notizie rm

Zeman: “Totti esterno? Niente di definitivo. Oggi non era calcio ma lo costruiremo insieme”

Le parole del tecnico Zdenek Zeman alla stampa al termine della partita amichevole contro la Rappresentativa Riscone-Brunico, vinta dai giallorossi 9-0.

Redazione

Le parole del tecnico Zdenek Zeman alla stampa al termine della partita amichevole contro la Rappresentativa Riscone-Brunico, vinta dai giallorossi 9-0.

Totti esterno, è la sua idea o solo test? “Non è niente definitivo. Oggi nessuna indicazione, poi gli ho dato formazione e detto fate quello che volete fare. Totti lo conosco così, ha fatto tanti anni da centravanti puro, ma può fare anche lì”.

Come ha trovato la squadra? “Loro non avevano compiti specifici, mai provato a giocare insieme. Era libero, volevo vedere approccio, cosa fare insieme. Ci sono molte coppie che si cercano, altri non si conoscono. Così com’era non è calcio ma dobbiamo costruirlo insieme”.

Cose buone da giovani, Lopez, Romagnoli e Florenzi. Un giudizio: “Si, ragazzi giovani fanno benino, i grandi si conoscono e si sanno cosa possono fare. Ora  giovani hanno più voglia ma sono contento. Soprattutto Romagnoli e Florenzi, così come Verre e Bertolacci”.

Taddei è esterno di difesa? “L’ultimo anno ha fatto così, è giocatore di fascia, vedremo se più dietro o d’attacco. Dipenderà d’attacco e se riesce a proporsi . Se lo farà potrà fare il terzino”.

Oggi già molte sovrapposizioni: “Cose che abbiamo fatto stamattina, qualcuno si è ricordato, altri non hanno sfruttato. Ho già giocatori con queste qualità, dobbiamo conoscerci e cambiare modo di giocare ma possiamo lavorarci. Da domani prepareremo qualche giocata”.

Sabatini aveva parlato delle fasce da tenere in osservazione. Giudizio sui terzini: “Tranne Dodò hanno già giocato insieme. Ora creare gioco che ci permette di esprimerci al meglio, così come le loro qualità. Difendono e attaccano a metà. Ora devono farlo a pieno”.

Roma da ricostruire, invece oggi abbiamo visto Burdisso alla ribalta e Juan. Sono in corsa per convincerla? “A parte che Burdisso che non giocava, anche Juan con problemi. Oggi non è test indicativo, avevano poche cose da fare ma sono contento per quello che stanno facendo. Poi vedremo in altri test”.

Lamela, è attaccante o centrocampista? “A parte che si sono messi 4-3-3. Poi hanno cambiato posizione, ma Lamela per me è attaccante esterno. E’ giocatore importante con grosse qualità. Ha qualità dentro ma bisogna tirarle dentro. E potrà dare un grande apporto”.

“Mancava Dodò e potevo provarlo. Altrimenti cerco di fare doppioni per ogni ruolo. Oggi in 28, ci sono anche tre per un ruolo e volevo vederli”.

Bojan, che giudizio da sul giocatore? “Non so cosa ci si aspettava ma ha fatto buon campionato non giocando spesso. E’ interessante e spesso si inserisca bene nel mio gioco. Per ora gioca individualmente e un po’ confusionario. Pensa a lui. Bel gol ma non basta, si deve lavorare per inserirlo. Grandi qualità e può fare tanti gol”.

Al termine Elena Turra comunica che domani ci sarà ancora doppia seduta di allenamento.