In conferenza stampa hanno parlato Modica, Ferola a Cangelosi, collaboratori di Zdenek Zeman: prima della conferenza i tre si sono presentati.
notizie rm
Zeman, parlano i collaboratori (FOTO e VIDEO): “Lavoro atletico come base dei successi stagionali”
In conferenza stampa hanno parlato Modica, Ferola a Cangelosi, collaboratori di Zdenek Zeman: prima della conferenza i tre si sono presentati.
Vincenzo Cangelosi: "Sono dal 1989 con il mister, non sono andato in Turchia per motivi personali"
Roberto Ferola: “Conosco il mister dai tempi della Lazio, non ero con lui alla Roma, ero a Terni. Poi ho fatto Napoli, Lecce ed il resto.”
Modica: “L’ho avuto come allenatore, sono stato a Palermo e Licata. Nel 2000, quando ho smesso, ho iniziato con lui in turchia. Poi ci siamo un po’ staccati e ci siamo ritrovati qui alla Roma."
Non si vede il pallone, qual è il vostro obiettivo?
“Lui ha degli standard che ha nel tempo limato e migliorato: per esempio stamattina c’era acqua e quindi sono stati modificati i piani. Un lavoro che ha migliorato negli anni."
Quando comparirà il pallone?
"Più tardi, già nel pomeriggio."
Un tour come quello americano spezza la preparazione? Ci sarà un secondo ritiro?
"La preparazione viene fatta in funzione di questo impegno. Può essere impiegata anche come momento di passaggio per continuare la preparazione. Sono allenamenti anche le partite."
Qual è lo scopo del lavoro sul fondo e la corsa? Dopo tanti anni come ha ritrovato Cangelosi Totti?
"La fase iniziale crea una base di tipo aerobico, una struttura per il lavoro del resto della stagione. I lavori di forza sono con esercitazioni in cui si evitano sovraccarichi con le macchine. Totti è più maturo, aveva l'allegria del ragazzino tredici anni fa: ora è sempre simpatico ma ha dalla sua tanta esperienza. "
Il piano nutrizionale?
"E' stato stabilito con il dottor Angelini: il programma è finalizzato alla preparazione. mangiano in modo bilanciato, basato su test che hanno evrificato la composizione corporea dei singoli giocatori. Il menù tipo è con verdure a buffet, un primo un secondo e la frutta. Si deve variare la composizione ma in modo bilanciato."
Come li avete trovati?
"E' un film già visto: tutti si lamentano ma tutti lavorano, sicuramente si sono già preparati in vacanza con i programmi che sono stati dati. Si sono presentati in buone condizioni."
Chi vi sembra più pronto per la preparazione di Zeman?
"E' il secondo giorno, è prematuro"
A cosa mira questa preparazione? Ad una partenza lanciata o una centellinata?
"Sono le basi per la stagione e per avere una continuità nel corso dell'anno."
Ci sono dei rischi?
"Ci sarà una fase di adattamento al lavoro che differisce da calciatore a calciatore. Guai se non ci fossero dei piccoli problemi in questa fase di lavoro."
Farete due mini ritiri, come siete organizzati?
"Il lavoro va guardato in tutto il periodo: questa è la fase della base per ciò che sarà, anche se c'è la tournèe si lavorerà sempre la mattina dal punti di vista atletico e il pomeriggio su quello tattico. Il pallone ci sarà da oggi pomeriggio: molte cose che si dicono sono leggende metropolitane, non abbiamo mai visto morire nessuno."
Come è cambiato, se è cambiato, Zeman in questi anni? Che differenze rispetto alla vostra prima esperienza qui?
"Ha limato qualcosa, ed è dovuto all'esperienza. Tutti dicono che è moderno nonostante siano passati trenta anni da quando ha iniziato. Lui si aggiorna sempre. Differenze? Ancora è presto per dirlo. "
I portieri si stanno allenando come dei giocatori di movimento: sono previsti poi lavori specifici?
"Questo periodo è basilare per tutti, senza guardare ai ruoli: più avanti ci sarà qualcosa di specifico. Per il mister i portieri sono parte integrante e devono sapere in che modo si muove la squadra."
© RIPRODUZIONE RISERVATA