notizie rm

Primavera, Lazio-Roma 2-2: Nura e Riccardi firmano la grande rimonta

Foto: Matteo Nazzarri

I biancocelesti vanno sul doppio vantaggio, poi due gioielli dei giallorossi regalano il pareggio. Nel finale anche una traversa

Marco Prestisimone

Sotto l’albero di Natale Roma e Lazio trovano un punto nel derby della 14esima giornata del campionato Primavera 1. La stracittadina al “Mirko Fersini” di Formello non delude le aspettative e si conclude con un 2-2 ricco di emozioni. I giallorossi vanno sotto di due gol (uno su rigore dubbio per fallo di Nura) ma sfruttano il rosso diretto a Tounkara e rimontano grazie ai gol bellissimi di Riccardi e dello stesso Nura. Per i giallorossi il bicchiere è mezzo vuoto, visto che colpiscono anche una traversa e un palo, con gli autori dei gol ancora protagonisti.

I ragazzi di De Rossi salgono a quota 22 punti: ora la testa è all’impegno di Supercoppa contro l’Inter, in programma il 7 gennaio a San Siro.

Polemiche nel post partita: Bonatti accusa i calciatori della Roma di aver esagerato con le urla sugli interventi dei suoi. De Rossi non ci sta: "Dichiarazioni farneticanti, ha visto un'altra partita".

CRONACA

SECONDO TEMPO

93' - FINISCE QUI. LAZIO-ROMA 2-2: i giallorossi vanno sotto di due gol ma alla fine sfiorano addirittura la vittoria.

90' - Solo tre minuti di recupero. La Roma ci prova! 

87' - PALO DI RICCARDI! ROMA VICINISSIMA AL 3-2! 

81' - GOOOOOOOOL! NURAAAAAAAAAA! EUROGOL DEL NIGERIANO! BOTTA ANCORA DAI 25 METRI, LA PALLA SBATTE SULLA TRAVERSA E POI OLTRE LA LINEA DI PORTA! 

77' - Allontanato mister Bonatti: troppe le sue proteste contro l'arbitro.

76' - Ancora Nura pericoloso! La sua conclusione da posizione defilata viene neutralizzata in due tempi da Rus.

73' - TRAVERSA DI NURA! Il terzino nigeriano si accentra e calcia col destro, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa! Roma ad un passo dal pareggio! Ora è un assedio!

71' - Antonucci chiede un calcio di rigore! Il numero 10 giallorosso salta Baxevanos, che col fisico lo manda giù. Contatto forse troppo lieve, l'arbitro lascia proseguire.

67' -Rosso diretto per Tounkara! Lazio in dieci. La partita adesso è nervosa e l'arbitro avverte i due capitani.

63' - Valeau scappa sulla fascia destra e mette in mezzo un cross troppo lungo per tutti. Adesso però è tutta un'altra Roma! 

60' - GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! RICCARDIIIIIIIIIIII! LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE GRAZIE AL QUARTO GOL STAGIONALE DEL TALENTINO GIALLOROSSO! SINISTRO DAL CENTRO DELL'AREA E RUS BATTUTO. 

55' - Raddoppio biancoceleste. 2-0 Lazio firmato Tounkara, che spiazza Romagnoli.

54' - Rigore per la Lazio. Nura va sul pallone, per l'arbitro però è penalty.

52' - Pericolosa la Lazio!Bari conclude dal lato destro dell'area, Romagnoli respinge con i pugni in angolo.

50' - Subito primo cambio nella Roma: dentro Bouah, fuori Cappa. Nura si sposta a destra e Valeau va nel terzetto offensivo.

46' - Comincia la ripresa! Nessun cambio da entrambe le parti. La Roma cerca la rimonta!

PRIMO TEMPO

45' - Finisce il primo tempo. Lazio in vantaggio grazie al gol di Bari. 

42' - Primo giallo del match: è per Nura, che abbatte Rezzi in mezzo al campo.

39' - Lazio in vantaggio con Bari. Tounkara calcia col destro, Romagnoli respinge ma arriva Bari e sigla l'1-0 a porta vuota. Gol sbagliato, gol subito.

38' - INCREDIBILE! COSA SPRECA ANTONUCCI! Baxevanos sbaglia il retropassaggio e consente a Sdaigui di servire un cioccolatino ad Antonucci. Il numero 10 giallorosso spara incredibilmente alto da pochi passi.

36' - Ancora un pericolo per la difesa giallorossa: Spizzichino mette in area un altro cross, ma né TounkaraSarac riescono a battere a rete.

35' - Besuijen si invola verso la porta, ma il lancio di Cappa è troppo lungo e l'azione sfuma.

30' - Resiste lo 0-0, poche occasioni in questa fase. I ritmi sono calati molto.

23' - Sarac vicinissimo all'1-0!Spizzichino arriva sul fondo e serve Tounkara al centro: il fuoriquota laziale fa la sponda per Sarac, che col piatto spedisce a lato di pochissimo.

17' - Partita più equilibrata in questa fase. Tentativo dai 25 metri di Riccardi che finisce abbondantemente alto.

12' - Ci prova Cappa! L'esterno mancino giallorosso si accentra e calcia con il suo sinistro. Palla a lato di un paio di metri.

7' - La Lazio adesso prova anche qualche azione offensiva, dopo un inizio tutto a difesa della porta di Rus.

4' - Brutto intervento in ritardo di Sarac su Marcucci. L'arbitro non estrae neanche il cartellino giallo.

2' - Inizio aggressivo della Roma, che spinge sulla fascia destra con Nura.

0' - FISCHIO D'INIZIO! Il calcio d'avvio lo dà la Roma, in completo rosso. Lazio col classico biancoceleste.

IL TABELLINO

LAZIO (3-5-2): Rus; Jorge Silva, Petro, Baxevanos; Spizzichino, Bari, Miceli, Rezzi (92' Marchesi), Zitelli, Sarac (84' Aliaj), Tounkara.

A disp.: Alia, Falbo, Kalaj, Boateng, Javorčić, Marchesi, Paglia, Battistoni, Peguiron, Al Hassan, Mohamed.

All.: Andrea Bonatti.

ROMA (4-3-3): Romagnoli; Nura, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Sdaigui, Marcucci, Riccardi; Besuijen (84' Petrungaro), Antonucci, Cappa (50' Bouah).

A disp.: Greco, Diallo Ba, Kastrati, Truşescu, Meadows, D'Orazio, Semeraro, Petruccelli, Pezzella, Barbarossa A.

All.: Alberto De Rossi.

Marcatori: 39' Bari, 55' Tounkara, 60' Riccardi, 81' Nura.

Note. Ammoniti: 42' Nura, 49' Bari. Espulsi: 67' Tounkara.

Arbitro: Sig. Luca Massimi di Termoli.

Assistente 1: Sig. Pierluigi Della Vecchia di Avellino.

Assistente 2: Sig. Lorenzo Abagnara di Nocera Inferiore.

CRONACA PREPARTITA

Ore 10.23 - La Lazio entra in campo per il riscaldamento.

Ore 10.19 - La Roma entra in campo per il riscaldamento.

Ore 10.00 - I portieri delle due squadre scendono in campo per il riscaldamento.

Le parole dei due tecnici.

Bonatti: "I risultati della scorsa stagione sono condizionati che abbiamo giocato in inferiorità numerica contro una squadra come la Roma. Non dobbiamo cercare motivazioni guardando al passato ma guardando al futuro. Abbiamo incontrato difficoltà, abbiamo le nostre peculiarità che speriamo siano sufficienti per un risultato importante. Abbiamo lavorato bene con la voglia di apprendere i contenuti che vogliamo esprimere di partita in partita. Mi aspetto che mettano in campo quanto abbiamo provato".

De Rossi: "Il derby è una verifica di come la società ha lavorato sul territorio, questo pathos lo lasciamo ai più grandi. Noi dobbiamo farli crescere serenamente. In classifica rispetto a loro siamo in una situazione di vantaggio, ma tutte le partite sono partite secche e contano le motivazioni, solo quelle fanno sì che tu possa vincere o perdere una partita. È facile valutare il nostro percorso, dopo un inizio di stagione buono in fase centrale c'è stato un periodo in cui ci siamo persi. Ora ci siamo ritrovati e noi dobbiamo trovare continuità e crescere per capire che partita dobbiamo fare. Questa partita è un viatico importante, è un momento in cui la squadra deve determinare la classifica, non può avere alti e bassi. Una vittoria sarebbe fondamentale per il proseguo del campionato. Sarà una bella partita e molto equilibrata".