(di Valerio Valeri) Quarto turno di campionato per il girone C del Trofeo “Giacinto Facchetti”, primo infrasettimanale della stagione.
notizie rm
Primavera, domani a Pescara. De Rossi a ForzaRoma.info: “Non mi fido”
(di Valerio Valeri) Quarto turno di campionato per il girone C del Trofeo “Giacinto Facchetti”, primo infrasettimanale della stagione.
La Roma di Alberto De Rossi è impegnata a Pescara contro la Delfino di mister Di Battista (ore 15), squadra dal bel gioco ma dagli scarsi risultati: 1 punto in 3 match, 5 gol subiti e 3 fatti. I giallorossi, dal canto loro, di punti ne hanno 5, frutto di una vittoria e due pari, tra l'altro rimediati in casa. Sintomo di una certa difficoltà ad esprimersi al meglio davanti al proprio pubblico. Come rilevato dal centrocampista Valerio Verre dopo lo 0-0 di sabato contro il Palermo, è una curiosa analogia con le sorti della prima squadra guidata da Luis Enrique.
Ma perdersi in certi dati può essere deleterio, così la banda romanista in questi tre giorni scarsi di allenamento ha tentato di recuperare le forze e tuffarsi mentalmente nel match di domani pomeriggio, consapevole che un altro passo falso verrebbe, alla lunga, pagato caro. Anche perché la Reggina già corre forte, con tre vittorie su tre, seguita dal Lecce a 7 punti e poi da un quartetto composto da Lazio, Nocerina, Catania e Ascoli. Delle “big”, la Roma è la più attardata. Nessuna grossa novità per l'11 titolare, con il solo rientro di capitan Viviani dopo la squalifica. Alberto De Rossi, raggiunto telefonicamente da ForzaRoma.info, sa bene che il match di domani è da prendere con le molle.
Mister, di questo Pescara non c'è da fidarsi.
Assolutamente no, lo so io e lo sanno anche i ragazzi. Anche se non hanno ancora vinto, gli abruzzesi esprimono un ottimo gioco. Mi preme sottolineare la bravura e la competenza di un insegnante di calcio quale è il mio collega Di Battista, per cui nutro profonda stima e considerazione.
A cosa dovrete stare più attenti per evitare brutte sorprese?
Al loro possesso palla, alla velocità delle verticalizzazioni, in generale al bel gioco. Ci sono individualità importanti, ma a me interessa che i miei stiano attenti alla qualità del collettivo.
Nel girone la Reggina è partita forte: la preoccupa questo distacco, anche se a inizio torneo?
Perdere punti non è mai bello. Juve Stabia e Palermo hanno meritato il pari, ma noi non abbiamo giocato mai male. Creiamo le occasioni, sta a noi poi saperle concretizzare. Sabato magari abbiamo peccato nel palleggio, questo sì, ma in generale sono soddisfatto. A Pescara andiamo per i 3 punti perché se si vuole fare un campionato di vertice bisogna vincere e non perdere punti per strada.
Da cosa può dipendere questo inizio non perfetto di stagione?
Oltre che dal livello delle avversarie, anche dal fatto che abbiamo cambiato molto. Checché scriva qualcuno il contrario, ho in squadra diversi elementi nuovi e moltissimi altri se ne sono andati, da Montini a Diemè, da Mladen a Florenzi e Frascatore. Quelli che ho adesso sono egualmente bravi, ma devono trovare l'intesa giusta. Ci vuole tempo.
Un commento all'inizio boom di Allievi e Giovanissimi?
Sono molto contento, domenica ho avuto la fortuna di assistere al match con la Reggina degli Allievi e nonostante il risultato, la gara è stata in bilico. La riforma del campionato farà bene a questi ragazzi, il girone è come il nostro, difficilissimo. E la cosa gioverà in prospettiva futura. Presto spero di assistere anche ad una gara dei Giovanissimi, che finora ho visionato solo in allenamento.
CAMPIONATO PRIMAVERA – TROFEO “G. FACCHETTI”
MERCOLEDI' 28 SETTEMBRE - 4^ GIORNATA
PESCARA – ROMA (ore 15)
Probabili formazioni
Pescara (4-3-3): Caffa; Vittiglio, Bizzari, Martella, D'Amico; Bacchetti, Aquilani, Colantoni; Catalli, D'Ovidio, Faccini. All.: Di Battista
Roma (4-2-3-1): Pigliacelli; Sabelli, Barba, Rosato, Nego; Viviani, Verre; Piscitella, Ciciretti, Caprari, Tallo. All.: De Rossi A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA