notizie rm

Rizzitelli a ForzaRoma.info: “Roma-Cesena, una questione di cuore”

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) Roma-Cesena si potrebbe tranquillamente sintetizzare con un nome e un cognome: Ruggiero Rizzitelli. Mister 7 miliardi, come venne definito all’epoca della battaglia di mercato tra Roma e Juventus

Redazione

"(di Tommaso Gregorio Cavallaro) Roma-Cesena si potrebbe tranquillamente sintetizzare con un nome e un cognome: Ruggiero Rizzitelli. Mister 7 miliardi, come venne definito all’epoca della battaglia di mercato tra Roma e Juventus

per accaparrarselo, è nato calcisticamente nella società romagnola (62 presenze e 7 reti, ndr), ma ha vissuto le sue stagioni migliori e più importanti sulle sponde del Tevere, parte giallorossa ovviamente. “Sono e sarò sempre un tifoso della Roma, ma quella con il Cesena dichiara a ForzaRoma.info è l’unica partita in cui sono in difficoltà. Da una parte, infatti, c’è il cuore, che dice Roma, dall’altra l’amore per una squadra che mi ha cresciuto e fatto arrivare nel calcio che conta. Ogni volta che c’è questa partita, chiedo a SKY di non farmi fare la spalla, domenica sarò in studio a Milano.”

Le due squadra arrivano a questo match in un buon momento di forma. La squadra di Arrigoni viene dall’importantissima vittoria con il Novara, mentre la Roma, mezza partita di Catania a parte, da un mese vissuto alla grande: “Il Cesena l’ho visto molto benedice l’ex centravanti della Roma anni’90 - contro il Novara. Era una partita da vincere e l’hanno fatto nella maniera migliore, giocando un buon calcio. La Roma, dopo la partita con la Fiorentina, ha cambiato decisamente passo. Penso che ci sia stato un confronto tra la squadra, il tecnico e la dirigenza, perché si vede che qualcosa è cambiato.”

" Un cambiamento, a detta di Rizzitelli, che riguarderebbe soprattutto l’allenatore e il modo di stare in campo della Roma:Luis Enrique ha ammorbidito alcune sue posizioni, nel senso che i giocatori continuano a fare del possesso palla, ma in un modo più efficace e utile a fare risultato. Prima, infatti, davano la sensazione di essere obbligati a portare il pallone, ora, quando sono in difficoltà ad esempio, lo buttano via senza problemi. I calciatori della Roma sembrano molto più tranquilli, cosa che gli sta consentendo di rendere al meglio.”

"Rizzitelli, però, non è convinto della scelta della società di non trovare un valido sostituto per l’infortunato Osvaldo: “Premesso che Borriello prosegue - l’avrei tenuto, perché è un attaccante che mi piace molto, anche se capisco che non si può trattenere un giocatore che guadagna 4-5 milioni e che sta sempre in panchina. Un’alternativa a Osvaldo la prenderei, perché la Roma, al momento, non ha un attaccante di peso, che può essere molto utile nelle partite in cui le squadre avversarie si chiudono, come potrebbe capitare domenica.”

"Incontro che, a suo avviso, la Roma deve vincere, ma che nasconde molte insidie: “Il pronostico è nettamente a favore della Roma, ma il Cesena verrà all’Olimpico galvanizzato dalla vittoria contro il Novara. Loro non avranno niente da perdere e ciò potrebbe rappresentare un problema per la formazione di Luis Enrique.” Rizzi-gol, concludendo la disamina del match, parla di quelli che potrebbero essere i protagonisti in campo: “Spero che nella Roma faccia una grande partita Bojan Krkic. E’ un attaccante dalla indubbie capacità, che oltretutto mi piace molto, ma ancora non ha dimostrato il suo valore. Per quanto riguarda il Cesena, occhio a Mutu e Candreva.”