notizie rm

Primavera: Roma-Bari 7-2. Roma matematicamente prima nel Girone C (FOTO)

(di Alessandro Paoli) Vittoria importantissima per la compagine giallorossa guidata da Alberto De Rossi al “Fulvio Bernardini” di Trigoria per 7-2 contro il Bari di Pietro Maiellaro.

Redazione

(di Alessandro Paoli) Vittoria importantissima per la compagine giallorossa guidata da Alberto De Rossi al "Fulvio Bernardini" di Trigoria per 7-2 contro il Bari di Pietro Maiellaro.

E pensare che il primo tempo era cominciato come la più ripida delle salite per i padroni di casa, passati in svantaggio già al 14' con il rigore trasformato da Gammone assegnato dall'arbitro Dei Giudici di Latina per fallo di Florenzi proprio sul numero 10 barese.La risposta giallorossa arrivava appena 9 minuti più tardi al 23' con l'incornata di Dieme in area su splendido cross a giro dalla destra di Florenzi.I giallorossi sembrano aver addrizzato subito il corso della gara ma proprio allo scadere, minuto 44, arriva il secondo gol di marca biancorossa: Grandolfo è abilissimo su corner calciato dalla destra ad anticipare il diretto marcatore Caratelli e a depositare alle spalle di Pigliacelli la rete del vantaggio barese.Le squadre vanno così al riposo sul 2-1 per gli ospiti.

Al ritorno dagli spogliatoi scende in campo la vera Roma, quella che domina il Girone C di categoria, e la differenza si vede subito. Il pari è una perla dal valore inestimabile che la "riserva di lusso" Giammario Piscitella decide di regalare al pubblico accorso quest'oggi al Bernardini. 48': Solito dribbling ubriacante dalla sinistra prima di accentrarsi e disegnare con il destro una parabola a giro sul secondo palo degna del miglior Del Piero. Applausi a scena aperta per Piscitella che sigla così la sua rete numero 9 in campionato.Il Bari accusa il 2-2 e non fa nemmeno in tempo a reagire che subisce il terzo gol. Stavolta l'invezione è di Viviani dalla destra per Montini che, come un rapace d'area nella circostanza, insacca alle spalle di Perina per il vantaggio Roma al minuto 52.Lo show Roma decolla e come non poteva partciparvi il metronomo giallorosso dal destro fatato Viviani che, con un bolide dai 25m, realizza il 4-2 sfruttando anche un'incertezza del numero 1 biancorosso Perina.Al 59', è sempre Viviani con un destro bomba dei suoi a mettere sull'attenti Perina che non trattiene e serve a Dieme la rete del 5-2 regalando al calciatore di origini sengalesi il centro numero 11 in campionato (miglior cannoniere al pari con Florenzi) e la rete numero 13 in stagione tra campionato e Primavera Tim Cup (miglior cannoniere in assoluto stagionale della Roma).Il 6-2 è la rete numero 11 di Florenzi che a tu per tu con Perina dal limite dell'area lo batte con un destro morbidissimo quasi a cucchiaio che si deposita delicatamente nella porta del Bari.L'ultima emozione dell'incontro la regala Buscia (subentrato al 72' a Montini) che deposita a porta vuota un pallone respinto da Perina sulla traversa, dopo un sinistro meravigliosa a giro scagliato da Politano da fuori area leggermente defilato sulla destra.

La Roma raggiunge così matematicamente la certezza del primo posto nel Girone C del Campionato Primavera, giusto premio ad un gruppo che è cresciuto moltissimo nell'arco della stagione e che, se avesse avuto più fortua in certe gare (vedi ottavi di finale del Viareggio contro la Sampdoria e finale di ritorno della Primavera Tim Cup contro la Fiorentina) non avrebbe assolutamente rubato niente a nessuno, raccogliendo anche qualche frutto del duro lavoro svolto fino ad oggi.L'unico obbiettivo rimasto è dunque quello del tricolore che manca nelle bacheche di Trigoria dalla stagione 2004/2005 e chissà che dopo tanta sfortuna non possa essere magari questo il giusto premio per un allenatore, De Rossi, ed un gruppo capaci di far emozionare i tifosi giallorossi ancor più della Prima Squadra in questa stagione.

dal nostro inviato a Trigoria ALESSANDRO PAOLI

CRONACA SECONDO TEMPO

90' L'arbitro fischia la fine della gara. La Roma batte il Bari 7-2 e chiude matematicamente al primo posto il Girone C

88' GOL ROMA!! Buscia realizza il più facile dei gol dopo la conclusione di Politano.

80' GOL ROMA! Florenzi  dal limite dell'area realizza con un lob di destro quasi di punta realizzando il 6-2

69' Botta di Cascione dalla destra con il mancino neutralizza Pigliacelli.

71' Ammonito Viviani nella Roma

72' Cambio Roma, fuori Montini dentro Buscia

59' GOL ROMA!!! Dieme realizza con il destro sulla respinta di Perlina l'ennesimo bolide di Viviani.

57' GOL ROMA!! Viviani scaglia un bolide dalle 25 metri

52' GOL ROMA - Montini rapace ad approfittare sul cross di Viviani

48’ GOL ROMA!! Piscitella dalla sinistra rientra e ricama un destro a giro sul secondo palo che vale il pareggio e il nono centro stagionale per lui. 2-2

46’ cambio Roma, fuori Caratelli, dentro Sabelli

CRONACA PRIMO TEMPO

45+3' Fine primo tempo. Roma-Bari 1-2

44' GOOOOOOL BARI!!! Grandolfo realizza di testa su corner dalla destra anticipando Caratelli.

39' Assolo di Politano dalla sinistra che con il mancino pennella per la testa di Montini che con la testa manca la rete.

32' Conclusione velleitaria da parte di Grandolfo con il sinistro che termina a lato.

23' GOOOOOL ROMA! Florenzi dalla destra pennella con un delizioso destro a giro per la testa di Dieme che realizza il gol del pareggio e il suo decimo gol stagionale raggiundo Florenzi come miglior cannoniere giallorosso.

14' GOOOOL BARI! Gammone realizza spiazzando Pigliacelli dal dischetto per il vantaggio pugliese.

13' Fallo di Florenzi su Gammone in area. Calcio di rigor per il Bari.

9' Lancio di Mladen dalla trequarti con il destro, addomestica con il sinistro Politano che serve Caratelli, abile a crossare di prima con il destro, per l'inserimento di Florenzi che di testa non trovo la porta di un soffio.

6' Cross dalla destra di Piscitella sul quale incoccia Dieme con la testa prendendo il palo. Sulla ribattuta manca il tap in Montini.

5' Calcio di punizione insidiosa del Bari. Calcia con il sinistro De Sario su tocco di Gammone. Il tiro e' deviato in angolo.

0' Calcio d'inizio.

 

Formazioni ufficiali:

ROMA (4-2-3-1): Pigliacelli; Caratelli, Amendola, Barba, Mladen; Viviani, Dieme, Florenzi(c), Montini, Politano, Piscitella. (A disp.: Proietti Gaffi, Sabelli, Orchi, Falasca, Ciciretti, Leonardi, Buscia) All.: De Rossi.

BARI (4-4-2): Perina; Disposto, Colella, Falagario, Marotta, De Sario, Cascione, Cilfone, Grandolfo(c), Gammone, Mastroianni. (A disp.: Giannuzzi, Vulpo, Di Leva, Dindia, D'Amore, Pastore, Lacriola) All.: Maiellaro.

ARBITRO: Dei Giudici di Latina

ASISSTENTI: Valletta e Masuccio