pagelle as roma

Bologna-Roma, LE PAGELLE: Pizarro, rientro fondamentale, Mexes sugli scudi

(di Daniele Petroselli) Esordio vincente per l’undici di Montella, che sfodera carattere e solidità. Tutte cose che sono mancate (chissà perché) con Ranieri. De Rossi migliore in campo insimeme a Mexes, ottimo il rientro di Pizarro. Anche...

Redazione

(di Daniele Petroselli) Esordio vincente per l'undici di Montella, che sfodera carattere e solidità. Tutte cose che sono mancate (chissà perché) con Ranieri. De Rossi migliore in campo insimeme a Mexes, ottimo il rientro di Pizarro. Anche se qualche dubbio sui suoi dolori viene.

Doni 6: Montella gli affida i gradi di primo portiere ma la sua prima uscita non è da ricordare. Almeno per quanto riguarda gli interventi. Solo uno nel primo tempo su Meggiorini, sul quale si fa trovare reattivo. Nella ripresa nessun pericolo ma ogni tanto compie qualche svarione, segno forse di poca attenzione.

 

Riise 5,5: Il norvegese sembra l’unico ancora in vera convalescenza. Sbaglia qualche controllo importante che per poco non diventa veramente pericoloso per i compagni, ma nella ripresa, spinto anche dalla sua squadra, migliora. Ma serve comunque qualcosa di più per essere sufficiente.

Mexes 7: Torna a ruggire come qualche partita fa, chiudendo quasi da solo tutti gli spazi a Di Vaio e compagni. E nel finale prova con coraggio anche a far uscire i suoi dalla metà campo con fare garibaldino.

N.Burdisso 6,5: Coordina l’azione di Mexes e di tutto il reparto, mentre per lui c’è poco lavoro. Ma quando arriva, nel finale di partita, si fa trovare sempre attento.

Cassetti 6,5: Prova convincente la sua, fatta di poca spinta ma di molta sostanza dietro. Copre bene gli spazi e in qualche occasione sbroglia bene soprattutto su Di Vaio.

De Rossi 7: Parte ed offre un assist a Simplicio (in fuorigioco), che per poco non segna. Poi rischia in due minuti anche l’espulsione, ma non molla la presa. E sul finale di primo tempo ottiene un gol meritato e che conferma anche nella ripresa, compiendo ottime chiusure e qualche apertura del suo repertorio. La vicinanza con Pizarro sembra fargli bene.

Pizarro 6,5: Meriterebbe 4 per il solo fatto che con Ranieri sembrava essere morto e mai disponibile. Ma sul campo si merita la sufficienza piena, sfoderando una condizione comunque accettabile e una verve importante nella zona nevralgica del campo. Quello che forse serviva a questa squadra e che è mancato per tanto, troppo tempo.

Simplicio 6: Partita ancora senza infamia e senza lode per il brasiliano, che si limita la compitino in fase di impostazione, dando più una mano in chiusura.

Brighi 6,5: Entra nel finale ma mostra comunque una grande voglia. Si piazza trequartista e prova qualche incursione interessante. Menez gli regala un assist d’oro ma viene chiuso bene da Viviano.

Taddei 6: In ripresa Rodrigo, che si rende comunque autore di una prova convincente, soprattutto quando si tratta di impostare il gioco e, quando serve, in fase di pressing.

Vucinic 6,5: Gioca molto esterno il montenegrino, che almeno nella prima frazione si vede poco. Nella ripresa invece ci mette più voglia e corsa, mettendo in più di una occasione in difficoltà la retroguardia rossoblu.

Menez 6: Spazio negli ultimi minuti e quindi pochi palloni giocati. Ma con uno soltanto per poco manda in gol Brighi.

Borriello 5,5: Non è al top in questo momento. Fa a sportellate con la difesa del Bologna, dimostrando in qualche circostanza un po’ troppo nervosismo.

Totti 6: Montella gli regala la prima panchina della usa gestione, ma quando entra sul finale di partita comunque si fa vedere per la voglia e per qualche assist ai compagni.

Montella 6,5: Attenzione in difesa, grandi richiami per la vicinanza tra i reparti e alla fine arriva la prima vittoria. E senza incassare reti, che di questi tempi è già un miracolo. Buona la prima Vincenzo.