- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
notizie rm
(di Alessandro Paoli) Vince e convince la Roma vista oggi all’“Ocres Moca” di Villalba di Guidonia contro il Taranto nella seconda gara del Girone 7 della 63a Viareggio Cup – Coppa Carnevale.
Gli uomini di De Rossi hanno dominato la gara vincendo con un largo 5-0 (doppietta di Florenzi, Antei, Caprari e Montini) ma soprattutto non hanno mostrato nessuna disattenzione difensiva rilevante, cosa che era accaduta nella gara d’esordio contro il Jedinstvo Ub quando, in 11 contro 10, la Roma subì due reti (5-2 il risultato finale per i giallorossi).
La Roma impiega ben 33 minuti per sbloccare la gara grazie al destro (deviato) dal limite di Florenzi, merito soprattutto del 4-4-2 a rombo che mister Montesardi ricama addosso alla formazione giallorossa. Lo strapotere giallorosso si delinea però nel secondo tempo. Neanche due minuti e Antei raddoppia. Gol pesante quello del difensore centrale giallorosso con il vizio del gol (a segno anche recentemente nel derby contro la Lazio terminato 7-1 e al suo secondo centro in due edizioni del Viareggio) perché ridimensiona notevolmente le ambizioni dei pugliesi di rincorrere il pareggio ed apre alla goleada giallorossa, che si materializza con le reti del solito Caprari (2 reti in 2 partite per lui in questo Viareggio e a segno consecutivamente da 5 gare ufficiali per un computo complessivo di 6 reti), di capitan Florenzi (doppietta personale per lui quest’oggi e 3 reti nelle ultime 3 gare ufficiali) e di Montini (4 gol per lui nelle ultime 4 gare ufficiali disputate).
Il Taranto dopo una buona prima mezz’ora ha accusato molto il gol incassato ad inizio ripresa e si è dovuta così arrendere alla manifesta superiorità giallorossa. Diciamo anche che l’espulsione di Paone per fallo su Piscitella, al 67’, sul 4-0 per la Roma non ha aiutato affatto i rossoblù pugliesi, che hanno confermato, come preannunciato alla vigilia del match, di avere in Russo la loro punta di diamante. L’attaccante classe ’91, nel giro della Nazionale Under 20 Lega Pro e con alle spalle tre stagioni in Lega Pro (42 presenze e 3 reti) è stato uno dei pochi a provare a realizzare un gol, che per il rossoblù sarebbe stato storico poiché il primo nel Torneo di Viareggio per la squadra pugliese in due edizione a cui ha preso parte (la prima partecipazione fu in occasione della 45a Edizione nel 1993, dove il Taranto, inserito nel Gruppo D con AC Milan, FC Metz e Modena FC, arrivò ultimo, a pari punti con il Metz ma con differenza reti peggiore, -7 rispetto a -4 dei francesi, e senza realizzare alcun goal: Modena FC 9, AC Milan 6, FC Metz 1, AS Taranto 1).
I giallorossi di Alberto De Rossi con il risultato di oggi guidano in solitaria, il Girone 7 della ViareggioCup, a punteggio pieno (6 punti), visto anche il pareggio maturato alle 15:00 tra FK Jedinstvo Ub e FCMidtjylland per 1-1 (vantaggio serbo con Miloš ?an?ar, al secondo gol in questa edizione ed al terzo complessivo contando la partecipazione scorsa, e pareggio danese di Marco Larsen, classe ’93, subentrato, al minuto 21, al talentino ’94 Viktor Fischer che si vocifera vicinissimo ai lancieri dell’Ajax per una cifra intorno ai 2 Milioni di Euro).
La Roma si giocherà l’accesso alla Fase Finale della manifestazione sabato alle ore 15:00 presso lo Stadio “Ocres Moca” di Villalba di Guidonia proprio contro i danesi dell'FC Midtjylland, secondi nel girone a quota 4. Numeri alla mano, i giallorossi hanno due risultati su tre per poter centrare la qualificazione.
Live:ROMA - TARANTO, Stadio "Ocres Moca" di Villalba di Guidonia (Rm), ore 18:00.
CRONACA SECONDO TEMPO
90' Finisce la gara.
88'GOL ROMA! 5-0 Roma! Filtrante di Politano per Sabelli che conclude ma trova la risposta di Ricci, sulla cui respinta trova Montini che con morbido pallonetto beffa il portiere rossoblù .
87' Caprari conclude con il destro dal limite ma la sua conclusione e' debolissima e Ricci para facilmente il tiro rasoterra.
85' Triangolazione Politano-Florenzi con quest'ultimo che calcia ma Ricci respinge sui piedi di Piscitella che con il sinistro sbaglia il più facile dei tap in.
84' Montini conclude da fuori ma la sua conclusione e' velleitaria. Facile preda di Ricci.
73' Lanzillotti prova la rovesciata ma termina tra le braccia di Pena.
72' Cambio Roma fuori Ciciretti dentro Politano
69' Caprari dalla destra pennella per Ciciretti, la cui conclusione e' ribattuta da un difensore. Sulla ribattuta prova Falasca ma il suo destro incontra un superlativo Ricci.
67' Taranto in dieci. Espulso Paone per fallo su Piscitella.
66'GOL ROMA! Florenzi dopo scambio tra lui e Caprari da corner sulla sinistra realizza da posizione defilatissima con un destro a giro meraviglioso. 4-0
64' Cambio Taranto esce Di Dio entra Curri.
64' GOL ROMA! Cicitetti dalla sinistra serve al centro per Caprari che di cineromanzo fulmina Ricci. 3-0
59' Russo conclude dalla sinistra rientrando sul destro ma non trova il giro giusto.
58' Cambio Roma Dentro Caprari fuori Dieme.
52' Antei perde palla e ne approfitta Gori che fa due passi e calcia ma Pena e' strepitoso nella circostanza.
50' Cambio Taranto dentro Lanzillotti fuori Savasta
47'GOL ROMA!Antei realizza dopo la respinta di un corner battuto da Viviani insaccando con il sinistro. 2-0
46' Cambio Taranto fuori Maniscalco dentro Paone,
46' Cambio Roma fuori Viviani dentro Falasca.
CRONACA PRIMO TEMPO
46' Fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi con la Roma in vantaggio per 1-0
41' Russo calcia dalla sinistra e da l'illusione del gol al Taranto.
34' Il Taranto prova reagire con Russo che da 25m calcia ma il suo tiro e' facile preda di Pena.
33'GOL ROMA!Florenzi dal limite dell'area conclude e trova la fortunata deviazione di un difensore rossoblù che da terminare la sfera alle spalle di Ricci. 1-0
32' Amendola crossa per Montini che con il sinistro dentro l'area spara alto.
31' Corner di Viviani. Antei impatta in mezza rovesciata ma il suo gesto atletico termina fuori.
30' Ciciretti spacca il centrocampo con una percussione centrale prima di servire Dieme sulla destra, che da fuori area scaglia un destro che finisce alto.
27' Piscitella ubriaca con una serie di finte Zaccaria che rientra sul destro e conclude ma il suo tiro e' a lato.
24' Slalom di Piscitella sulla sinistra che passa a Montini, il quale di prima intenzione apre per Ciciretti sulla fascia sinistra che crossa proprio per Montini che col sinistro anticipa tutti ma il suo tiro si spegne sul fondo.
22' Roma vicino al gol del vantaggio. Ricci con un poderoso colpo di reni toglie dal sette lo splendido sinistro su punizione di Ciciretti.
21' Ammonito Chiochia nel Taranto per fallo su Viviani.
14' Viviani conclude dal limite dell'area ma il suo destro e' alto.
7' Ciciretti sfrutta un errore del Taranto in disimpegno, la palla rimane li ed arriva Montini a rimorchio che calcia alto.
5' Partita equilibrata in questo avvio.
FORMAZIONI UFFICIALI
ROMA (4-2-3-1): Pena, Sabelli, Amendola, madlen, Antei, Viviani, Florenzi, Diemè, Ciciretti, Piscitella, Montini All. De Rossi ( A disp. : Pigliacelli, Carboni, Falasca, Orchi, Falasca, Verre, Scardina, Politano, Frascatore)
TARANTO (4-4-2 ): Ricci, Zaccaria, Turi, Chiochia, Bonaventura, Di Dio, Sogliuzzo, Maniscalco, Gori, Russo, Savasta. All.Montesardi (A disp.: Goio, Papa, Bonaventura, Dragone, Paone, Pasini, Lanzillotti, Raffo, Curri)
ARBITRO: Formato di Benevento
ASSISTENTE 1 : Moscato di Nocera Inferiore
ASSISTENTE 2 : Laudonio di Nocera Inferiore
MARCATORI : 33' Florenzi (Roma), 47' Antei (Roma), 64' Caprari (Roma), 66' Florenzi (Roma), 88' Montini (Roma).
AMMONITI : 21' Chiochia (Taranto)
ESPULSI : 67' Paone (Taranto)
NOTE : recupero 1' pt, 0'st.
Dall'inviato a Guidonia ALESSANDRO PAOLI
© RIPRODUZIONE RISERVATA