notizie rm

Youth League, il City e la sfortuna infliggono la prima sconfitta alla Primavera di De Rossi

I giallorossi subiscono la rimonta del Manchester City, rimediando la prima sconfitta stagionale

finconsadmin

"Nella notte magica di Manchester, c'è comunque chi, in casa Roma, torna nella capitale con l'amaro in bocca: la Primavera di Alberto De Rossi.

"Nel secondo turno della Youth League (la replica per gli under 18 della Champions League) la baby Roma, rimedia la prima sconfitta stagionale, contro il Manchester City. All’”Ewen Field”, i padroni di casa vincono per 2 a 1, rimontando con Ntcham e Ambrose, l'iniziale vantaggio di Di Mariano.

"Un risultato che penalizza eccessivamente le amnesie difensive dei giallorossi; un parziale, difficile da accettare soprattutto per Alberto De Rossi: “Non meritavamo di perdere - esordisce il tecnico nel post-partita - il risultato ci lascia con l’amaro in bocca. Non avremmo accettato nemmeno il pareggio - continua De Rossi - quando si gioca così bisognerebbe vincerle le partite, nemmeno pareggiarle. La Youth League è una esperienza formativa straordinaria: grazie alla Prima Squadra per questo regalo”.

"L'allenatore giallorosso ha i suoi buoni motivi per rammaricarsi: dopo aver sofferto per una parte di gara, infatti, la formazione capitolina ha preso le misure agli avversari, rendendosi micidiale con le ripartenze di Verde e di Di Mariano. Nella prima frazione di gioco, i citizen provano a far valere il fattore campo, alzando con il passare dei minuti il proprio baricentro: i giallorossi soffrono soprattutto le incursioni di Barker sulla sinistra, con Paolelli spesso in difficoltà nell'arginare l'attaccante inglese. Nonostante il forcing locale, la Roma riesce nell'ultima parte di tempo ad alleggerire la pressione, rendendosi pericolosa con duo Verde-Di Mariano. L'"asse del sud", fa tremare i polsi agli spettatori di casa in più di un'occasione: prima, Di Mariano finalizza una giocata personale di Verde, non centrando di poco lo specchio della porta. Poco più tardi si ripete il duetto, con Gunn, superlativo sulla conclusione di Di Mariano.

" Nella ripresa, i giallorossi cominciano così come avevano terminato il primo tempo, ovvero, sfruttando le ripartenze per mettere in difficoltà il City: all'8' la Roma passa in vantaggio. Verde va via sulla destra e crossa sul secondo palo per l'accorrente Di Mariano, il quale a porta vuota può facilmente depositare il pallone in rete. La marcatura ospite scatena la pronta reazione del Manchester, che in meno di venti minuti ribalta il risultato grazie alle reti Ntcham e Ambrose. Alberto De Rossi, incassa l'1-2, gettando nella mischia il classe '97 Soleri e passando ad uno spregiudicato 4-2-4: il nuovo assetto, costringe la formazione di Vieira a retrocedere. La Roma cerca il pareggio, ma nonostante il forcing finale, i capitolini non riescono a cambiare le sorti della gara. Nell'altra sfida del girone E, il CSKA Mosca, ha battuto per 3 a 1 il Bayern Monaco: il gruppo è ora guidato dal Manchester City con 6 punti; seguono Roma e CSKA Mosca a quota 3; chiude la classifica il Bayern Monaco, fermo ancora a 0 punti.  

"IL TABELLINO

"MANCHESTER CITY FC (4-4-2) : Gunn; Bossaerts (Dal 12'st Smith-Brown), Maffeo, Adarabioyo, Tasende; Byrne (Dal 25'st Celina), Ntcham, Bryan (C), Barker (Dal 39'pt Nemane); Pozo, Ambrose. A disp.: Albinson, Oseni, Tattum, Holland. All.: Vieira.

 AS ROMA (4-3-3) : Marchegiani; Paolelli, Capradossi, Calabresi, Ano?i? (Dal 1'st Belvisi); Pellegrini (C), Vasco (Dal 31'st Soleri), Adamo (Dal 23'st D'Urso); Verde, Sanabria, Di Mariano. A disp.: Ionut Pop, Ciavattini, Di Livio, Ricozzi, Taviani. All.: De Rossi.

"ARBITRO: Bojan Pandži? (Svezia).

"ASSISTENTI: Per Brogevik (Svezia) -  Stefan Hallberg (Svezia).

QUARTO UFFICIALE: Chris Kavanagh (Inghilterra).

"MARCATORI: 8' st. Di Mariano (R), 17' st. Ntcham (MC), 25' st. Ambrose (MC).

"AMMONITI: Bossaerts (MC), Belvisi (R), Calabresi (R).