notizie rm

PRIMAVERA Gol, punti e imbattibilità: i Campioni superano se stessi

(di Valerio Valeri) Nonostante le maggiori difficoltà dovute all’innalzamento del livello del girone, il ruolino della Roma Campione d’Italia è nettamente migliore rispetto a quello della scorsa stagione, conclusasi poi con il...

Redazione

(di Valerio Valeri) Nonostante le maggiori difficoltà dovute all'innalzamento del livello del girone, il ruolino della Roma Campione d'Italia è nettamente migliore rispetto a quello della scorsa stagione, conclusasi poi con il trionfo tricolore a Pistoia.

Andando ad analizzare le prime sei giornate del campionato 2010/2011, infatti, si può notare che i ragazzi di Alberto De Rossi, con una rosa molto diversa rispetto ad oggi (c'erano Florenzi, Falasca, Dieme, Mladen, Antei, Frascatore, Montini e Pettinari), erano sì primi, ma condividevano la piazza con il Siena a 12 punti, subito seguiti dalla Lazio a 11 e dall'Ascoli a 10. Inoltre, erano giunte già due sconfitte – e anche pesanti – alla seconda contro il Palermo per 3 – 0 e alla quinta nel derby a Formello, con un umiliante 4 – 0. Ad oggi, invece, i giallorossi di capitan Viviani sono imbattuti, di punti ne hanno 14 e il primato se lo godono in esclusiva.

 

Per quanto riguarda gol fatti e gol subiti, poi, la differenza è ancora più marcata: 15 all' attivo quest'anno (2 al Catania, 1 al Palermo, 6 al Pescara, 2 alla Reggina, 4 alla Nocerina), solo 4al passivo (1 dal Catania, 1 dal Palermo, 1 dal Pescara, 1 dalla Reggina); un anno fa la storia era sensibilmente differente: 11 fatti (4 al Siena, 4 al Crotone, 2 alla Reggina, 1 all'Ascoli) e ben 9 subiti (1 dal Siena, 3 dal Palermo, 1 dalla Reggina e 4 dalla Lazio). E ad avvalorare ancor di più queste statistiche, ci pensa l'infermeria e la disciplina: dall'inizio di quest'anno già tre infortunati illustri (Verre, Ciciretti, Sabelli) e uno squalificato (Barba), ma tutto ciò non ha intaccato il perfetto funzionamento di una macchina che, dopo l'iniziale collaudo, adesso sembra viaggiare spedita.

CAMPIONATO PRIMAVERA 2010/2011 (prime sei giornate)

ROMA-SIENA 4-1

PALERMO-ROMA 3-0

ROMA-CROTONE 4-0

REGGINA-ROMA 1-2

LAZIO-ROMA 4-0

ROMA-ASCOLI 1-0

CLASSIFICA (prime posizioni): Roma e Siena 12, Lazio 11, Ascoli 10

 

CAMPIONATO PRIMAVERA 2011/2012 (prime sei giornate)

ROMA-JUVE STABIA 0-0

CATANIA-ROMA 1-2

ROMA-PALERMO 1-1

PESCARA-ROMA 1-6

ROMA-REGGINA 2-1

NOCERINA-ROMA 0-4

CLASSIFICA (prime posizioni): Roma 14, Lazio e Reggina 13, Ascoli, Palermo e Nocerina 10