(di Valerio Valeri) Dopo lo scialbo pari a reti bianche nell'esordio casalingo contro la Juve Stabia, Alberto De Rossi sta ultimando la preparazione del difficilissimo match che porterà i suoi ragazzi a Catania, al “San Gaetano” di Belpasso (ore 14, diretta Sportitalia), per il secondo turno del Girone C del Torneo Giacinto Facchetti.
notizie rm
Primavera, col Catania trasferta insidiosa
(di Valerio Valeri) Dopo lo scialbo pari a reti bianche nell’esordio casalingo contro la Juve Stabia, Alberto De Rossi sta ultimando la preparazione del difficilissimo match che porterà i suoi ragazzi a Catania, al “San Gaetano” di...
Un match di tutt'altro tipo rispetto a quello contro i campani, perché gli etnei di mister Pulvirenti sono una formazione tosta e agguerrita, che fa del fattore campo un'arma importante. Sabato scorso i siciliani sono riusciti ad imporsi 3 – 1 contro la Nocerina, fuori, ma sono caduti mercoledì contro il Napoli nell'andata del primo turno di Coppa Italia. C'è da dire, però, che lo staff tecnico in quell'occasione ha optato per un ampio turn over, proprio in vista dell'attesissima sfida ai Campioni d'Italia: “Il Catania ha iniziato bene ed è una squadra di valore – ha dichiarato De Rossi in una più ampia intervista a Sportitalia - , anche il caldo giocherà un ruolo importante. Credo sarà un match complicato ed equilibrato”.
La Roma non può permettersi di perdere altri punti, già il pari contro le matricole stabiesi non ha fatto troppo sorridere De Rossi senior, che per raccogliere il bottino pieno questa volta ha a disposizione una difesa quasi completa, con Barba che rientra dalla squalifica rimediata a seguito dell'espulsione nel finale di Roma-Fiorentina di Supercoppa. In questa maniera, dando per scontato Pigliacelli tra i pali, è ipotizzabile una difesa a quattro con Sabelli e Nego esterni, Barba e il classe '94 Rosato al centro.
Non è del tutto escluso, però, che il mister possa schierare il francese ancora in mezzo come contro la Juve Stabia, lasciando Ceccarelli a sinistra e Sabelli a destra. A centrocampo, solita cabina di regia per capitan Viviani, davanti a lui il terzetto Piscitella-Ciciretti-Caprari, con Junior Tallo unica punta. Alberto De Rossi si aspetta più cinismo sotto porta e un gioco che premi il collettivo più che le iniziativa personali, soluzione non gradita dal tecnico.
Nel Catania occhio ai volti nuovi: l'esterno sinistro difensivo Liotti, i mediani Addamo e Romano e la punta Gargiulo. Mister Pulvirenti, da sette anni a Catania e alla terza esperienza sulla panchina della Primavera, ha a disposizione un gruppo di esperienza, nel quale sono stati inseriti elementi '94 e '95 dall'ottimo futuro: “Ogni gara sarà motivo di crescita – ha spiegato Pulvirenti sul sito ufficiale dell'Elefante – e in questa maniera anticipiamo di un anno la riforma che abbasserà di un anno l'età delle formazioni Primavera”.
Probabile formazione:
Roma (4-1-4-1): Pigliacelli; Sabelli Barba Rosato Nego; Viviani; Piscitella Ciciretti Verre Caprari; Tallo (Proietti Gaffi, Rosato, Ricci, Pagliarini, Spadari, Leonardi, Politano). All.: Alberto De Rossi
Arbitro: Gallo di Barcellona Pozzo di Gotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA