(di Alessandro Paoli) Nell’amichevole disputata dall’Italia Under 19 di Daniele Zoratto contro i pari età dell’Olanda, terminata 1-0 per gli Azzurrini grazie al gol di Iemmello (ACF Fiorentina) al 7’, erano ben 2 i giallorossi della Primavera di Alberto De Rossi presenti in campo: il centrocampista Federico Viviani e il difensore laterale sinistro Paolo Frascatore, entrambi classe ’92.
notizie rm
Under 19, Italia-Olanda 1-0. Viviani a ForzaRoma.info: “Un anno fa nemmeno l'avrei immaginato”
(di Alessandro Paoli) Nell’amichevole disputata dall’Italia Under 19 di Daniele Zoratto contro i pari età dell’Olanda, terminata 1-0 per gli Azzurrini grazie al gol di Iemmello (ACF Fiorentina) al 7’, erano ben 2 i giallorossi della...
La splendida cornice dello Stadio “Rocchi” di Viterbo, gremito da piccoli e grandi tifosi azzurri accorsi per l’occasione, ha fatto da cornice questa mattina (inizio gara ore 11:00) ad una gara molto equilibrata, dove l’Italia è parsa sicuramente più in fase di rodaggio rispetto agli Orange, sicuramente più squadra anche alla fine sono usciti sconfitti dal match amichevole.
In chiave Roma ha fatto molto piacere vedere in campo dal primo minuto entrambi i gioiellini, classe ’92, made in Trigoria: Viviani e Frascatore, quest'ultimo tornava in Nazionale dopo che l'utima gara ufficiale era stata il 28 Settembre 2008 con l'Under 17 sempre contro l'Olanda (vittoria azzurra per 2-1 con reti di El Shaarawy, in campo anche oggi, e Monopoli).
Il primo, Viviani, al debutto assoluto in chiave Azzurra, che nel giorno del suo 19esimo compleanno si ritrova come regalo di giocare nello stadio di casa sua con le tribune zeppe di suoi tifosi. Al momento della sua sostituzione (minuto 88), dopo aver giocato una partita di grande ordine tattico (sicuramente è stato il migliore tra i centrocampisti azzurri), l’intero Stadio “Rocchi” gli ha riservato una pioggia di applausi che difficilmente usciranno dalla mente del talentuoso metronomo giallorosso, come ci confessa ai microfoni di ForzaRoma.info a fine gara: “E’ una giornata per me straordinaria. Un anno fa nemmeno mi sarei immaginato di vivere tutto questo – racconta con un po’ di emozione – Festeggiare gli anni a casa e con un debutto con vittoria in Nazionale è il massimo”.
Il secondo, Frascatore, ha disputato un ottimo primo tempo, prima di lasciare posto al suo ex compagno in giallorosso, ora al Lecce in A (2 presenze) Simone Sini, prendendo subito le misure allo scomodo cliente di oggi Lukoki (AFC Ajax), il quale fa il paio con quello di mercoledì scorso Acosty (ACF Fiorentina) che per caratteristiche lo ricorda molto: “Ormai mi sto abituando a marcare calciatori con queste caratteristiche – afferma ai microfoni di ForzaRoma.info proprio Frascatore – Le prime discese riusciva a superarmi e guadagnare lo spazio per il cross. Per fortuna m’è bastato poco per prendergli le misure”.
La Roma può più che ritenersi soddisfatta dei suoi calciatori sin qui impegnati nelle varie under. Se consideriamo che ieri a Coverciano nell’amichevole in famiglia tra la Nazionale A e l’Under 18 c’erano 5Azzurrini della Roma, tutti classe ’93: il portiere Mirko Pigliacelli, il difensore latarale destro Stefano Sabelli, l’attaccante esterno sinistro Giammario Piscitella, il centrocampista offensivo Amato Ciciretti e l’attaccante esterno Gianluca Caprari; ed oggi c’erano 2 contro l’Olanda in Under 19: Viviani e Frascatore, ai quali potrebbe essere aggiunto il difensore laterale sinistro, classe ’92, Simone Sini in prestito a Lecce, il computo arriverebbe ad un totale di 8 in questi due giorni; infine, c’è sempre capitan Florenzi che scalpita con l’Under 20 (in scena domani per la 5a giornata del Torneo “Quattro Nazioni” a Lugano contro la Svizzera) senza considerare i prestiti Crescenzi (FC Crotone) e D’Alessandro (ASLivorno Calcio) impegnati con l’Under 21 di Ciro Ferrara, che porterebbe abbondantemente in doppia cifra a testimonianza che alla Roma si è lavorato e si continua a lavorare sui giovani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA