notizie rm

Primavera Catania-Roma (ore 15:00), De Rossi a ForzaRoma.info: “Un vittoria per la Fase Finale”

(di Alessandro Paoli) Torna in campo, dopo la sconfitta per 3-1 subita all’Olimpico nella finale di ritorno della Primavera Tim Cup, la Roma di Alberto De Rossi, chiamata dal turno di campionato ad affrontare la delicata trasferta contro gli...

Redazione

(di Alessandro Paoli) Torna in campo, dopo la sconfitta per 3-1 subita all’Olimpico nella finale di ritorno della Primavera Tim Cup, la Roma di Alberto De Rossi, chiamata dal turno di campionato ad affrontare la delicata trasferta contro gli etnei del Catania, terzi in classifica a quota 40 punti, guidati dal tecnico Salvatore Amura.

I giallorossi si presenteranno a Catania, per la 22esima giornata del Girone C, con diverse assenze, come dichiara proprio De Rossi a ForzaRoma.info: “In seguito al match contro la Fiorentina di mercoledì abbiamo accumulato diverse indisponibilità quali: Frascatore, Florenzi, Mladen e Antei” Il match di Catania assume anche un’importanza notevolissima in chiave Fase Finale. Infatti, qualora i giallorossi vincessero, guadagnerebbero l’accesso matematico alla Fase Finale del Campionato Primavera poiché matematicamente certi di piazzarsi primi o secondi (in Primavera accedono direttamente alla Fase Finale le prime due classificate nei tre Gironi: A,B e C mentre le terze, le quarte e le due migliori quinte disputano una fase Play-Off di qualificazione alla Fase Finale) visto che il distacco tra la Roma, attualmente prima a 50 punti, e il Catania, attualmente terzo a 40 punti, diverrebbe di 13 punti a quattro giornate dal termine, con soli 12 punti a disposizione. Tutti questi calcoli lì fa anche De Rossi che attribuisce, per questa ragione, una notevole importanza al match esterno dei suoi: “Vincere vorrebbe dire anche poter pianificare con calma (quattro giornate al termine della regular season, ndr) la Fase Finale del Campionato, alla quale teniamo moltissimo vista anche lo sfortunato epilogo in Coppa”.

L’aspetto più importante in casa giallorossa però, calcoli a parte, sarà quello psicologico di un gruppo che ha visto sul più bello svanire il sogno di vincere la Primavera Tim Cup davanti ai propri tifosi e per giunta nella meravigliosa cornice dello Stadio Olimpico. “Io ed il mio staff – rivela De Rossistiamo facendo capire ai ragazzi che, aldilà della grandissima occasione persa, ci saranno molte altre partite nella loro carriera e si spera anche molto più importanti di questa. Non devono buttarsi giù perché hanno dato veramente tutto e se avessimo avuto più fortuna adesso staremmo parlando di altro”.

L’avversaria. Se la Roma arriva da una cocente sconfitta in una delle serate più importanti della propria stagiona, il Catania di Amura è reduce in campionato da una vittoria esterna di misura sul Siena, quarto in classifica a 36 punti, per 1-0 rete di Cibele.

Nelle fila degli etnei particolare attenzione all’attaccante, classe ’92, Francesco Nicastro, vero e proprio bomber dei rossoblù con 9 realizzazioni in 20 partite, e al centrocampista centrale, classe ’91, Marco Cuomo, nel giro della Prima Squadra (maglia numero 29) guidata da Simeone.

Per il Catania, l’incontro casalingo di oggi (ore 15:00), assume un importanza cruciale per l’accesso diretto alla Fase Finale del campionato visto che la Lazio, seconda in classifica, è lì a portata di mano con appena due punti in più, quota 42.

Il precedente. All'andata, presso il "Fulvio Bernardini" di Trigoria, la Roma simpose per 2-0 con reti di Ciciretti e Politano.

22a Giornata del Campionato Primavera – Girone C.

Catania-Roma, Campo Sportivo “S. Gaetano” di Belpasso (Ct), ore 15:00.

Probabili formazioni:

CATANIA CALCIO (4-4-2) : Messina; Calapai, Trovato, Strumbo, Rapisarda; Grasso, Cuomo, Comegna, Malafronte; Nicastro, Cibele.

A disp.: Pandolfo D., Irrera,  Mannino, Adamo, Castellano, Meluzzo, Barberi.

All.: Amura.

AS ROMA (4-2-3-1) : Pigliacelli; Sabelli, Orchi, Barba, Amendola; Falasca, Verre; Dieme, Ciciretti, Piscitella; Montini.

A disp.: Buccheri, Carboni, Caratelli, Bezziccheri, Politano, Leonardi, Thiam.

All.: De Rossi.

Arbitro: Sig. Gallo di Barcellona Pozzo Di Gotto.

Assistente 1: Sig. Allegra di Messina.

Assistente 2: Sig. Rizzo di Barcellona Pozzo di Gotto.