notizie rm

PRIMAVERA Alle 11 Ascoli-Roma, trasferta insidiosa

(di Valerio Valeri) Trasferta tosta per la Roma Primavera, che tra poco più di un’ora affronta l’Ascoli del nuovo allenatore Nico Stallone.

Redazione

(di Valerio Valeri) Trasferta tosta per la Roma Primavera, che tra poco più di un'ora affronta l'Ascoli del nuovo allenatore Nico Stallone.

L'ottavo turno d'andata mette di fronte ai giallorossi, finora imbattuti e con la miglior difesa del girone C, una squadra giovanissima ma partita bene, soprattutto sul campo amico del “Città di Ascoli”. Dieci punti in classifica per i marchigiani, frutto di 3 vittorie, 3 sconfitte ed 1 pareggio, 8 gol fatti e 7 subiti, un gioco veloce e sbarazzino. I ragazzini cresciuti da Antonio Aloisi e presi in consegna dal responsabile del settore giovanile stanno portando avanti una stagione che ha come unico obiettivo quello di crescere mentalmente, fisicamente e tatticamente. La parola playoff è solo un'eco distante, che distrae.

 

In casa Roma il discorso è diverso. Il gruppo è di alto livello, le ultime vittorie testimoniano la fame di successi che non si estingue mai e l'obiettivo è solo uno: confermarsi Campioni. Per la gara di oggi De Rossi dovrà fare a meno di Tallo per problemi muscolari, di Ciciretti ancora alle prese con una caviglia in disordine e di Pigliacelli convocato da Luis Enrique per la trasferta di Novara di stasera. Va da sé che tra i pali vedremo ancora il '95 Riccardo Tassi, praticamente inoperoso sabato scorso contro il Napoli, mentre a centrocampo sarà Politano a fare da centrale nel terzetto di mezzepunte, con Leonardi riferimento in avanti. Per il sostituto dell'ivoriano è un ottimo periodo di forma, e lo dimostrano i gol contro Napoli e Parma in Coppa Italia, quest'ultimo decisivo per la vittoria finale. Per il resto formazione confermata, con un graditissimo ritorno, quello di Federico Viviani, che dopo la doppietta del turno scorso ai partenopei, aveva saltato la trasferta emiliana.

Posando lo sguardo sulle avversarie dirette, la Lazio ospita un fragile Gubbio mentre la Reggina vola a Nocera Inferiore e non avrà la vita facilissima; sia i cugini che i calabresi sono a 16 punti, uno in meno della Roma. Il Palermo, attardato a 13, va a Napoli.

CAMPIONATO PRIMAVERA “TROFEO G. FACCHETTI”

8A GIORNATA

ASCOLI-ROMA (ore 11)

Probabile formazione Roma (4-2-3-1): Tassi; Sabelli Barba Rosato Nego; Viviani Verre; Piscitella Politano Caprari; Leonardi