notizie rm

Antognoni a ForzaRoma.info: “Totti è un fuoriclasse, domenica grande spettacolo all'Artemio Franchi”

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) “Nemo Propheta in Patria” locuzione latina con cui i nostri avi esprimevano la difficoltà di ottenere gli onori dovuti in casa propria. Come, ad esempio, è successo a un certo Giancarlo Antognoni

finconsadmin

(di Tommaso Gregorio Cavallaro) “Nemo Propheta in Patrialocuzione latina con cui i nostri avi esprimevano la difficoltà di ottenere gli onori dovuti in casa propria. Come, ad esempio, è successo a un certo Giancarlo Antognoni

, bandiera della Fiorentina tra la fine degli anni settanta e il decennio successivo, e come troppo spesso sta capitando a Francesco Totti, recordman di tutte le classifiche giallorosse.

 

L’ex numero 10 viola – 341 presenze e 61 gol in riva all’Arno – da buon intenditore di fuoriclasse della pedata, ride amaro di fronte alla quantità di critiche che piovono regolarmente – anche e soprattutto da Roma - addosso al Capitano romanista, ma non sembra esserne stupito: “Quello che sta capitando a Totti – queste le sue dichiarazioni a ForzaRoma.info – è normale per chi, in quanto grande giocatore, ha sposato una causa. E se ve lo dico, potete crederci (ride, ndr). Devi sempre dare il 100%, perché appena non sei al top iniziano a criticarti da ogni dove. Totti è un fuoriclasse e credo che su questo non ci possano essere discussioni. Mi fa sorridere pensare a quelli che lo danno per finito. Ovviamente, è un ragazzo di 34 anni, ma ha una condizione psicofisica eccezionale.”

Totti che sarà chiamato domenica, nell’anticipo pre-pasto, a guidare l’assalto dei suoi contro la squadra di Mihajlovic in quel dell’Artemio Franchi. Una partita nella quale, secondo il Campione del Mondo di Spagna’82, si affronteranno due team in netta ripresa: “Tutte e due le formazioni si stanno riprendendo dopo aver stentato molto nella prima parte di stagione. La Roma, a parte la parentesi Champions, è tornata a fare grandi risultati e a esprimere un buon calcio, prova ne è la vittoria nel derby. Montella sta facendo un ottimo lavoro anche grazie all’aiuto che gli stanno dando i giocatori: Totti in primis. Credo che continuando così, la Roma possa riuscire a qualificarsi alla prossima Champions. Passando alla Fiorentina, la società è stata brava a tenere duro e rinunciare al proposito di esonerare Mihajlovic. Il problema non era tanto lui, ma tutti gli infortuni che hanno falcidiato la rosa dall’inizio del campionato. Ora con il rientro dei Big, stanno arrivando sia i risultati che il gioco, cosa che ha permesso alla Fiorentina di tornare in ballo per l'Europa League”

Antognoni, quindi, si sofferma ad analizzare più attentamente la partita: “Sarà un bellissimo incontro – afferma – tra due formazioni che giocheranno a viso aperto, perché l’unico risultato utile per entrambe è la vittoria. In campo, inoltre, ci saranno grandissimi giocatori da ambo le parti come: Totti, Vucinic, De Rossi, Pizarro, Montolivo, Mutu e Gilardino. Nomi che dovrebbero essere garanzia di spettacolo.” Tra i mammasantissima citati c’è anche Mutu, che sembra rinato dopo un periodo nerissimo: “E’ un bene che sia – questo il pensiero di Antognoni – stato recuperato, perché Adrian è uno di quei giocatori che ti può risolvere la partita in qualsiasi momento. Il mister l’ha aspettato e Mutu lo sta ripagando con buone prestazioni e gol.”

Chiosa finale sulla sua amata Fiorentina, che sta vivendo un periodo un po’ tribolato sotto molti punti di vista. L’exfantasista della Viola di De Sisti non perde l’occasione per lanciare una frecciatina alla dirigenza gigliata, rea, soprattutto secondo i tifosi, di non aver programmi ambiziosi: “Diciamo che i tifosi da queste parti sono molto esigenti e che si aspettano programmi d’altissimo livello. La dirigenza non pare aver dato le risposte che anche alcuni giocatori si aspettavano; penso alla situazione Montolivo, che ancora non ha firmato il rinnovo. L’addio di Prandelli, oltretutto, ha complicato la situazione, perché per la gente lo considerava il fulcro del progetto Fiorentina. Credo che sia necessaria un po’ di chiarezza, tutto qua.”