notizie rm

Primavera Roma-Bari 7-2, De Rossi:”Questa vittoria risponde a molte critiche ingenerose su di noi”

(di Alessandro Paoli) Al termine del match casalingo, disputatosi oggi a Trigoria, tra Roma e Bari, valevole per la 23a giornata del Camponato Primavera – Girone C, conclusosi con il risultato finale di 7-2 in favore dei giallorossi, il...

Redazione

(di Alessandro Paoli) Al termine del match casalingo, disputatosi oggi a Trigoria, tra Roma e Bari, valevole per la 23a giornata del Camponato Primavera - Girone C, conclusosi con il risultato finale di 7-2 in favore dei giallorossi, il tecnico della Primavera della Roma, Alberto De Rossi, ha rilasciato le sueguenti dichiarazioni ai microfoni di Roma Channel e alla stampa presente al "Fulvio Bernardini".

Mister De Rossi, dopo aver raggiunto la matematica certezza dell'approdo alla Fase Finale del campionato senza passare per i play-off nello scorso turno (vittoria fuoricasa a Catania per 3-1 con reti di Piscitella, Montini e Dieme), questa settimana la matematica certezza del primo posto. Una soddisfazione enorme dopo aver dominato questo Girone C."Ci tenevamo moltissimo. La scorsa settimana l'accesso diretto alla Fase Finale, questa il primo posto matematico. Sono molto contento del fatto che i ragazzi abbiamo dimostrato, pur essendo un gruppo giovanissimo rispetto a molte altre compagini di categoria, una maturità che li ha portati a raggiungere dei traguardi simili. Oggi abbiamo preso il primo tempo un pò sottogamba, nel secondo tempo abbiamo fatto vedere la vera Roma".

Ultimamente nell'ambiente sono state mosse parecchie critiche, specialmente dopo la finale di ritorno della Primavera Tim Cup persa 3-1 contro la Fiorntina all'Olimpico, questo primo psto è anche una risposta a tutta la pioggia di ciritiche che vi sono arrivate dopo quella gara?"C'è stato più di qualcuno che ha calcato la mano in maniera eccessiva con i ragazzi. Sarà stucchevole dirlo ma affrontiamo spesso squadre anagraficamente più grandi di noi. In Coppa Italia abbiamo perso la gara su un episodio sfotunato, un cross di Piccini s'è tramutato in gol che ci ha spezzato le gambe ma non credo si possa dire ai ragazzi di non aver dato sempre il massimo".

A proposito di quella gara e di quel gol da lei citato (il 2-1 di Piccini), non trova ingenerose, nello specifico, le critiche a Piglicelli?"Le ho trovate eccessive, così come ho trovato eccessive le critiche a tutto il gruppo. Mirko (Pigliacelli, ndr) è un portiere dalle grandissime qualità, lo testimonia anche il fatto che sia un Nazionale Under 18 ed inoltre, davanti ad un gol arrivato in quella maniera involontaria, non si può addossare la colpa al portiere".

In conclusione, oggi hanno giocato molti ragazzi che hanno alle spalle un minutaggio meno elevato: Barba, Amendola e in ultimo Buscia, quest'ultimo ha anche segnato il gol del definitivo 7-2. Sintomo che si lavora su tutto il gruppo?"Sì. Sono un paio di partite che stanno giocando ragazzi che obbiettivamente hanno avuto prima d'ora meno minutaggio ma ci tengo a sottolineare che non si tratta del classico 'contentino' di fine stagione. In questo gruppo gioca chi merita e chi dimostra in allenamento di guadagnarsi il posto. Amendola sta facendo bene, così come Barba (quinta partita consecutiva per lui, ndr) ma soprattuto sono contento per Buscia, è un ragazzo che in allenamento sta dando il 200% e il gol è un premio al suo lavoro".