notizie rm

Primavera Roma-Lazio, De Rossi a ForzaRoma.info: “Il gruppo è motivatissimo”

(di Alessandro Paoli) Il match clou della 5a giornata di ritorno del Girone C del Campionato Primavera “Giacinto Facchetti” andrà in scena domani (sabato 19 Febbraio, ore 14:00) al Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria tra la...

Redazione

(di Alessandro Paoli) Il match clou della 5a giornata di ritorno del Girone C del Campionato Primavera “Giacinto Facchetti” andrà in scena domani (sabato 19 Febbraio, ore 14:00) al Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria tra la capolista Roma guidata da Alberto De Rossi e, la seconda forza del campionato, la Lazio di Alberto Bollini.

La Roma arriva al derby di domani dopo aver vinto la settimana scorsa il match casalingo contro la Reggina per 4-1 (doppietta di Montini, Caprari e Piscitella), che le ha permesso di allungare in campionato proprio contro la Lazio, sconfitta al Campo Comunale “Castellina Scalo” di Monteriggioni(Si)2-1 dai bianconeri del Siena (quarti in campionato con 33 punti).

Nel girone di ritorno la formazione giallorossa ha totalizzato 3 vittorie, 2 in trasferta contro Siena (2-1) e Crotone (4-1) e 1 casalinga contro la Reggina (4-1), ed 1 pareggio interno contro il Palermo (2-2) mentre la Lazio di Bollini viene da una marcia tutt’altro che trionfale. Prima della sconfitta contro il Siena, che ha distanziato i biancocelesti a -5 dalla capolista Roma, la Lazio aveva intervallato alle due vittorie interne contro Grosseto (4-0) e Bari (2-1) il pareggio esterno a reti bianche contro Crotone (0-0), dove gli uomini di Bollini, visto il contemporaneo pareggio di giornata della Roma contro il Palermo, hanno perso l’occasione del sorpasso.

Nella Roma, rientrati i tanti nazionali azzurri dai vari ritiri, tutti disponibili ad eccezione di Barba, fermato da una distorsione nell’allenamento di oggi: “Arriviamo al derby con praticamente tutta la rosa a disposizione – confessa De Rossi a ForzaRoma.info eccezion fatta purtroppo per Barba, stoppato nell’ultimo allenamento da una piccola distorsione. Per il resto ho visto il gruppo motivatissimo specialmente i nazionali, che hanno trovato dall’Azzurro nuovi importantissimi stimoli”.

Proprio in merito ai nazionali, il tecnico giallorosso parla dell’esordio di Sabelli: “Stefano (Sabelli, ndr) è un ragazzo che meritava questa chiamata per come sta giocando e per come s’impegna giorno dopo giorno in allenamento. Credo ci tenesse moltissimo a raggiungere i suoi compagni di squadra in Azzurro e sono contento per lui che l’abbia fatto.”

In conclusione, De Rossi risponde all’eventualità, paventata da alcuni addetti ai lavori, di poter vedere Pettinari domani nel derby: “Pettinari è un calciatore della Prima Squadra e per il momento posso dirvi che non mi è stato comunicato nulla. Qualora dovesse aggregarsi a noi per volere della società, come al solito lo accoglieremo a braccia aperte ma ripeto che al momento non è tra i convocati”.

In casa Lazio, rientrato Ceccarelli dallo stage con l'Under 19 Azzurra, ritorna Capua, dopo l’influenza che lo ha escluso dal match contro il Siena, a disposizione di mister Bollini.

PRECEDENTI STAGIONALI. In questa stagione le due formazioni romane si sono incontrate nella stracittadina già tre volte: la prima nella 5° giornata del girone di andata (16-10-2010) del Girone C del campionato Primavera terminata 4-0 per la Lazio con reti di Perpetuini, Ceccarelli, Kozak (sceso come fuori quota dalla Prima Squadra nella circostanza) e Cinque; la seconda (10-11-2010) e la terza (24-11-2010) nel doppio scontro negli ottavi di finale di Primavera Tim Cup che sancì il passaggio del turno ai quarti della Roma per aver realizzato, a parità di reti complessive, più gol in trasferta (all’andata a Trigoria 1-0 per la Lazio con rete di Cinque, al ritorno a Formello 2-1 per la Roma a segno Ciciretti e Dieme per i giallorossi, Cinque per la Lazio, che al 92’ sbagliò il rigore qualificazione con Ceccarelli che, dal dischetto, calciò fuori).

Roma – Lazio, Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, 19-2-2011 ore 14:00.

Probabili formazioni:

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli, Sabelli, Frascatore, Antei, Orchi, Viviani, Florenzi (c), Caprari, Ciciretti, Pettinari, Montini.A disp. : Proietti Gaffi, Carboni, Amendola, Falasca, Dieme, Piscitella, Leonardi.All. De Rossi

SS LAZIO (4-3-3) : Berardi, Fagioli, Pantano, Vilkaitis, Campoli, Zampa, Adeleke, Ojiakor, Ceccarelli, Barreto, Trombetta.A disp. : Mosciatti, Spirito, Lanni, Dene’, Spina, Tira, Rozzi.All. Bollini

Arbitro: Mariani di ApriliaAssistente 1: Zucca di CarboniaAssistente 2: Garito di Aprilia