notizie rm

Ranieri non convoca Pizarro, ma lo presta alla Primavera

(di Alessandro Paoli) La notizia dell’ultima ora in quel di Trigoria riguarda “el pek” David Pizarro. Il cileno sarà infatti aggregato in via straordinaria alla Primavera giallorossa guidata da Alberto De Rossi, che affronterà domani alle...

Redazione

(di Alessandro Paoli) La notizia dell’ultima ora in quel di Trigoria riguarda “el pek”David Pizarro. Il cileno sarà infatti aggregato in via straordinaria alla Primavera giallorossa guidata da Alberto De Rossi, che affronterà domani alle ore 13:00, nella 4a giornata di ritorno, la Reggina(all’andata 2-1 per i giallorossi in trasferta).

Pizarro ha maturato e poi avanzato la sua richiesta di scendere in campo con la Primavera di De Rossi a Ranieri per valutare il suo attuale stato di forma psico-fisico in vista dell’attesissimo match di mercoledì 16, valevole per gli ottavi di finale d’andata della UEFA Champions League, contro Shakhtar Donetskche si disputerà Stadio Olimpico di Roma.

Ranieri ha accolto la richiesta del metronomo cileno, che così domani farà il “suo esordio” nel campionato Primavera, merito anche del regolamento che al punto 9 del C.U. n°21 18-08-2010 recita:

Possono partecipare al torneo, qualunque sia il tipo di tesseramento, i calciatori nati a partire dal 1° gennaio 1991 in poi e che, comunque, abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età, nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34 n. 3 N.O.I.F. Possono, inoltre, essere impiegati in ciascuna gara dei gironi eliminatori un calciatore “fuori quota” senza alcun limite di età e tre calciatori “fuori quota” nati non anteriormente al 1° gennaio 1990. Nelle fasi successive, possono essere impiegati quattro calciatori “fuori quota”, i quali dovranno essere nati non anteriormente al 1° gennaio 1990.I calciatori in età ed i fuori quota possono prendere parte alle gare indipendentemente dall’attività svolta con altre squadre, facendosi con ciò espressa deroga a quanto previsto nell’art. 34 n.1 delle N.O.I.F.”

La stessa Roma è stata “vittima” dell’applicazione della norma contenuta nel suddetto dettato giuridico/sportivo in occasione della 2a giornata d’andata del campionato Primavera di quest’anno. La squadra che decise di utilizzare tale norma fu il Palermo di Beruatto, che nel match casalingo contro la Roma si trovò a disposizione niente di meno che Fabrizio Miccoli. “Il Romario del Salento” tornava a calcare i campi di gioco, e a disputare una gara ufficiale, centoventi giorni dopo il brutto infortunio procuratosi la scorsa stagione in Palermo-Sampdoria(9 maggio 2010). Miccoli, neanche a dirlo, fu protagonista in quella gara realizzando una doppietta nel 3-0 finale, che registrò la prima sconfitta in campionato per gli uomini di De Rossi(Palermo-Roma 3-0, 18-9-2010).

Un precedente importante di marca giallorosso lo rappresenta sicuramente Francesco Totti che, come alcuni ricorderanno, nella stagione 2004/2005, in seguito alla squalifica inflittagli nella gara contro il Siena(5 giornate per aver rifilato un pugno a Colonnese in Roma-Siena 2-0, 20-4-2005) fu schierato per non perdere la forma fisica con la Primavera giallorossa in occasione del match casalingo contro il Grosseto(30-4-2005).

Domani alle 13:00 al Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” sarà il turno de “el pek”Pizarro nella speranza di ottenere risposte importanti in vista del prossimo impegno europeo giallorosso.