(di Daniele Petroselli) Ecco i voti da parte di ForzaRoma.info ai giocatori della Roma nella gara vinta a Cesena.
pagelle as roma
Cesena-Roma, LE PAGELLE: Simplicio fortunato, Vucinic muscoli e nervi
(di Daniele Petroselli) Ecco i voti da parte di ForzaRoma.info ai giocatori della Roma nella gara vinta a Cesena.
Doni 5: Qualche parata ma ogni tanto si perde nei suoi pensieri. Rischia nel primo tempo su un rinvio semplice, nella ripresa esce a vuoto pericolosamente in area. Certe occasioni vanno sfruttate meglio.
Cassetti 6: Decisivo nel primo tempo in più di un intervento e bravo anche in fase di spinta sulla fascia destra. Nella ripresa, complice anche un colpo alla caviglia, fatica e non poco su Giaccherini e compagni che spingono proprio su quel lato. Alla fine deve alzare bandiera bianca e lasciare il posto a Rosi.
Juan 5,5: La botta con la Samp si fa sentire ancora. Timido in qualche frangente nel primo tempo, nella ripresa per poco non è decisivo quando si fa sfuggire Giaccherini in occasione del gol annullato. Poi sembra crescere ma ancora qualche indecisione nel finale lo penalizza. Con la speranza che la vittoria risollevi anche il suo morale.
N.Burdisso 6,5: Comanda bene la difesa senza alcun patema nel primo tempo, nella ripresa sale in cattedra quando aumenta la pressione dei romagnoli. Peccato per l’ammonizione che gli farà saltare il Cagliari. Ma finalmente una prestazione senza sbavature.
Riise 6: Timido per oltre settanta minuti, poi nel finale, quando c’è poco da andare sul sottile, migliora e non si lascia sorprendere, soprattutto da Jimenez che spesso prova a dargli fastidio da quella parte. Ma da lui serve comunque qualcosa di più.
Simplicio 6: Una sufficienza strappata per i capelli la sua, grazie a quel tocco che porta all’autorete di Pellegrino. Per il resto una prova ancora con molte ombre e poche luci. Diligente nel primo tempo, soprattutto in fase di impostazione e chiusura degli spazi quanto impreciso nella ripresa. Per fortuna lo soccorre quel tocco fortuito.
De Rossi 6,5: Ancora non è al meglio ma ci mette il cuore. Sfiora il vantaggio con un tiro che Antonioli respinge a fatica, ma in generale è molto presente sia quando c’è da proporsi in avanti sia quando c’è da difendere. E questo non può fare che piacere, in vista di un appuntamento che lui ha quasi sempre sofferto.
Perrotta 6,5: Comincia a mettere minuti importanti sulle gambe e si vede. Bravo in fase di copertura e di disturbo, tentenna solo nella fase iniziale di secondo tempo quando i suoi compagni abbassano troppo il baricentro e si fanno schiacciare dai romagnoli. Ma per il resto sembra in netta ripresa.
Menez 5,5: La lampadina oggi si accende ad intermittenza, come gli è capitato a Genova. Svogliato nel primo tempo quanto più propositivo nella ripresa ma in più di una occasione si perde sul più bello, ossia quando c’è bisogno di tirare o del tocco decisivo. Esemplare la galoppata di quasi 70 metri nella ripresa che lo vede perdersi proprio sul più bello.
Totti 6,5: Un solo tiro per il capitano, che continua il suo momento no con il gol ma che comunque riesce a tirare fuori una prestazione buona, fatta di tanti assist per i compagni. A volte sembra però predicare nel deserto, ma qualche duetto con Vucinic e Menez è davvero di ottima fattura. Antonioli gli nega la gioia sull’unica palla buona che ha a fine primo tempo, ma il capitano c’è. Quando poi la fortuna sarà dalla sua parte…
Vucinic 6,5: La personalità comincia a tirarla fuori, ma con questa ecco uscire anche un nervosismo esagerato. Tanta corsa, qualche buon tiro e molte spallate con i difensori avversari ma anche nervi scoperti in un paio di circostanze. E la sostituzione non gli va proprio giù. Urge una camomilla o una buona chiacchierata con Ranieri.
Rosi 6: Entra al posto di Cassetti e su quel lato si limita al compitino. Poi nel finale si guarda la spinta dei suoi compagno che porta al vantaggio.
Adriano 6: Solo perché quando entra si porta dietro due o tre avversari. C’è però nell’occasione del gol, quando a botta sicura calcia addosso ad Antonioli, prima che Simplicio trovi il regalo decisivo.
Borriello 6: Scalpita in panchina e nei minuti finali si fa vedere sulla sinistra con qualche spunto interessante. I motori sono pronti e caldi per il derby…
Ranieri 6: La squadra fatica ancora fuori casa e questo è un difetto che sembra difficile da estirpare. Azzecca la carta Adriano-Borriello, mettendo fuori Menez e Vucinic. Di certo non si può dire che ami il rischio.
Arbitro Giannoccaro 5: Gestisce bene nel primo tempo, anche se grazia Parolo quando stende da dietro Menez al limite. Nella ripresa invece perde un po’ le redini dell’incontro con qualche decisione dubbia, soprattutto sul falloso Parolo e sul già ammonito Colucci. Bravo nel vedere il tocco di mano di Giaccherini, mentre sbaglia nel fermare Vucinic nel gol annullato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA