(di Alessandro Paoli) Il match clou della 5a giornata di ritorno del Girone C del Campionato Primavera “Giacinto Facchetti” andrà in scena domani (sabato 19 Febbraio, ore 14:00) al Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria tra la capolista Roma guidata da Alberto De Rossi e, la seconda forza del campionato, la Lazio di Alberto Bollini.
notizie rm
Primavera Roma-Lazio, De Rossi a ForzaRoma.info: “Il gruppo è motivatissimo”
(di Alessandro Paoli) Il match clou della 5a giornata di ritorno del Girone C del Campionato Primavera “Giacinto Facchetti” andrà in scena domani (sabato 19 Febbraio, ore 14:00) al Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria tra la...
La Roma arriva al derby di domani dopo aver vinto la settimana scorsa il match casalingo contro la Reggina per 4-1 (doppietta di Montini, Caprari e Piscitella), che le ha permesso di allungare in campionato proprio contro la Lazio, sconfitta al Campo Comunale “Castellina Scalo” di Monteriggioni(Si)2-1 dai bianconeri del Siena (quarti in campionato con 33 punti).
Nel girone di ritorno la formazione giallorossa ha totalizzato 3 vittorie, 2 in trasferta contro Siena (2-1) e Crotone (4-1) e 1 casalinga contro la Reggina (4-1), ed 1 pareggio interno contro il Palermo (2-2) mentre la Lazio di Bollini viene da una marcia tutt’altro che trionfale. Prima della sconfitta contro il Siena, che ha distanziato i biancocelesti a -5 dalla capolista Roma, la Lazio aveva intervallato alle due vittorie interne contro Grosseto (4-0) e Bari (2-1) il pareggio esterno a reti bianche contro Crotone (0-0), dove gli uomini di Bollini, visto il contemporaneo pareggio di giornata della Roma contro il Palermo, hanno perso l’occasione del sorpasso.
Nella Roma, rientrati i tanti nazionali azzurri dai vari ritiri, tutti disponibili ad eccezione di Barba, fermato da una distorsione nell’allenamento di oggi: “Arriviamo al derby con praticamente tutta la rosa a disposizione – confessa De Rossi a ForzaRoma.info – eccezion fatta purtroppo per Barba, stoppato nell’ultimo allenamento da una piccola distorsione. Per il resto ho visto il gruppo motivatissimo specialmente i nazionali, che hanno trovato dall’Azzurro nuovi importantissimi stimoli”.
Proprio in merito ai nazionali, il tecnico giallorosso parla dell’esordio di Sabelli: “Stefano (Sabelli, ndr) è un ragazzo che meritava questa chiamata per come sta giocando e per come s’impegna giorno dopo giorno in allenamento. Credo ci tenesse moltissimo a raggiungere i suoi compagni di squadra in Azzurro e sono contento per lui che l’abbia fatto.”
In conclusione, De Rossi risponde all’eventualità, paventata da alcuni addetti ai lavori, di poter vedere Pettinari domani nel derby: “Pettinari è un calciatore della Prima Squadra e per il momento posso dirvi che non mi è stato comunicato nulla. Qualora dovesse aggregarsi a noi per volere della società, come al solito lo accoglieremo a braccia aperte ma ripeto che al momento non è tra i convocati”.
In casa Lazio, rientrato Ceccarelli dallo stage con l'Under 19 Azzurra, ritorna Capua, dopo l’influenza che lo ha escluso dal match contro il Siena, a disposizione di mister Bollini.
PRECEDENTI STAGIONALI. In questa stagione le due formazioni romane si sono incontrate nella stracittadina già tre volte: la prima nella 5° giornata del girone di andata (16-10-2010) del Girone C del campionato Primavera terminata 4-0 per la Lazio con reti di Perpetuini, Ceccarelli, Kozak (sceso come fuori quota dalla Prima Squadra nella circostanza) e Cinque; la seconda (10-11-2010) e la terza (24-11-2010) nel doppio scontro negli ottavi di finale di Primavera Tim Cup che sancì il passaggio del turno ai quarti della Roma per aver realizzato, a parità di reti complessive, più gol in trasferta (all’andata a Trigoria 1-0 per la Lazio con rete di Cinque, al ritorno a Formello 2-1 per la Roma a segno Ciciretti e Dieme per i giallorossi, Cinque per la Lazio, che al 92’ sbagliò il rigore qualificazione con Ceccarelli che, dal dischetto, calciò fuori).
Roma – Lazio, Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria, 19-2-2011 ore 14:00.
Probabili formazioni:
AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli, Sabelli, Frascatore, Antei, Orchi, Viviani, Florenzi (c), Caprari, Ciciretti, Pettinari, Montini.A disp. : Proietti Gaffi, Carboni, Amendola, Falasca, Dieme, Piscitella, Leonardi.All. De Rossi
SS LAZIO (4-3-3) : Berardi, Fagioli, Pantano, Vilkaitis, Campoli, Zampa, Adeleke, Ojiakor, Ceccarelli, Barreto, Trombetta.A disp. : Mosciatti, Spirito, Lanni, Dene’, Spina, Tira, Rozzi.All. Bollini
Arbitro: Mariani di ApriliaAssistente 1: Zucca di CarboniaAssistente 2: Garito di Aprilia
© RIPRODUZIONE RISERVATA