questo a lui?

Ranieri 5: Se la squadra è con lui, c’è da chiedersi se non lo fosse. Sempre i soliti problemi sulle fasce e a centrocampo. Nella ripresa la squadra si sveglia ma rimontare è arduo.  Da decifrare il cambio Borriello-Vucinic, quando forse ormai c’era da osare di più.